00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Giannino Melotti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - Conosce i principali orientamenti teorici e metodologici della Psicologia sociale; - è in grado di distinguere tra i concetti di “identità personale” di “identita sociale”; - è in grado di padroneggiare concetti quali: “fattori di rischio e protezione”, “resilience”, “ambiente terapeutico globale”, “comunità terapeutica”, “devianza adolescenziale”; - conosce il concetto di “empowerment” e di “burn-out”; - conosce le principali problematiche connesse al processo migratorio; - Conosce in modo approfondito le principali teorie dello sviluppo sociale; - è in grado di padroneggiare i concetti di “contesto ecologico”, di “nicchia ecologica” e di “transizione psicosociale”; - conosce in modo approfondito i principali compiti di sviluppo in adolescenza; - è in grado di distinguere tra i concetti di “Aggregato sociale” e di “Gruppo”; - è in grado di eseguire progetti educativi nell’ambito della prevenzione e dell’intervento sul disagio sociale; - è in grado di partecipare attivamente all’equipe di lavoro e di supervisione; - è in grado di valutare criticamente progetti educativi nell’ambito della prevenzione e dell’intervento sul disagio sociale; - conosce i principali strumenti di recupero delle informazioni nell’ambito della propria area di intervento; - sa effettuare ricerche bibliografiche nel proprio campo di studi; - è in grado di condurre attività di gruppo; - è in grado di condurre colloqui individuali; - è in grado di redigere report di ricerca e relazioni sulle attività svolte; - Sa utilizzare i principali software di presentazione in formato elettronico; - è in grado di compiere attività di autoaggiornamento; - è in grado di effettuare criticamente e periodicamente attività di autovalutazione e di self-monitoring

Contenuti

I contenuti del corso riguardano le seguenti aree: 

Aspetti psicosociali dello sviluppo: infanzia, adolescenza e fattori di rischio e di protezione nella crescita;
Le difficoltà dello sviluppo, e i particolare i problemi legati all'immigrazione, l'uso e abuso di droghe, la devianza minorile, le comunità per minori e gli elementi che le rendono efficaci e protettive;
Alcuni aspetti delle professioni d'aiuto, in particolare le abilità nell'avviare processi di empowerment, il rischio del burnout e il gruppo come setting lavorativo e strumento d'intervento.

Testi/Bibliografia

Speltini, G. (2005), Minori, disagio e aiuto psicosociale , Bologna, Il Mulino, 2005.

Bastianoni, P. (2005),  Scuola e immigrazione: uno scenario comune per nuove appartenenze , Milano, UNICOPLI.

Miceli, M. (2003), Sentirsi soli, Bologna: il Mulino.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali è prevista qualche esercitazione carta e matita ed attività di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con tre domande aperte tratte dai libri di testo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giannino Melotti