29005 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA SUBSAHARIANA (1) (LM)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Anna Maria Gentili
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso apprende le tematiche fondamentali e i sistemi analitici di base relativi al nesso tra sviluppo economico e sistema politico in ambito extraeuropeo.

Contenuti

Il corso si divide in due moduli rispettivamente di sei e tre crediti.  Gli studenti frequentanti, iscritti ai corsi di laurea nel cui piano di studi il corso sia valido per 9 crediti, nonché gli studenti del vecchio ordinamento dovranno seguire l'intero corso e preparare l'esame sulla base dei testi indicati per il corso nel suo complesso. Gli studenti frequentanti  nel cui piano di studi il corso sia valido per 6 crediti dovranno seguire il primo modulo e preparare l'esame sulla base dei testi indicati per detto modulo.

Primo modulo (6 crediti):
Problemi di storia politica ed economica dell'Africa sub-sahariana contemporanea: il XIX secolo, la fine della tratta schiavistica, l'intensificarsi del commercio, la penetrazione coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee. Periodizzazione dell'epoca coloniale e all'impatto dei sistemi di dominazione sulle società africane. Terra, produzioni,  circolazione di uomini e beni in epoca coloniale. Amministrazioni coloniali e costruzione dell'immagine dell'Africa.
La questione politica: decolonizzazione nel mutato contesto internazionale del secondo dopoguerra. Le indipendenze degli stati africani. Lo stato nazione in Africa sub-sahariana. Risorse e sviluppo. Democrazia e democratizzazione. Le radici dei conflitti politici e sociali. Le politiche internazionali e l'Africa subsahariana. 

Secondo modulo (3 crediti)
 Africa australe postcoloniale. Stato-nazione e globalizzazione. Comunità rurali, potere, autorità, diritti povertà.




Testi/Bibliografia

Testi di studio per il primo modulo (sei crediti):

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995 (nuova edizione aggiornata 2008)

G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano 2001

E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia, Meltemi , Roma 2008

 




Testi di studio per il primo e secondo modulo (nove crediti):

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995

G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano 2001

E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia, Meltemi, Roma 2008


AA.VV: Stato Nazione e Movimenti nazionalisti nell'Africa Australe Post-coloniale, numero speciale di "Afriche e Orienti", anno VIII/2006

AA.VV. Africa australe. Comunità Rurali, sistemi d'autorità e politiche di decentramento, numero speciale di "Afriche e orienti", anno X/2008 



Gli studenti non frequentanti nel cui piano di studi l'esame sia valido per 6 crediti dovranno studiare per l'esame i seguenti testi:

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995

M. Emiliani, Petrolio, forze armate e democrazia. Il caso Nigeria, Carocci, Roma, 2004

G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano 2001

E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia, Meltemi, Roma 2008

Gli studenti non frequentanti nel cui piano di studi l'esame sia valido per 9 crediti e gli studenti del vecchio ordinamento dovranno studiare per l'esame i seguenti testi:

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995

E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia, Meltemi, Roma 2008

M. Emiliani, Petrolio, forze armate e democrazia. Il caso Nigeria, Carocci, Roma, 2004

G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano 2001

M. Zamponi, Terra produzione, lavoro. Storia agraria dell'Africa australe, AIEP, S. Marino, 2001




Metodi didattici

Lezioni frontali,  distribuzione e discussione doumenti storici e politici. Discussioni settimanali sul lavoro svolto. 
Conferenze di docenti e esperti. 
Presentazione e discussione di video e documentari., quando vi sia il tempo e sia disponibile un'aula attrezzata

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale verterà su un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni e dello studio dei testi indicati  nel programma.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi, carte geografiche,stampa italiana, internazionale e africana, video e documentari , presentazioni e discussioni con esperti e docenti africani. 

All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet per informarsi e studiare l'Africa subsahariana. Per tenersi aggiornati si consigliano i siti:
http://www-sul.stanford.edu/depts/ssrg/africa/guide.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/africa/
http://www.eldis.org/
http://www.crisisgroup.org
http://allafrica.com
www.irinnews.org

Africa South of the Sahara, 2008, Europa Publications, London 

Oltre le biblioteche universitarie si veda la biblioteca comunale del Centro Amilcar Cabral su Africa,  Medio oriente, Asia, America latina, Via San Mamolo 24, Bologna

www.amicabr.comune.bologna.it

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Gentili