- Docente: Claudio Marra
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso possiede una conoscenza approfondita delle specifiche questioni, sia di teoria sia di poetica, che, nello sviluppo dell'arte contemporanea, hanno avuto come protagonista la fotografia. In prospettiva professionale egli è dunque in grado di affrontare con consapevolezza le diverse occasioni di gestione del materiale fotografico, offerte dal mercato del lavoro, dalla conservazione fino alla cura e all'organizzazione di eventi espositivi.
Contenuti
Il corso, è contemporaneamente rivolto a studenti di due diverse
lauree magistrali (Arti Visive e Cinema, televisione e produzione
multimediale) nonché a studenti ancora afferenti alle precedenti
lauree specialistiche (Storia dell'Arte e Linguistica italiana e
civiltà letterarie).
Il corso è diviso in due parti autonome, pur essendo evidente che
la seconda, dedicata alle poetiche, potrà avvalersi delle
riflessioni teoriche svolte nella prima parte.
In questo modo gli studenti il cui corso di laurea prevede un esame
da 12 crediti equivalenti a 60 ore di lezione, (LM Arti Visive)
dovranno fare riferimento ad entrambe le parti del corso, mentre
invece chi frequenta un corso di laurea che prevede un esame da 6
crediti per 30 ore di lezione (LM Cinema, televisione e produzione
multimediale) potranno liberamente scegliere fra una delle due
parti.
Anche gli studenti afferenti alle precedenti lauree specialistiche
(Storia dell'Arte e Linguistica italiana e civiltà letterarie), che
prevedevano entrambe un esame da 5 crediti equivalenti a 30 ore di
lezione, saranno liberi di scegliere fra una delle due parti.
Prima parte del corso
30 ore di lezione
Teorie
“Natura” indicale del fotografico: teorie a confronto
La questione del “realismo ingenuo” fra fotografia e cinema
Problematiche connesse all'introduzione della tecnologia
digitale
Old media vs New media
“Reazionarietà” del digitale
Seconda parte del corso
30 ore di lezione
Pratiche
Il Novecento e la fotografia di moda: problemi, questioni e
protagonisti.
Le principali poetiche: da Adolf De Meyer a Terry Richardson
Testi/Bibliografia
STUDENTI LAUREA MAGISTRALE 6 crediti (Cinema, televisione e
produzione multimediale)
Testi esame per chi sceglie la prima parte del corso:
C. Marra, L'immagine infedele. la falsa rivoluzione della
fotografia digitale, Bruno Mondadori, Milano 2006.
A questo testo, coloro che non hanno già sostenuto l'esame di
Storia della fotografia presso l'Università di Bologna dovranno
aggiungere:
C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno
Mondadori, Milano 1999.
F. Muzzarelli, Le origini contemporanee della fotografia,
Editrice Quinlan, Bologna 2007.
Chi invece l'esame l'avesse già sostenuto dovrà scegliere fra una
delle seguenti opzioni:
a) R. Krauss, Teoria e storia della fotografia, Bruno
Mondadori, Milano 1996.
b) R. Barthes, Il messaggio fotografico, in, L'ovvio e
l'ottuso, Einaudi, Torino 1985 + Retorica dell'immagine,
in, L'ovvio e l'ottuso, Einaudi, Torino 1985 + La camera
chiara, Einaudi, Torino 1980.
c) S. Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 19 + O.W.
Holmes, Origini fotografiche del virtuale, Costa &
Nolan, Genova 1995.
Testi esame per chi sceglie la seconda parte del corso:
C. Marra, Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della
fotografia di moda, Bruno Mondadori, Milano 2004.
A questo testo, coloro che non hanno già sostenuto l'esame di
Storia della fotografia presso l'Università di Bologna dovranno
aggiungere:
C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno
Mondadori, Milano 1999.
F. Muzzarelli, Le origini contemporanee della fotografia,
Editrice Quinlan, Bologna 2007.
Chi invece l'esame l'avesse già sostenuto dovrà scegliere fra una
delle seguenti opzioni:
a) F. Muzzarelli, Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra
Otto e Novecento, Atlante, Bologna, 2007.
b) P. Sorlin, I figli di Nadar. Il "secolo" dell'immagine
analogica, Einaudi, Torino 2001.
STUDENTI LAUREA MAGISTRALE 12 CREDITI (Arti Visive)
Testi esame:
C. Marra, L'immagine infedele. la falsa rivoluzione della
fotografia digitale, Bruno Mondadori, Milano 2006.
C. Marra, Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della
fotografia di moda, Bruno Mondadori, Milano 2004.
A questi testi, coloro che non hanno già sostenuto l'esame di
Storia della fotografia presso l'Università di Bologna dovranno
aggiungere:
C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno
Mondadori, Milano 1999.
F. Muzzarelli, Le origini contemporanee della fotografia,
Editrice Quinlan, Bologna 2007.
Chi invece l'esame l'avesse già sostenuto dovrà scegliere fra una
delle seguenti opzioni:
a) R. Krauss, Teoria e storia della fotografia, Bruno
Mondadori, Milano 1996.
b) F. Muzzarelli, Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra
Otto e Novecento, Atlante, Bologna, 2007.
c) P. Sorlin, I figli di Nadar. Il "secolo" dell'immagine
analogica, Einaudi, Torino 2001.
STUDENTI LAUREE SPECIALISTICHE 5 crediti (Storia dell'arte -
Linguistica italiana e civiltà letterarie)
Testi esame per chi sceglie la prima parte del corso:
C. Marra, L'immagine infedele. la falsa rivoluzione della
fotografia digitale, Bruno Mondadori, Milano 2006.
A questo testo, coloro che non hanno già sostenuto l'esame di
Storia della fotografia presso l'Università di Bologna dovranno
aggiungere:
C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno
Mondadori, Milano 1999.
Chi invece l'esame l'avesse già sostenuto dovrà aggiungere:
F. Muzzarelli, Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra Otto
e Novecento, Atlante, Bologna, 2007.
Testi esame per chi sceglie la seconda parte del corso:
C. Marra, Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della
fotografia di moda, Bruno Mondadori, Milano 2004.
A questo testo, coloro che non hanno già sostenuto l'esame di
Storia della fotografia presso l'Università di Bologna dovranno
aggiungere:
C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno
Mondadori, Milano 1999.
Chi invece l'esame l'avesse già sostenuto dovrà aggiungere:
F. Muzzarelli, Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra Otto
e Novecento, Atlante, Bologna, 2007.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni seminariali con analisi materiale visivo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sono previste due diverse modalità di verifica:
1) Scritto + orale:
lo scritto (breve test) si effettuerà durante l'ultima lezione per
ciascuna delle due parti nel quale il corso è suddiviso. Dunque per
chi segue un corso da 6 (o 5) crediti la verifica sarà una sola,
relativamente alla parte scelta, mentre invece per chi segue il
corso intero (12 crediti) le verifiche saranno due, una per
ciascuna parte di corso.
L'esame andrà poi completato in forma orale per i rimanenti testi
in programma nei normali appelli previsti.
L'orale potrà essere svolto anche in appelli successivi senza
scadenza di validità per il risultato conseguito nello
scritto.
Evidentemente questa forma di verifica è particolarmente
consigliata ai frequentanti (e di riflesso sconsigliata a chi tale
non è) in quanto basata, per la parte scritta, su quanto
effettivamente svolto a lezione. Anche i frequentanti possono
comunque scegliere di svolgere tutto l'esame nella forma orale
tradizionale (vedi punto 2)
Il risultato dello scritto non è rifiutabile.
2) Esame orale tradizionale (sono previsti 6 appelli durante
l'anno: due nella sessione invernale, due in quella estiva e due in
quella autunnale)
Strumenti a supporto della didattica
PC
VIDEOPROIETTORE
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Marra