31162 - FARMACOLOGIA NELLO SPORT

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Francesca Maffei
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' sportiva (cod. 8037)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente Conosce le basi del meccanismo d'azione e della farmacocinetica dei farmaci, il rapporto rischio/beneficio associato al trattamento farmacologico. Conosce in modo approfondito la classificazione e il meccanismo d'azione dei farmaci e delle pratiche mediche il cui impiego è considerato doping. E' in grado di valutare le reazioni avverse e i rischi per la salute derivanti dall'uso delle sostanze dopanti nelle diverse prestazioni sportive. E' capace di valutare i potenziali effetti positivi e negativi degli integratori alimentari nell'attività sportiva.

Contenuti

Farmacologia Generale
Definizione di farmaco. Farmacocinetica: Vie di somministrazione dei farmaci. Assorbimento. Biodisponibilità. Distribuzione.Metabolismo. Vie di eliminazione. Parametri Farmacocinetici. Farmacodinamica: Meccanismo d'azione dei farmaci. Azione farmacologica. Interazione farmacologiche.
Farmaci ed attività sportiva
Interazioni tra l'esercizio fisico e l'attività dei farmaci. Il trattamento terapeutico dell'atleta: uso corretto dei farmaci, recupero dagli infortuni. Rapporto rischio/beneficio dei farmaci.
L'abuso dei farmaci e il doping. Definizione. Classificazione delle sostanze e delle metodiche del doping: Stimolanti, Narcotici, Agenti anabolizzanti, Beta-2-agonisiti, Diuretici, Ormoni peptidici e affini, Alcool, Derivati della Cannabis sativa, Glucocorticosteroidi, Beta-bloccanti. Doping ematico.
Meccanismo d'azione delle sostanze dopanti. Reazioni avverse e rischi per la salute delle sostanze dopanti. (doping e tossicodipendenze, doping e morte improvvisa).
Aspetti normativi. Il ruolo delle agenzie internazionali. Controlli antidoping. Test biochimici-clinici di interesse medico-legale.
Sostanze non soggette a restrizioni. Integratori alimentari: effetti degli integratori nell'attività sportiva, reazioni avverse da integratori.

Testi/Bibliografia

Ferrara S.D. – Doping Antidoping – Piccin, Padova, 2004
Mottram D.R. - Farmaci e Sport – Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2003

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è rappresentata da una prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezione, PC. Il materiale didattico viene distribuito agli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Maffei