- Docente: Eugenia Lodini
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0107)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - Conosce in modo approfondito gli approcci metodologici e gli strumenti della ricerca empirica e sperimentale in ambito formativo. - Sa delineare, nelle sue diverse fasi, un progetto in ambito formativo. - Conosce ed applica strumenti e metodologie di monitoraggio nellambito di intereventi formativi. - Sa analizzare e valutare, attraverso metodologie e procedure adeguate, i processi e i risultati di progetti formativi. - Sa analizzare dati di monitoraggio e di ricerche valutative al fine di delineare ipotesi di progettazione e miglioramento di interventi formativi. - Documenta, attraverso presentazioni adeguate, dati di ricerca elaborati in relazione a problematiche e ipotesi predefinite. - Conosce ed utilizza strumenti di acquisizione e di valutazione di informazioni qualitative e quantitative sul sistema formativo.
Contenuti
Il corso è rivolto agli/alle studenti iscritti/e al secondo anno del Corso di Laurea in Formatore e si propone come obiettivi l'acquisizione delle conoscenze relative a
- finalità, metodi e strumenti della ricerca empirica e sperimentale in ambito formativo;
- principi e strumenti della valutazione di interventi formativi;
- fasi di progettazione di un intervento formativo e strategie di programmazione;
- strategie di monitoraggio e valutazione di interventi di formazione;
- analisi di dati di ricerca, anche in relazione alle caratteristiche qualitative e quantitative del sistema formativo.
Testi/Bibliografia
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
P.LUCISANO, A.SALERNI, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci editore, Roma, 2002
LODINI E., VANNINI I. (a cura di), Istruzione e formazione, il monitoraggio dell'integrazione, Franco Angeli, Milano, 2006
VANNINI I., La qualità nella didattica - Metodologie e strumenti di progettazione e valutazione, Erickson, Trento, 2009 - capitoli 4 e 5.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
P.CORBETTA, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, III Le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna,2003
P.LUCISANO, A.SALERNI, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci editore, Roma, 2002
LODINI E., VANNINI I. (a cura di), Istruzione e formazione, il monitoraggio dell'integrazione, Franco Angeli, Milano, 2006
VANNINI I., La qualità nella didattica - Metodologie e strumenti di progettazione e valutazione, Erickson, Trento, 2009. capitoli 4 e 5.
Gli studenti Erasmus sono pregati di concordare il programma, incontrando la docente negli orari di ricevimento.
I programmi sopra indicati valgono anche per gli /le studenti della Facoltà di Scienze della Formazione che lo scelgono come opzionale.
Per gli studenti del Corso di Educatore Sociale della Facoltà di Medicina (Corso mutuato 5 CFU)
L'esame si svolgerà in forma scritta con domande a scelta multipla e domande aperte
P.CORBETTA, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, III Le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna,2003
P.LUCISANO, A.SALERNI, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci editore, Roma, 2002, (esclusi i capp 4 e 5)
GATTI R., L'educatore sociale tra progettazione e valutazione, Carrocci, Roma, 2009
Per gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie (Corso mutuato 5 CFU)
L'esame si svolgerà in forma scritta con domande a scelta multipla e domande aperte
P.CORBETTA, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, III Le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna,2003
P.LUCISANO, A.SALERNI, Metodologia della ricerca in
educazione e formazione, Carocci editore, Roma, 2002 (Esclusi
capp. 4 e 5).
LODINI E., VANNINI I. (a cura di), Istruzione e formazione, il monitoraggio dell'integrazione, Franco Angeli, Milano, 2006
Metodi didattici
Lezioni e lavori di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova scritta con quesiti a risposta chiusa e aperta.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eugenia Lodini