00562 - LETTERATURA ITALIANA (M-Z)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Marco Veglia
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Apprendimento delle coordinate storiche per lo studio della letteratura; apprendimento delle tecniche di analisi testuale; acquisizione di una sicura competenza nella scrittura, lettura approfondita di alcune opere fondamentali della nostra tradizione letteraria.

Contenuti

Il programma è incentrato sullo studio della Commedia di Dante: in particolare, il corso studierà la genesi della Commedia, le ragioni del traviamento di Dante, la storia del poeta in relazione alla storia dell'epoca, seguendo quei percorsi - fra simbolismo, mistica cavalleresca, eresia, francescanesimo e profezia - che costituiscono la nervatura del "poema sacro".
Il programma si suddivide in due parti: una parte generale (istituzionale), una parte monografica (il corso su Dante). Gli studenti dovranno altresì sostenere una prova scritta, in preparazione alla quale il dott. Stefano Scioli svolgerà una serie di seminari destinati in egual modo alla illustrazione della parte istituzionale.

Testi/Bibliografia

Gli studenti dovranno conoscere, per la parte monografica, le seguenti opere:
B. Reynolds, Dante. La vita e l'opera, Milano, Longanesi, 2007;
E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Rizzoli, 2006;
E. Auerbach, Studi su Dante, Milano, Feltrinelli, 2008 (rist.).
E. Pasquini, Dante e le figure del vero, Milano, Bruno Mondadori, 2001;
G. Gorni, Dante. Storia di un visionario, Roma-Bari, Laterza, 2008.
Per la Commedia si consiglia uno fra i seguenti commenti: Pasquini-Quaglio, Bosco-Reggio, Scartazzini-Vandelli.

Per la parte istituzionale, invece, gli studenti dovranno studiare 5 opere a scelta fra quelle elencate (in aggiunta al Manuale d'Italianistica, a cura di V. Roda, Bologna, Bonia University Press, 2005). Tali opere dovranno essere distribuite lungo l'intero arco della letteratura italiana, nel modo che segue:
2 opere antiche
da scegliere fra: Petrarca, Canzoniere; Boccaccio, Decameron; Machiavelli, Il Principe; Ariosto, Orlando furioso; Tasso, Gerusalemme liberata (Dante non figura nell'elenco perché è già il tema del corso monografico).
3 opere da scegliere nel periodo moderno e contemporaneo: Alfieri, Vita scritta da esso (o, in alternativa, Saul e Mirra); Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri; Leopardi, Canti o Operette morali o Lettere da Bologna; Manzoni, I promessi sposi; Carducci, Letture del Risorgimento italiano; Pirandello, Il fu Mattia Pascal; Viani, Racconti; Svevo, La coscienza di Zeno; Montale, Ossi di seppia oppure Occasioni; Calvino, Il barone rampante; Sciascia, Il giorno della civetta.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti scelti a supporto della didattica coincidono coi testi che verranno letti in aula e indicati nel programma d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Veglia