- Docente: Irma Taddia
- Crediti formativi: 5
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0345)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una buona capacità di lettura critica di varie tipologie di fonti e conosce alcune delle tematiche relative nonché il dibattito storiografico inerente allo stato postcoloniale in Africa (Nord-Africa e Medioriente e Africa sub-sahariana). Matura un forte impegno intellettuale ed è capace di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Sa riconoscere la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina, in accordo con il suo statuto scientifico.
Contenuti
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza
generale di alcune delle principali problematiche che hanno
caratterizzato la storia moderna e contemporanea dell'Africa nonché
di fornire gli strumenti metodologici fondamentali per comprendere
l'evoluzione del dibattito storiografico africanista.
Il corso tratta alcuni temi rilevanti della storia dell' Africa nel
periodo moderno e contemporaneo: - metodologia e ricerca storica -
fonti orali e scrittura nella ricostruzione storica - sistemi
politici africani - la tratta atlantica e la tratta asiatica -
l'islam e le società dell'africa sub-sahariana - cristianesimo e
islam - problemi di storia del colonialismo - il nazionalismo e le
ideologie della decolonizzazione sono previsti seminari per
studenti, laureandi e dottorandi
Testi/Bibliografia
I. Taddia , Autobiografie africane. Il colonialismo nelle memorie
orali, F. Angeli, Milano, 1996 (parte metodologica pp. 9-44)
C.Giglio-R.Oliver-A.Atmore, L'Africa, Utet 1980, parte
seconda, pp. 435-662 (fotocopie disponibili biblioteca dipart.
discipline storiche)
R. Betts, La decolonizzazione, Il Mulino 2003
T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009,
(capitoli 1 e 2)
Metodi didattici
lezioni frontali, seminari, lavori e discussioni di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
Strumenti a supporto della didattica
filmati di repertorio, power point, dvd
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irma Taddia