19523 - DEMOGRAFIA DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Rosella Rettaroli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 0115)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di propone di affrontare le principali problematiche relative all'evoluzione delle popolazioni nei paesi che mantengono tuttora tassi di crescita medi annui elevati. Obiettivi del corso saranno sia la trattazione delle principali teorie evolutive che guidano le fasi di transizione demografica (della fecondità e della mortalità), sia l'analisi, attraverso adeguate metodologie statistiche, dei dati relativi alle principali indagini demografiche e sociali condotte soprattutto da organismi internazionali.

Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di comprendere e utilizzare i principali indicatori di sviluppo delle popolazioni.

Contenuti

a) Metodi e fonti della demografia: misura dei processi demografici (incrementi, mortalità, fecondità, migrazioni); metodi di stima indiretti per paesi con statistiche carenti; indagini retrospettive; analisi su dati aggregati e dati individuali.

b) Sviluppo economico e popolazione: 1. La crescita della popolazione come freno o come motore allo sviluppo. 2.Povertà e popolazione. 3. I rapporti tra le generazioni; 4. Il ruolo della donna nel processo di sviluppo.

c) Transizioni demografiche: 1. Evoluzione dei processi demografici nei PVS a partire dal 2° dopoguerra e le teorie esplicative, 2.Il declino della mortalità e della fecondità. 3) Diffusione della contraccezione e programmi di pianificazione familiare; 4. Le migrazioni internazionali 5. Il ruolo dell'HIV sulle strutture di popolazione.

Testi/Bibliografia

1) G.C. Blangiardo, Elementi di demografia, Il Mulino, Bologna, 1997 (I,II,III capp.).

2) J.E. Coen, Quante persone possono vivere sulla terra?, Il Mulino, Bologna, 1998, seconda parte.

A scelta dello studente tra:

A) M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna, nuova edizione 2006

B) O, Bussini, Politiche di popolazione e migrazioni, Morlacchi editore, Perugia, 2006

C) A. Angeli, S. Salvini, Popolazione e sviluppo nelle regioni del mondo. Convergenze e divergenze nei comportamenti demografici, Il Mulino, Bologna, 2008.

D) Golini (a cura di), Il futuro della popolazione nel mondo, Collana "Prismi", Il Mulino, Bologna, 2009

E) G. dalla Zuanna, P. Farina, S. Strozza, Nuovi Italiani. I giovani immigrati cambieranno il nostro paese?, Il Mulino, Bologna, 2009

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è scritta e orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosella Rettaroli