- Docente: Lorenzo Gennaro Bianconi
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisizione di competenze di base nella disciplina:
- leggere un libretto d'opera, comprendendone la struttura poetica, narrativa, teatrale;
- leggere una partitura operistica, comprendendone la struttura poetico-musicale, narrativa, teatrale;
- profilo generale della storia del teatro d'opera (segnatamente
italiano).
Contenuti
I° modulo (17 febbraio - 19 marzo 2009; Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4, Aula Donatoni (primo piano): mercoledì e giovedì 17-19, venerdì 11-13):
II° modulo (14 aprile - 14 maggio 2009; Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4, Aula Donatoni (primo piano): mercoledì e giovedì 17-19, venerdì 11-13):
Il teatro d'opera europeo nell'Ottocento
Testi/Bibliografia
- G. Pestelli, Opera in musica e teatro nell'Ottocento, in:
Storia del teatro moderno e contemporaneo, II: Il grande
teatro borghese. Settecento-Ottocento, a cura di R. Alonge e G.
Davico Bonino, Torino, Einaudi, 2000, pp. 1145-1162;
- F. Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino,
EDT, 1993 (= "Storia della musica", 9), §§ 4-5, 9, 12, 14; Letture
1, 8 e 12;
- R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali
nell'Ottocento, Torino, EDT, 1991 (= "Storia della musica", 8),
§§ 18 e 21; Letture 8 e 9;
- M. Beghelli, Voci e cantanti, in: Enciclopedia della
musica, a cura di J.-J. Nattiez, V: L'unità della
musica, Torino, Einaudi, 2005, pp. 814-841.
E' altresì prevista la conoscenza generale della storia dell'opera
italiana, acquisita attraverso la lettura di uno dei seguenti due
saggi:
- L. Bianconi, Il teatro d'opera in Italia, Bologna, Il
Mulino, 1993 (e ristampe successive),
oppure, in alternativa,
- G. de Van, L'opera italiana, Roma, Carocci, 2002.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio.
Gli studenti che sostengono l'esame per 10-12 CFU debbono conoscere
almeno due opere a scelta tra quelle elencate qui sotto; gli
studenti che sostengono l'esame per 5-6 CFU ne debbono conoscere
almeno una:
- L. v. Beethoven, Fidelio (1814);
- G. Rossini, Il barbiere di Siviglia (1816);
- G. Verdi, Il trovatore (1853);
- G. Verdi, Un ballo in maschera (1859);
- R. Wagner, Goetterdaemmerung (Il crepuscolo degli
dèi,1876);
- G. Bizet, Carmen (1875);
- M. Musorgskij, Boris Godunov (1874);
- P. I. Cajkovskij, Pikovaja dama (La dama di picche,
1890).
Durante il corso verranno forniti suggerimenti bibliografici
specifici per queste otto opere. La conoscenza di tali opere
implica (1) la lettura analitica del libretto (struttura
metrica, poetica, narrativa, teatrale), (2) l'ascolto integrale
e ripetuto della registrazione audio o video dell'opera
medesima e (3) la consultazione della bibliografia d'esame. Per le
opere in lingua italiana si consiglia il ricorso alle edizioni dei
libretti inclusi in Libretti d'opera italiani dal Seicento al
Novecento, a cura di G. Gronda e P. Fabbri, Milano, Mondadori,
1997, pp. 1003-1074, 1361-1404 e 1405-1452; si presuppone la
conoscenza dei rudimenti della metrica italiana.
Tutti i candidati dovranno conoscere il profilo dell'opera italiana
dal Seicento al Novecento:
- L. Bianconi, Il teatro d'opera in Italia, Bologna, Il
Mulino, 1993
o in alternativa
- G. de Van, L'opera italiana, Rome, Carocci, 2002.
I candidati porteranno con sé i libretti delle opere
prescelte.
Strumenti a supporto della didattica
supporti alla didattica disponibili in rete (non necessariamente specifici per il corso in oggetto, ma utili come orientamento!):
http://www.muspe.unibo.it/corso/corsi/dramus/index.htm
http://www.muspe.unibo.it/corso/corsi/fppm/index.htm
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Gennaro Bianconi