23650 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA, PUBBLICITA' E PROMOZIONE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Chiara Orsingher
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Chiara Orsingher (Modulo 0)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 0)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing (cod. 0338)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisire la conoscenza dei concetti e delle tecniche utilizzate per svolgere le attività di comunicazione d'impresa, di comunicazione pubblicitaria e promozionali.

Essere in grado di comprendere e valutare l'efficacia di una campagna pubblicitaria. 

Contenuti

NOTA: Il corso ha inizio nel mese di Marzo 2010

Branding, Brand equity e Posizionamento.  La Cultura d'impresa. La Comunicazione integrata.  L'identità visiva. 

Il comportamento del consumatore nei confronti della comunicazione: meccanismi di base. Il modello fonte-messaggio-mezzo-ricevente. L'elaborazione della comunicazione. 

La struttura dell'agenzia. Il contratto di agenzia.  I ruoli in agenzia. Gli obiettivi di Marketing e il Budgeting

La copy strategy: la fasi di sviluppo di un messaggio pubblicitario. Ricerche sugli effetti dello stile creativo sui consumatori. 

La scelta dei mezzi e dei supporti. Le misure: Audience, GRP. La pianificazione mezzi. 

Le promozioni al consumatore. Le sponsorizzazioni. Il direct marketing. 

Misurare l'efficacia pubblicitaria

 

Testi/Bibliografia

Raccolta di articoli e estratti di volumi in italiano e in inglese disponibili presso la fotocopisteria “Asterisco”        Via Belle Arti 35 (di fianco alla biblioteca Bigiavi).

Cerchi la via? vai a:

http://www.unibo.it/CMSUniboWeb/UniboMappe/

Metodi didattici

Lezione frontale sui temi previsti dal calendario relativi al contenuto oggetto del programma.

Analisi di casi aziendali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto che può contenere: domande a risposta aperta,  esercizi,  definizioni di concetti

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzati lucidi che non saranno distribuiti perché servono solamente come traccia per seguire gli argomenti proposti dal materiale didattico

Testimonianze (manageriali e accademiche)

Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.sa.unibo.it/docenti/chiara.orsingher/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Orsingher