- Docente: Giannino Melotti
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - Conosce i principali orientamenti teorici e metodologici della Psicologia sociale; - è in grado di distinguere tra i concetti di identità personale di identita sociale; - è in grado di padroneggiare concetti quali: fattori di rischio e protezione, resilience, ambiente terapeutico globale, comunità terapeutica, devianza adolescenziale; - conosce il concetto di empowerment e di burn-out; - conosce le principali problematiche connesse al processo migratorio; - Conosce in modo approfondito le principali teorie dello sviluppo sociale; - è in grado di padroneggiare i concetti di contesto ecologico, di nicchia ecologica e di transizione psicosociale; - conosce in modo approfondito i principali compiti di sviluppo in adolescenza; - è in grado di distinguere tra i concetti di Aggregato sociale e di Gruppo; - è in grado di eseguire progetti educativi nellambito della prevenzione e dellintervento sul disagio sociale; - è in grado di partecipare attivamente allequipe di lavoro e di supervisione; - è in grado di valutare criticamente progetti educativi nellambito della prevenzione e dellintervento sul disagio sociale; - conosce i principali strumenti di recupero delle informazioni nellambito della propria area di intervento; - sa effettuare ricerche bibliografiche nel proprio campo di studi; - è in grado di condurre attività di gruppo; - è in grado di condurre colloqui individuali; - è in grado di redigere report di ricerca e relazioni sulle attività svolte; - Sa utilizzare i principali software di presentazione in formato elettronico; - è in grado di compiere attività di autoaggiornamento; - è in grado di effettuare criticamente e periodicamente attività di autovalutazione e di self-monitoring
Contenuti
I contenuti del corso riguardano le seguenti aree:
Aspetti psicosociali dello sviluppo: infanzia, adolescenza e
fattori di rischio e di protezione nella crescita;
Le difficoltà dello sviluppo, e i particolare i problemi legati
all'immigrazione, l'uso e abuso di droghe, la devianza minorile, le
comunità per minori e gli elementi che le rendono efficaci e
protettive;
Alcuni aspetti delle professioni d'aiuto, in particolare le abilità
nell'avviare processi di empowerment, il rischio del burnout e il
gruppo come setting lavorativo e strumento d'intervento.
Testi/Bibliografia
Speltini, G. (2005), Minori, disagio e aiuto psicosociale
, Bologna, Il Mulino, 2005.
Bastianoni, P. (2005), Scuola e immigrazione: uno scenario comune per nuove appartenenze , Milano, UNICOPLI.
Miceli, M. (2003), Sentirsi soli, Bologna: il Mulino.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali è prevista qualche esercitazione carta e matita ed attività di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con tre domande aperte tratte
dai libri di testo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giannino Melotti