- Docente: Gianluca Selvi
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-S/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e professione (cod. 0896)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti dell'algebra lineare e della teoria dei limiti e delle successioni. Lo studente è in grado di risolvere un sistema di equazioni lineari di primo grado e di calcolare i limiti delle successioni e delle funzioni più importanti.
Contenuti
Elementi di algebra lineare
Sistemi lineari di m equazioni in n incognite omogenei e non omogenei. Sistemi equivalenti. Operazioni elementari sui sistemi lineari
Matrici. Matrici a scala e a scala ridotta. Trasposta di una matrice. Matrici quadrate. Matrice identica (o identita'). Somma di matrici. Prodotto di matrici.
Operazioni elementari per riga sulle matrici. Matrici elementari e loro inverse. Matrici equivalenti per righe. Algoritmo di Gauss. Rango di una matrice. Calcolo del rango mediante l'algoritmo di Gauss-Jordan.
Risoluzione dei sistemi lineari mediante gli algoritmi di Gauss e di Gauss-Jordan. Terorema di Rouché-Capelli.
Matrici quadrate. Matrici invertibili. Calcolo dell'inversa di
una matrice quadrata mediante l'algoritmo di Gauss-Jordan. Sistemi
lineari quadrati: teorema di Cramer.
Determinante di una matrice quadrata. Determinante di una matrice elementare. Matrici singolari. Rango ed invertibilità delle matrici non singolari. Calcolo del determinante mediante l'algoritmo di Gauss. Determinante del prodotto di due matrici quadrate (teorema di Binet). Determinante dell'inversa di una matrice quadrata.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianluca Selvi