28955 - STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE (1) (LM)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Glauco Maria Cantarella
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce le conoscenze idonee per orientarsi nella storia del bacino euromediterraneo e le capacità critiche per operare  nell'ambito di quadri teorici complessi, anche sul piano della memoria storica nella cultura contemporanea e delle connessioni degli studi storici con le altre scienze umane, da affrontare proficuamente in modo analitico.

Contenuti

Il Medioevo, l'Europa  e le costruzioni di identità.

Il corso seguirà la storia e l'evoluzione di alcuni fra i maggiori problemi della storia europea, a cominciare dalla nozione stessa di «Medioevo» e di «Europa», ponendo attenzione alle più recenti tendenze storiografiche e con il più ampio ricorso possibile alle fonti primarie.

Le lezioni inizieranno il 24 marzo 2009

e si terranno secondo il seguente orario:

martedi                  ore 9-11

mercoledi              ore 9-11

giovedi                  ore 9-11

Polo di San Giovanni in Monte, Auletta 39, III Piano.

 

La bibliografia principale sarà precisata nel dettaglio durante lo svolgimento del corso.

Gli studenti di «vecchio ordinamento» (5 cfu: LS 97/S) dovranno integrare le lezioni con:

G.M. Cantarella, L'immortale Matilde, in Matilde e il tesoro dei Canossa. Tra castelli, monasteri e città (Catalogo della mostra di Reggio Emilia, 1 settembre 2008 - 11 gennaio 2009), Milano 2008, pp. 50-67: qui disponibile in formato PDF.

 

Testi/Bibliografia

Per gli studenti che non potessero frequentare si valuterà caso per caso; ovviamente il carico di studio non potrà essere lo stesso di quello di chi ha partecipato alle lezioni. Gli interessati sono tenuti a mettersi in contatto con il docente per stabilire il programma d'esame, che sarà basato sullo studio di:

D. Balestracci, Ai confini dell'Europa medievale, Milano (Bruno Mondadori) 2008;

G.M Cantarella, Medioevo. Un filo di parole, Milano (Garzanti) 2002; L'Europa, una creazione medievale, in Enciclopedia del Medioevo (Le Garzantine), cur. G.M. Cantarella, L. Russo, S. Sagulo, Milano (Garzanti) 2007, pp. 617-619.

 

 oltreché, eventualmente, dall'integrazione indicata sopra

Metodi didattici

Verrà seguito il metodo della didattica frontale ma con ampio coinvolgimento di tipo seminariale. Non sono previste relazioni scritte, a meno che non vengano espressamente richieste dagli studenti. La bibliografia scientifica straniera (lingue: inglese/americano, francese, tedesco, castigliano) verrà utilizzata per gli scopi propri della didattica e dell'addestramento all'indagine storica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Una prova orale, di grande flessibilità, per accertare attraverso il colloquio e la discussione le capacità critiche e le nozioni acquisite durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Non è previsto, per lo meno in linea generale e preliminare, il ricorso a supporti informatici. Verranno usati soprattutto testi (fonti, bibliografia), che saranno indicati e/o forniti durante il procedere del corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Glauco Maria Cantarella