22184 - LETTERATURA SPAGNOLA B - PRIMO MODULO

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Patrizia Garelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0078)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

Contenuti

Aspetti della cultura spagnola del XVIII e XIX secolo, con particolare riferimento al teatro comico e drammatico.

Testi/Bibliografia

 

M. Fabbri, L'età moderna della letteratura spagnola. Il Settecento, Firenze, La Nuova Italia, 2000.

E' richiesta la lettura integrale delle seguenti opere: T. de Iriarte: El señorito mimado o La señorita malcriada; Leandro Fernández de Moratín: El sí de las niñas o La comedia nueva; Vicente García de la Huerta, La Raquel; Ramón de la Cruz, un sainete a scelta.

NB. Tutti questi testi possono essere reperiti preso il Centro Studi sul Settecento Spagnolo (vedi catalogo on line)

E. Caldera, El teatro español en la época romántica, Madrid, Castalia, 2001.

E' richiesta la lettura integrale delle seguenti opere: Francisco Martínez de la Rosa, La conjuración de Venecia; Angel de Saavedra, Duque de Rivas, Don Alvaro o la fuerza del sino; Antonio García Gutiérrez, El Trovador; José Zorrilla y Moral, Don Juan Tenorio,; Manuel Bretón de los Herreros, Marcela o A cuál de los tres?

NB. Tutte le opere sopra elencate sono reperibili presso la biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne.

 

Ulteriori e più dettagliate indicazioni circa la bibliografia, saranno offerte dalla docente nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con utilizzo di brani, testi, letture e commenti in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma orale.

Strumenti a supporto della didattica

Saggi, articoli, capitoli di monografie, in fotocopia o online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Garelli