- Docente: Maria Luisa Uberti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche (cod. 0978)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede cognizioni a livello superiore di aspetti specifici dell'archeologia fenicia e punica ed è in grado di sviluppare ulteriori studi e applicazioni, anche sullo scavo, delle conoscenze apprese. E' capace di descrivere e catalogare criticamente i manufatti relativi alla cultura materiale fenicia e punica nella sua specificità di documento storico. Possiede buona padronanza della bibliografia internazionale edita ed aggiornata sulla civiltà fenicia e punica.
Contenuti
I Fenici a Mozia: ricerche archeologiche e fonti epigrafiche.
Testi/Bibliografia
M.L. UBERTI, Introduzione alla storia del vicino Oriente antico, Bologna 2005, S. Moscati, Chi furoni i Fenici,Torino 1992; C. Bonnet, I Fenici, Roma 2004
M.L. UBERTI, Introduzione alla storia del vicino Oriente antico, Bologna 2005, S. Moscati, Chi furoni i Fenici,Torino 1992; C. Bonnet, I Fenici, Roma 2004
J. I.S. WHITAKER, Mozia. Una colonia fenicia in Sicilia, Palermo 1991; A. CIASCA - A. CUTRONI TUSA - M.L. FAMA' - A. SPANO' GIAMMELLARO - V. TUSA, Mozia, Roma 1989; AA. VV., Mozia-I -
Mozia-XIII, Roma 1964-2008. Appunti dalle lezioni; ulteriori aggiornamenti didattici saranno forniti nel corso delle lezioni.
Gli studenti che non hanno sostenuto un esame di archeologia fenicio-punica nel corso di laurea triennale di 1° livello dovranno provvedere ad una preparazione di base sui seguenti testi:
M.L. UBERTI, Introduzione alla storia del vicino Oriente antico, Bologna 2005, S. Moscati, Chi furoni i Fenici,Torino 1992; C. Bonnet, I Fenici, Roma 2004
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Il corso presuppone una frequenza assidua. Chi per ben motivate ragioni non potrà frequentare, è tenuto a concordare un programma alternativo con il docente (personalmente e non per e-mail).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un colloquio orale in cui lo studente dimostrerà l'acquisizione delle conoscenze storico-archeologiche, supportate da maturo orientamento geografico.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie, proiettore, videoproiettore, lavagna luminosa, atlante geografico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Luisa Uberti