28595 - TRADUZIONE TRA L'ITALIANO E L'INGLESE I (PRIMA LINGUA) L (CL1)

Anno Accademico 2008/2009

  • Moduli: Adele D'Arcangelo (Modulo 1) Michael John Hammersley (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Contenuti

Durante il programma le docenti Adele D'Arcangelo e Jane Johnson presenteranno agli studenti tipologie di testi molto differenziate tra loro per sottoporli a livelli diversi di difficoltà e per discutere diverse strategie traduttive da applicare a ogni singolo caso. Si prenderanno in esame il genere e la funzione testuali e ogni brano in esame verrà approfonditamente analizzato dal punto di vista contenutistico e linguistico sia per la traduzione passiva sia per la traduzione attiva.

Testi/Bibliografia

I testi che verranno affrontati durante le lezioni saranno raccolti in formato dispensa reperibile presso la Copisteria Carta Carbone. Eventuale bibliografia teorica verrà fornita durante il corso.

Metodi didattici

Le lezioni prevedono fasi di esercitazioni individuali e collettive. Gli studenti verranno stimolati a confrontarsi nelle fasi di discussione e verrà loro richiesto occasionalmente di consegnare alcuni lavori sui quali le docenti elaboreranno delle lezioni di feedback.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame di profitto della durata di ca. quattro ore complessive, durante le quali agli studenti verrà richiesto di tradurre due testi da e verso la lingua inglese di tipologia analoga ai testi affrontati dalle due docenti durante le lezioni in aula. Ulteriori dettagli verranno forniti durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

I testi verranno prevalentemente presentati in formato cartaceo. Durante le fasi di esercitazioni si farà uso per la ricerca e per l'elaborazione dei lavori di pc e web sia a livello individuale sia (quando possibile) in condivisione collettiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Adele D'Arcangelo

Consulta il sito web di Michael John Hammersley