00798 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Eugenia Lodini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0107)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - Conosce in modo approfondito gli approcci metodologici e gli strumenti della ricerca empirica e sperimentale in ambito formativo. - Sa delineare, nelle sue diverse fasi, un progetto in ambito formativo. - Conosce ed applica strumenti e metodologie di monitoraggio nell’ambito di intereventi formativi. - Sa analizzare e valutare, attraverso metodologie e procedure adeguate, i processi e i risultati di progetti formativi. - Sa analizzare dati di monitoraggio e di ricerche valutative al fine di delineare ipotesi di progettazione e miglioramento di interventi formativi. - Documenta, attraverso presentazioni adeguate, dati di ricerca elaborati in relazione a problematiche e ipotesi predefinite. - Conosce ed utilizza strumenti di acquisizione e di valutazione di informazioni qualitative e quantitative sul sistema formativo.

Contenuti

Il corso è rivolto agli/alle studenti iscritti/e al secondo anno del Corso di Laurea in Formatore e si propone come obiettivi l'acquisizione delle conoscenze relative a

  • finalità, metodi e strumenti della ricerca empirica e sperimentale in ambito formativo;
  • principi e strumenti della valutazione di interventi formativi;
  • fasi di progettazione di un intervento formativo e strategie di programmazione;
  • strategie di monitoraggio e valutazione di interventi di formazione;
  • analisi di dati di ricerca, anche in relazione alle caratteristiche qualitative e quantitative del sistema formativo.

Testi/Bibliografia

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

P.LUCISANO, A.SALERNI, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci editore, Roma, 2002

LODINI E., VANNINI I. (a cura di), Istruzione e formazione, il monitoraggio dell'integrazione, Franco Angeli, Milano, 2006

VANNINI I., La qualità nella didattica - Metodologie e strumenti di progettazione e valutazione, Erickson, Trento, 2009 - capitoli 4 e 5.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

P.CORBETTA, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, III Le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna,2003

P.LUCISANO, A.SALERNI, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci editore, Roma, 2002

LODINI E., VANNINI I. (a cura di), Istruzione e formazione, il monitoraggio dell'integrazione, Franco Angeli, Milano, 2006

VANNINI I., La qualità nella didattica - Metodologie e strumenti di progettazione e valutazione, Erickson, Trento, 2009. capitoli 4 e 5.

Gli studenti Erasmus sono pregati di concordare il programma, incontrando la docente negli orari di ricevimento.

I programmi sopra indicati valgono anche per gli /le studenti della Facoltà di Scienze della Formazione che lo scelgono come opzionale.

Per gli studenti del Corso di Educatore Sociale della Facoltà di Medicina (Corso mutuato 5 CFU)

L'esame si svolgerà in forma scritta con domande a scelta multipla e domande aperte

P.CORBETTA, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, III Le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna,2003

P.LUCISANO, A.SALERNI, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci editore, Roma, 2002, (esclusi i capp 4 e 5)

GATTI  R., L'educatore sociale tra progettazione e valutazione, Carrocci, Roma, 2009

Per gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie (Corso mutuato 5 CFU)

L'esame si svolgerà in forma scritta con domande a scelta multipla e domande aperte

P.CORBETTA, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, III Le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna,2003

P.LUCISANO, A.SALERNI, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci editore, Roma, 2002 (Esclusi capp. 4 e 5).

LODINI E., VANNINI I. (a cura di), Istruzione e formazione, il monitoraggio dell'integrazione, Franco Angeli, Milano, 2006

Metodi didattici

Lezioni e lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta con quesiti a risposta chiusa e aperta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenia Lodini