- Docente: Anna Luisa Castelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 0965)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce ed è capace di comunicare in modo didatticamente efficace la lingua e la cultura latina. Conosce gli strumenti e le metodologie per l'insegnamento della lingua e della cultura latina.
Contenuti
-Buona conoscenza dei Manuali segnalati in bibliografia
-Lettura testuale per genere letterario: il genere oratorio
-Traduzione ed esame del testo di un manuale di retorica ad uso scolastico, risalente al V sec.d.C: Praecepta artis rhetoricae summatim collecta de multis . Sarà verificata l'utilità di schemi riassuntivi che fissino concetti essenziali sulla traccia di una necessaria conoscenza di base. A tal proposito si confronteranno passi del compendio con il testo delle orazioni ciceroniane sintetizzate. Si cercherà di delineare un approccio metodologico funzionale alla didattica secondo quattro punti-chiave: utilità finalità difficoltà modalità.
Testi/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA
Anna Giordano Rampioni, Manuale per l'insegnamento del latino nella scuola del 2000, Pàtron, Bologna 2002, III ed.
Maria Pace Pieri, La didattica del latino,,Carocci, Roma 2005
I.Dionigi-L.Morisi-E.Riganti, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino Bari,Laterza, 1997.
Anna Luisa Castelli Montanari, Iulii Severiani, Praecepta artis rhetoricae summatim collecta de multis, Pàtron, Bologna, 1995: il testo sarà fornito a lezione dalla docente
Metodi didattici
Lezione frontale e lezione interattiva con coinvolgimento dello studente nell'attività didattica. Lezione dialogata e partecipata.
Il dott. Lorenzo Montanari terrà alcune lezioni su argomenti specifici trattati nei manuali: strumenti di aggiornamento della materia; storia della didattica del latino; la psicologia cognitiva applicata alla didattica del latino: si consiglia vivamente la frequenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è orale e consiste in un colloquio in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere bene la lingua e di avere acquisito una soddisfacente competenza didattica, attraverso una breve lezione che egli avrà preparato, relativa alla traduzione e presentazione di una decina di righe del testo stesso.
E' opportuno che gli studenti non frequentanti contattino la docente.
Per i programmi relativi ad anni pregressi, gli studenti si rivolgeranno al dott. Lorenzo Montanari (lorenzo.montanari10@unibo.it) il martedì 11-12, Studio 22
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Luisa Castelli