- Docente: Chiara Orsingher
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Chiara Orsingher (Modulo 0)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 0)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing (cod. 0338)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisire la conoscenza dei concetti e delle tecniche utilizzate per svolgere le attività di comunicazione d'impresa, di comunicazione pubblicitaria e promozionali.
Essere in grado di comprendere e valutare l'efficacia di una campagna pubblicitaria.
Contenuti
NOTA: Il corso ha inizio nel mese di Marzo 2010
Branding, Brand equity e Posizionamento. La Cultura d'impresa. La Comunicazione integrata. L'identità visiva.
Il comportamento del consumatore nei confronti della comunicazione: meccanismi di base. Il modello fonte-messaggio-mezzo-ricevente. L'elaborazione della comunicazione.
La struttura dell'agenzia. Il contratto di agenzia. I ruoli in agenzia. Gli obiettivi di Marketing e il Budgeting.
La copy strategy: la fasi di sviluppo di un messaggio pubblicitario. Ricerche sugli effetti dello stile creativo sui consumatori.
La scelta dei mezzi e dei supporti. Le misure: Audience, GRP. La pianificazione mezzi.
Le promozioni al consumatore. Le sponsorizzazioni. Il direct marketing.
Misurare l'efficacia pubblicitaria
Testi/Bibliografia
Raccolta di articoli e estratti di volumi in italiano e in inglese disponibili presso la fotocopisteria “Asterisco” Via Belle Arti 35 (di fianco alla biblioteca Bigiavi).
Cerchi la via? vai a:
http://www.unibo.it/CMSUniboWeb/UniboMappe/
Metodi didattici
Lezione frontale sui temi previsti dal calendario relativi al contenuto oggetto del programma.
Analisi di casi aziendali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto che può contenere: domande a risposta aperta, esercizi, definizioni di concetti
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzati lucidi che non saranno distribuiti perché
servono solamente come traccia per seguire gli argomenti proposti
dal materiale didattico
Testimonianze (manageriali e accademiche)
Link ad altre eventuali informazioni
http://www2.sa.unibo.it/docenti/chiara.orsingher/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Orsingher