11835 - STORIA MODERNA (1)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Ivo Mattozzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze geografiche (cod. 0961)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge una buona conoscenza delle principali questioni relative all'epoca moderna nel suo sviluppo politico-istituzionale e nei riflessi sugli assetti territoriali.

Contenuti

  • Il corso viene svolto sul tema:
    La spiegazione geografica nei processi di trasformazione del mondo in età moderna
    e intende promuovere le seguenti conoscenze.
  • Conoscenza delle principali strutture e dei processi di trasformazione del mondo in età moderna:
  • la struttura sociale negli stati d'antico regime in età moderna;
  • Le scoperte geografiche e la colonizzazione: trasformazioni ambientali e demografiche dal primo '400 al 1800.
  • Lo scambio “colombiano”: batteri, vegetali e animali dal Vecchio Mondo al Nuovo e viceversa
  • la stampa tipografica e la rivoluzione della comunicazione tra 1450 e 1650;
  • l'umanesimo e il Rinascimento in Italia e in Europa tra fine secolo XIV e fine secolo XVI;
  • Il cambiamento del metodo e del pensiero scientifico dal '500 all' '800;
  • la rivoluzione delle tecniche di guerra dal XV al XVIII secolo;
  • la struttura istituzionali degli stati d'antico regime e la formazione dello stato in età moderna;
  • l'unificazione economica del mondo dal XVI al XIX secolo;
  • la rivoluzione demografica nel XVIII secolo;
  • il processo di industrializzazione in Europa e nel mondo (circa 1750-1900 circa);
  • la situazione religiosa in Europa alla fine del ‘400 e il suo mutamento nel corso del periodo ‘500-‘700;
  • la formazione della cittadinanza attraverso le rivoluzioni inglesi, americana e francese dal sec. XVII al sec. XIX;
  • il cambiamento geopolitico in Europa dal primo ‘400 al primo ‘900 (mediante carte geostoriche e grafici di periodizzazione);
  • il cambiamento geopolitico nel mondo extraeuropeo dal primo ‘400 al ‘primo ‘900 (mediante carte geostoriche)
  • Conoscenza dell'organizzazione degli stati italiani di antico regime;
  • Conoscenza dei rapporti di potere e spaziali tra città e contadi;
  • Conoscenza della cartografia dei territori studiati in età moderna

Abilità da conseguire

  • saper fare una ricerca bibliografica;
  • saper organizzare lo studio in modo di ricerca attorno a temi;
  • saper leggere e usare carte storiche come fonti;
  • saper leggere e usare carte geostoriche;
  • saper scrivere descrizioni da carte;
  • saper costruire grafici temporali;
  • saper leggere fonti descrittive del territorio;

Testi/Bibliografia

Guide allo studio della storia moderna

  • · R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Bari, 2004
oppure
  • · P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna, 2003
Per la conoscenza delle strutture e dei grandi processi di trasformazione in età moderna si consiglia di studiare:
  • l A. Prosperi, Storia moderna e contemporanea, vol. I, Dalla peste nera alla guerra dei Trent'anni, PBE, Torino, Einaudi, 2000;
  • A. Prosperi e P. Viola, Storia moderna e contemporanea, vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla rivoluzione francese, ibidem.
  • J. Diamond, Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi 13000 anni. Einaudi, Torino (le parti del libro che riguardano i processi in età moderna)
oppure può servire il seguente pacchetto di libri:
  • A. Spagnoletti, Il mondo moderno, Il Mulino, 2005
  • E. Hinrichs, Alle origini dell'età moderna, Laterza, Bari 1984.
  • J. Diamond, Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi 13000 anni. Einaudi, Torino (le parti del libro che riguardano i processi in età moderna)
  • J. Diamond, Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere, Einaudi, Torino (alcuni capitoli che saranno segnalati)
Per la conoscenza della cartografia storica:
  • A. Cantile (a cura di), Il territorio nella società dell'informazione. Dalla cartografia ai sistemi digitali, IGM, Firenze, 2004, i saggi di
  • F. Cavazzana Romanelli e C. Tonini, Cartografia storica: tra collezionismo ed archivi privati, pp. 22-40; 56-80; 90-100.

Metodi didattici

mediante l'uso di presentazioni in ppt, le lezioni di storia generale sono destinate a insegnare a studiare e a ristrutturare i testi letti sui temi indicati.

Esse metteranno a fuoco alcune delle principali strutture e  alcuni processi di grande trasformazione che hanno caratterizzato il mondo europeo nel corso dell'età moderna. Saranno analizzate le spiegazioni che assumono lo spazio come uno degli elementi esplicativi.

Particolare attenzione si  presterà ai quadri

Compatibilmente con le disponibilità degli studenti le lezioni potrebbero alternarsi a seminari svolti grazie ad esercitazioni degli studenti.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno prepararsi al colloquio d'esame con esercitazioni scritte realizzate mediante presentazioni in ppt e con letture di carte storiche e geostoriche.

Strumenti a supporto della didattica

videoproiettore per presentazioni in ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivo Mattozzi