30774 - TEORIA E PRATICA DELLA FORMAZIONE (1) (LM)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Maria Teresa Moscato
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge, attraverso una metodologia il più possibile partecipata, di delineare il ruolo operativo dell'insegnante e del formatore, i principi di metodo e le strategie più affidabili che regolano il loro lavoro, all'interno di una teoria complessiva della educazione scolastica e della formazione in età adulta. Alla fine del corso lo studente ha in primo luogo riesaminato e riorganizzato teorie e modelli dell'insegnamento/apprendimento intenzionale in contesti istituzionali diversi; ha definito una propria personale concezione dell'insegnamento e della formazione; è capace di riconoscere e definire i principali principi di metodo e modelli didattici in azione.

Contenuti

 L'intero corso si articola in due moduli, equivalenti ciascuno a 6 CFU

 

Obiettivo formativo A (Teoria e pratica della formazione 1, CFU 6)

Il corso si prefigge, attraverso una metodologia il più possibile partecipata, di delineare il ruolo operativo dell'insegnante e del formatore, i principi di metodo e le strategie più affidabili che regolano il loro lavoro, all'interno di una teoria complessiva della educazione scolastica e della formazione in età adulta. Alla fine del corso lo studente ha in primo luogo riesaminato e riorganizzato teorie e modelli dell'insegnamento/ apprendimento intenzionale in contesti istituzionali diversi; ha definito una propria personale concezione dell'insegnamento e della formazione; è divenuto capace di riconoscere e definire i principali principi di metodo e modelli didattici in azione.

 

Obiettivo formativo B: (Teoria e pratica della formazione 2, CFU 6)

Ad un secondo livello di approfondimento il corso intende fare sperimentare in aula agli studenti un vissuto da insegnante/ formatore, attraverso la simulazione di conduzioni tutoriali e animazioni di gruppo, oppure di lezioni frontali, con la successiva valutazione/ discussione in aula. Alla fine del corso lo studente ha sperimentato se stesso nel ruolo professionale (sia pure in simulazione) e ha acquisito un orientamento nella specifica condotta professionale delineata.

- L'insegnamento come categoria di azioni umane e la sua fenomenologia. Modelli didattici storicamente proposti nella scuola italiana: l'insegnamento sistematico; la programmazione; I metodi induttivi e la didattica laboratoriale. Le qualità del docente efficace in termini comunicativi, organizzativi e valutativi. Le strategie didattiche nella gestione d'aula e nella formazione out-door. L'ascolto attivo come principio generale di metodo.

- I gruppi di formazione: teorie ed esperienze. L'animazione. La riverbalizzazione. Il metodo del caso. Esperienza lavorativa e apprendimento in situazione. L'influenza della complessità del compito.

- Esercitazioni e simulazioni.

   Le lezioni si tengono lunedì, martedì e mercoledì, dalla ore 9 alle ore 11, Aula A Via Centotrecento 18, dal 6 ottobre 2008

Testi/Bibliografia

1. M.T. MOSCATO, Diventare insegnanti, Brescia, “La Scuola”, 2008  (per tutti)

2. M.T. MOSCATO (a cura di), Insegnare scienze umane, Bologna, CLUEB, 2007 (per gli studenti di area umanistica) 

3. G. LA FACE BIANCONI, F. FRABBONI (a cura di), Educazione musicale e formazione, Milano Franco Angeli, 2008 (per gli studenti DAMS Musica, approfondire solo le pp. 239-288; 346-378; 402-411; 427-445).

Per gli studenti di altre Facoltà sarà possibile concordare scelte di lettura diverse. 

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni partecipate, esercitazioni e simulazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Teresa Moscato