11835 - STORIA MODERNA (1) (M-Z)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Angela De Benedictis
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza generale dei temi e problemi relativi all'eta' moderna (metà XV-metà XIX secolo), nonché la consapevolezza dei criteri di periodizzazione. Possiede conoscenza particolare di un ampio tema interno all'età moderna, anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. Acquisisce capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica.

Contenuti

Inizio lezioni: 2 febbraio 2009 (II semestre)

Orario e luogo di lezione: lunedì, martedì, mercoledì, ore 13-15, Aula V, Via Zamboni 38.

 

I parte ( III periodo: 2 febbraio 2009 – 4 marzo 2009 circa).

Le lezioni della I parte sono rivolte sia agli studenti che dovranno sostenere l'esame di Storia moderna (1) 5 cfu /6cfu, sia agli studenti che dovranno sostenere l'esame di Storia moderna 10 cfu.

1. Temi e problemi di storia dell'età moderna, dalla metà del XV secolo all'età napoleonica (con proiezione di carte da atlanti storici).

2. Caccia alle streghe e processi per stregoneria nell'Europa moderna.(Introduzione).

 

II parte (IV periodo: 23 marzo 2009- 29 aprile 2009 circa).

Le lezioni della II parte sono rivolte unicamente agli studenti che dovranno sostenere l'esame di Storia moderna 10 cfu.

Corso monografico: Caccia alle streghe e processi per stregoneria nell'Europa moderna.

 

Testi/Bibliografia

Programma d'esame  

A) Per gli studenti frequentanti unicamente la I parte (Storia moderna (1) 5 cfu / Storia moderna (1) 6 cfu).

I. M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci, 2004.

Gli studenti dovranno preparare l'esame di storia generale utilizzando necessariamente un atlante storico (uno qualsiasi tra quelli in commercio o consultabili in qualsiasi biblioteca).

II.  La bibliografia relativa al tema Caccia alle streghe e processi per stregoneria nell'Europa moderna.(Introduzione) verrà fornita all'inizio delle lezioni.

 

B) Per gli studenti frequentanti I e II parte (Storia moderna 10 cfu).

I. 1. Storia generale: A. Musi , Le vie della modernità , Firenze, Sansoni, 2000, oppure F. Benigno, L'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 20074.

Gli studenti dovranno preparare l'esame di storia generale utilizzando necessariamente un atlante storico (uno qualsiasi tra quelli in commercio o consultabili in qualsiasi biblioteca).

I. 2. Problemi di metodo: M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998.

 

II. Corso monografico: Caccia alle streghe e processi per stregoneria nell'Europa moderna.

La bibliografia completa verrà fornita all'inizio delle lezioni.

 

C) Per gli studenti non frequentanti “Storia moderna (1)” – 5 cfu / “Storia moderna (1)” – 6 cfu /:

1. M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci, 2004.

2. W. Beringher, Le streghe, Bologna, il Mulino, 2008 + G.G. Merlo, Streghe, Bologna, il Mulino, 2006

oppure

G. Ricci, I turchi alle porte, Bologna, il Mulino, 2008

oppure

G. Ricci, I giovani, i morti. Sfide al Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2007.

oppure

M. Simonetta, L'enigma Montefeltro. Arte e intrighi dalla Congiura dei Pazzi alla Cappella Sistina, Milano, Rizzoli, 2008.

3. (solo per 6 cfu)

M.L. Lanzillo, Tolleranza , Bologna, il Mulino, 2002.

oppure

V. I. Comparato, Utopia , Bologna, il Mulino, 2005.

 

D) Per gli studenti non frequentanti “Storia moderna” – 10 cfu:

I. Storia generale: A. Musi, Le vie della modernità , Firenze, Sansoni, 2000, oppure F. Benigno, L'età moderna , Roma-Bari, Laterza, 20074.

Gli studenti dovranno preparare l'esame di storia generale utilizzando necessariamente un atlante storico (uno qualsiasi tra quelli in commercio o consultabili in qualsiasi biblioteca).

 

II. Temi e problemi della storia dell'età moderna.

Gli studenti triennalisti dovranno scegliere un libro da ognuno dei gruppi 1, 2, 3 (nell'ultimo gruppo 3  sono a volte indicati 2 libri uniti dal segno + , e valgono come 1 libro ).

 

1.

M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico , Torino, Einaudi, 1998.

F. Chabod, Lezioni di metodo storico , Roma-Bari, Laterza, 1995.

R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna , Roma-Bari, Laterza, 2002.

P. Prodi, La storia moderna , Bologna, il Mulino, 2005.

 

2.

E. Greblo, Democrazia , Bologna, il Mulino, 2000.

L. Bonanate, La guerra , Roma-Bari, Laterza, 1998.

M. Barberis, Libertà , Bologna, il Mulino, 1999.

M. Ricciardi, Rivoluzione , Bologna, il Mulino, 2001.

D. Quaglioni, Sovranità , Roma-Bari, Laterza, 2004.

M.L. Lanzillo, Tolleranza , Bologna, il Mulino, 2002.

V. I. Comparato, Utopia , Bologna, il Mulino, 2005.

 

3 . 

- Y.M. Bercé, Il re nascosto. Miti politici popolari nell'Europa moderna , trad. it., Torino, Einaudi, 1996.

- E. Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa, Roma, Carocci, 2006.

- A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna , Bologna, il Mulino, 2001.

- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna , trad. it., Bologna, il Mulino, 1995.

- M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001.

- G. Fragnito, Proibito capire : la Chiesa e il volgare nella prima età moderna , Bologna, il Mulino, 2005

- Ch. Hill, Il mondo alla rovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell'Inghilterra del Seicento , trad. it., Torino, Einaudi, 1981.

- M. Infelise, I libri proibiti , Roma-Bari, Laterza, 1999 + L. Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo , Roma-Bari, Laterza, 2001.

- Th. Kaufmann, Lutero, trad.it., Bologna, il Mulino, 2007 + C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2007.

- B.P. Levack, La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell'età moderna, 1. ed. ampl., condotta sulla 3. ed. inglese, Roma-Bari, Laterza, 2008.

- M. Livi Bacci, Conquista: la distruzione degli indios americani , Bologna, il Mulino, 2005.

- A. Musi, La rivolta di Masaniello nella scena politica barocca , Napoli, Guida, 2002 +  R. Villari, Elogio della dissimulazione. La lotta politica nel Seicento , Roma-Bari, Laterza, 2003.

- A. Musi, Il feudalesimo in età moderna, Bologna, il Mulino, 2007.

- O. Niccoli, Rinascimento anticlericale : infamia, propaganda e satira in Italia tra Quattro e Cinquecento , Roma-Bari, Laterza, 2005 + A. De Benedictis, Una guerra d'Italia, una resistenza di popolo. Bologna 1506 , Bologna, il Mulino, 2004. 

- A. Padgen, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800 , trad. it., Bologna, il Mulino, 2006.

- G. Procacci, Machiavelli nella cultura europea dell'età moderna , Roma-Bari, Laterza, 1995.

- A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari , Torino, Einaudi, 1996.

- G. Ricci, I turchi alle porte, Bologna, il Mulino, 2008 + G. Ricci, I giovani, i morti. Sfide al Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2007.

- M. Roggero, Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna , Bologna, il Mulino, 2006.

- L. Schorn-Schütte, La riforma protestante , trad. it., Bologna, il Mulino, 1998 + M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento , Roma-Bari, Laterza, 2006.

- L. Schorn-Schütte, La riforma protestante , Bologna, trad. it., il Mulino, 1998 + A. Prosperi, Il Concilio di Trento. Una introduzione storica , Torino, Einaudi, 2001.

- E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità , Roma, Carocci, 1999 + M. Vovelle, La mentalità rivoluzionaria. Società e mentalità durante la rivoluzione francese , trad. it., Roma-Bari, Laterza, 1999.

- G. S. Wood, I figli della libertà. Alle origini della democrazia americana , trad. it., Firenze, Giunti, 1997.

- J. S. Woolf, Napoleone e la conquista dell'Europa , Roma-Bari, Laterza, 1990.

 

N.B. Programma vecchio ordinamento quadriennale. Gli studenti dovranno scegliere un libro dal gruppo 1 , un libro dal gruppo 2 , due libri dal gruppo 3 (in quest'ultimo gruppo sono a volte indicati 2 libri uniti dal segno + , e valgono come 1 libro ).

 

Metodi didattici

Insegnamento frontale.

AVVERTENZA. Gli studenti della Laurea in Lettere i cui cognomi vanno dalla A alla L (prof. Valerio Marchetti), ed eventualmente quelli iscritti ad altri corsi di laurea, potranno sostenere l'esame solo se parteciperanno all'intero ciclo (presenza ad almeno i due terzi delle lezioni). Faranno richiesta di trasferimento all'inizio delle lezioni, compilando un modulo appositamente predisposto e distribuito dalla docente. Prima dell'inizio del corso potranno scrivere via mail alla docente. Nel caso in cui dovessero interrompere la frequenza o non raggiungessero il prescritto numero di presenze,  sosterranno comunque l'esame con il prof. Valerio Marchetti.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A. Studenti frequentanti “Storia moderna (1)” – 5 cfu e “Storia moderna” - 10 cfu:

1.La conoscenza della storia generale (manuale)  verrà verificata tramite 1 prova scritta (5 cfu / 6 cfu) o 2 prove scritte (10 cfu) in date che verranno comunicate all'inizio delle lezioni.

2. La conoscenza delle letture relative a Caccia alle streghe e processi per stregoneria nell'Europa moderna.(Introduzione) (5 cfu, 6 cfu) e a

Caccia alle streghe e processi per stregoneria nell'Europa moderna (10 cfu) verrà verificata tramite esame orale.

B. Studenti frequentanti “Storia moderna” - 10 cfu che non  avessero sostenuto le prove scritte durante il corso:

L'esame sarà suddiviso in due parti: I. storia generale; II. temi e problemi della storia dell'età moderna. Le due parti dovranno essere sostenute in date diverse. Tra la parte I. e la parte II. non dovranno trascorrere più di sei mesi, pena la decadenza della validità della prova sulla storia generale. La parte II. potrà essere sostenuta anche nell'appello immediatamente successivo a quello in cui è stato superato il colloquio di storia generale.

C. Studenti non frequentanti “Storia moderna (1)” – 5 cfu:

L'esame, in forma orale, sarà unico e si svolgerà in unica data.

D. Studenti non frequentanti “Storia moderna”-10 cfu: come B.

Iscrizione agli appelli d'esame: dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il sito http://www.dds.unibo.it  (seguire l'avviso particolare riguardante le date di apertura e chiusura delle iscrizioni agli appelli e il calendario degli stessi).

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, videoproiettore, audiovisivi, power-point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela De Benedictis