- Docente: Lorenzo Paolini
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee essenziali dell'età medievale, è capace di contestualizzare, di esaminare criticamente un fenomeno o un movimento, spiegando le differenze che maturano nel corso del tempo.
Contenuti
- Il primo modulo di lezioni (ca. 30 ore, con inizio il 4 febbraio 2009) verrà dedicato all'approfondimento di alcuni temi di storia generale del Medioevo, con brevi esercitazioni sulle relative fonti. Questa parte del Corso vale anche per gli studenti che devono sostenere l'esame di Storia medievale da 6 o 5 cfu.
- Il secondo modulo di lezioni (parimenti di ca. 30 ore) sarà dedicato allo svolgimento di un argomento monografico su: Imperatore e papa: alle radici dei poteri.
Testi/Bibliografia
- Parte istituzionale. Manuali di riferimento e di studio (un manuale a scelta): P. CORSI, E. PISPISA, B. VETERE, Storia del Medioevo, Bologna, Monduzzi Editore, 2008 (consigliato in modo particolare a chi non frequenta); oppure M. MONTANARI, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002 (sconsigliato a chi non frequenta); C. AZZARA, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004 (sconsigliato a chi non frequenta).
- Corso monografico: O. HAGENEDER, Il sole e la luna, Milano, Vita e Pensiero, 2000.
- Lettura: C. AZZARA, Il papato nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2006.
Chi ha nel piano di studio la Storia medievale da 10 cfu si preparerà sui punti 1 e 2. Chi ha Storia medievale da 6 cfu si preparerà sui punti 1 e 3. Chi ha Storia medievale da 5 cfu si preparerà sul punto 1.
Metodi didattici
Alle lezioni tradizionali, si alterneranno brevi esercitazioni sulle fonti, in cui verranno inoltre proposte le diverse interpretazioni storiografiche su temi storici importanti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame, a fine Corso, avverrà esclusivamente con accertamento orale, negli appelli stabiliti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Paolini