24614 - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Giovanni Luchetti
  • Crediti formativi: 14
  • SSD: IUS/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanni Luchetti (Modulo 1) Simona Tarozzi (Modulo 2) Sabrina Di Maria (Modulo 3) Fabiana Mattioli (Modulo 4)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0660)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso propone, partendo dall'esperienza dei romani, prospettive storico-dogmatiche attinenti al meccanismo di formazione delle norme, alla struttura del linguaggio precettivo e ai problemi interpretativi, idonee a fornire al giurista positivo strumento per l'approccio alle tematiche attuali del diritto, nell'ottica dell'unificazione giuridica europea.

Contenuti

Il corso si divide in due parti che vogliono rappresentare due possibili modi di accostarsi alle tematiche potenzialmente offerte dalla materia.
Nella prima parte si propone la lettura di un testo che è alla base della storia giuridica del nostro continente. Nella seconda si indaga sulla persistenza dei principi del diritto romano negli attuali ordinamenti europei.

Diritto romano
Durante il I semestre la dott.ssa Tarozzi leggerà e commenterà il I libro delle Istituzioni di Giustiniano, integrate da alcuni contributi del docente. Si approfondirà il diritto delle persone (relativo in particolare alla schiavitù, alla sessualità, alla vecchiaia) e della famiglia (patria potestà, matrimonio, adozione, tutela).

Fondamenti del diritto europeo
Durante il II semestre verranno svolte le lezioni del Prof. Luchetti, della dott.ssa Di Maria e della dott.ssa Mattioli. In questa parte del programma si procederà a ritroso alla ricerca delle basi romanistiche degli odierni progetti di unificazione del diritto europeo dei contratti, con particolare riferimento ai Principles of European Contract Law elaborati dalla commissione presieduta da Ole Lando.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione della I parte del programma:
D. Dalla, Note minime di un lettore delle Istituzioni di Giustiniano , Libro I, 2 edizione, Giappichelli, Torino, 2007.
L'esame consisterà principalmente nella lettura e commento del testo tradotto.
Ricerche di diritto delle persone , Giappichelli, Torino 1995; omettere da p. 29 a 64; da p. 153 alla fine.

Per la preparazione della II parte del programma:
Fondamenti di diritto contrattuale europeo , a cura di G. Luchetti e A. Petrucci, Patron, Bologna, 2006.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute nel I e nel II semestre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà tramite una prova esclusivamente orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Luchetti

Consulta il sito web di Simona Tarozzi

Consulta il sito web di Sabrina Di Maria

Consulta il sito web di Fabiana Mattioli