14432 - STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA DELL'AFRICA (1)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Irma Taddia
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0345)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una buona capacità di lettura critica di varie tipologie di fonti e conosce alcune delle tematiche relative nonché il dibattito storiografico inerente allo stato postcoloniale in Africa (Nord-Africa e Medioriente e Africa sub-sahariana). Matura un forte impegno intellettuale ed è capace di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Sa riconoscere la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina, in accordo con il suo statuto scientifico.

Contenuti

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale di alcune delle principali problematiche che hanno caratterizzato la storia moderna e contemporanea dell'Africa nonché di fornire gli strumenti metodologici fondamentali per comprendere l'evoluzione del dibattito storiografico africanista.
Il corso tratta alcuni temi rilevanti della storia dell' Africa nel periodo moderno e contemporaneo: - metodologia e ricerca storica - fonti orali e scrittura nella ricostruzione storica - sistemi politici africani - la tratta atlantica e la tratta asiatica - l'islam e le società dell'africa sub-sahariana - cristianesimo e islam - problemi di storia del colonialismo - il nazionalismo e le ideologie della decolonizzazione sono previsti seminari per studenti, laureandi e dottorandi

Testi/Bibliografia

I. Taddia , Autobiografie africane. Il colonialismo nelle memorie orali, F. Angeli, Milano, 1996 (parte metodologica pp. 9-44) 
 C.Giglio-R.Oliver-A.Atmore, L'Africa, Utet 1980, parte seconda, pp. 435-662 (fotocopie disponibili biblioteca dipart. discipline storiche)
R. Betts, La decolonizzazione, Il Mulino  2003
T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009, (capitoli 1 e 2)

Metodi didattici

lezioni frontali, seminari, lavori e discussioni di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

filmati di repertorio, power point, dvd

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irma Taddia