- Docente: Patrizia Fariselli
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0534)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenza della scienza economica come insieme di principi e di metodologie che evolve nel tempo contestualmente alla trasformazione dei sistemi economici, degli elementi di base della microeconomia (consumo, impresa, domanda/offerta, forme di mercato) e della macroeconomia (prodotto/reddito/contabilità nazionale, bilancia dei pagamenti, domanda aggregata/effettiva, occupazione/disoccupazione, crescita), e di alcuni aspetti delleconomia internazionale.
Contenuti
Il corso è modulare, a seconda del numero di cfu assegnati al corso nel curriculum dello studente.
1. Modulo 3 cfu (27 ore), per tutti gli studenti già iscritti al triennio che l'hanno inserito nel proprio piano di studi.
Il programma include i seguenti argomenti:
(micro) consumatore e domanda di mercato; impresa e teoria della produzione; mercati dei beni in concorrenza perfetta; domanda e offerta in concorrenza perfetta; mercati non concorrenziali. (macro) contabilità nazionale e variabili macroeconomiche; occupazione e disoccupazione; inflazione.
2. Modulo 4 cfu (36 ore), per gli studenti già iscritti al corso di laurea triennale Lingue, mercati e culture dell'Asia orientale. Essi devono frequentare il primo modulo (27 ore) e 9 ore aggiuntive (secondo modulo).
Gli argomenti sono i seguenti:
(micro) consumatore e domanda di mercato; impresa e teoria della produzione; mercati dei beni in concorrenza perfetta; domanda e offerta in concorrenza perfetta; il capitale reale e finanziario e le risorse naturali; mercati non concorrenziali.
(macro) contabilità nazionale e variabili macroeconomiche; occupazione e disoccupazione; inflazione; determinazione del PIL.
3. Modulo 6 cfu (54 ore) per gli studenti già iscritti al corso di laurea triennale di Lingue, mercati e culture dell'Asia occidentale. Essi devono frequentare il primo e il secondo modulo e 18 ore aggiuntive (terzo modulo).
Gli argomenti sono i seguenti:
(micro) consumatore e domanda di mercato; impresa e teoria della produzione; teorie alternative dell'impresa; mercati dei beni in concorrenza perfetta; domanda e offerta in concorrenza perfetta; il capitale reale e finanziario e le risorse naturali; mercati non concorrenziali; esternalità e beni pubblici.
(macro) contabilità nazionale e variabili macroeconomiche; occupazione e disoccupazione; inflazione; determinazione del PIL; determinazione del PIL di equilibrio.
4. Modulo 9 cfu (63 ore) per gli studenti iscritti al primo anno nell'AA 2008-2009. Essi devono frequentare l'intero corso.
Il programma include i seguenti argomenti:
(microeconomia) consumatore e domanda di mercato; impresa e teoria della produzione; teorie alternative dell'impresa; mercati dei beni in concorrenza perfetta; domanda e offerta in concorrenza perfetta; il capitale reale e finanziario e le risorse naturali; mercati non concorrenziali; esternalità e beni pubblici.
(macroeconomia) contabilità nazionale e variabili macroeconomiche; occupazione e disoccupazione; inflazione; determinazione del PIL; determinazione del PIL di equilibrio; tassi di cambio e commercio estero.
Il programma include l'esercitazione all'analisi di fonti statistiche nazionali (Istat) e internazionali (Eurostat, OECD, ecc.) con particolare attenzione a Italia, Europa, Asia e Mediterraneo.
Testi/Bibliografia
Il testo di riferimento è il seguente:
Antonelli G., Cainelli G., De Liso N., Leoncini R., Montresor S., 2009, Economia, Giappichelli Editore, Torino, III edizione
Gli argomenti di studio indicati nel programma corrispondono a capitoli del testo di riferimento.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni su dati statistici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Appunti delle lezioni, testi di riferimento ed esercitazioni su rapporti e dati economici nazionali e internazionali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Fariselli