- Docente: Maria Teresa Guerrini
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Educazione permanente (cod. 0654)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a fornire la conoscenza sulle principali problematiche storiografiche legate ai movimenti migratori d'epoca medievale, moderna e contemporanea, ponendo particolare rilievo sui viaggi intrapresi da maestri e studenti verso le principali università europee alla ricerca di insegnamenti e occasioni formative utili ad arricchire il loro bagaglio di esperienze.
Gli studenti dovranno pertanto:
1. acquisire conoscenza precisa delle tipologie, delle fasi e delle modalità che portarono alla creazione di flussi migratori verso specifiche zone del continente europeo;
2. argomentare in particolare sulle specifiche dinamiche legate al movimento di docenti e scolari verso i principali centri di istruzione secondaria superiore;
3. sviluppare la capacità di orientarsi con precisione nell'analisi critica delle relative fonti storiografiche.
Contenuti
Le lezioni verranno dedicate al seguente argomento:
I viaggi di docenti e studenti verso le principali università europee d'epoca moderna.
Testi/Bibliografia
Studenti non frequentanti: oltre al testo di Attilio Brilli, Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale, Bologna, Il Mulino, 2006, devono scegliere un testo o un gruppo di testi contenuti in uno dei seguenti punti
- Eric J. Leed, La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, 1992
- Raffaella Cavalieri, Il viaggio dantesco. Viaggiatori dell'Ottocento sulle orme di Dante, Roma, Robin Edizioni, 2006 - Raffaella Cavalieri, Petrarca il viaggiatore. Guida ad un viaggio in Terra Santa, Roma, Robin Edizioni, 2007 - Massimo Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Roma, Carocci, 2004
- Paola Bertucci, Viaggio nel paese delle meraviglie. Scienza e curiosità nell'Italia del Settecento, Torino, Bollati Boringhieri, 2007 - Hans Magnus Enzensberger, Questioni di dettaglio. Poesia, politica e industria della coscienza, Roma, Edizioni e/o, 1998, pp. 24-48
- Viaggiare nel Medioevo, a cura di Sergio Gensini, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, 2000
- La culture de voyage. Pratiques et discours de la Renaissance à l'aube du XXe siècle, sous la direction de Gilles Bertrand, Paris-Budapest-Torino, l'Harmattan, 2004
Studenti frequentanti: Preparazione sul testo di Attilio Brilli, Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale, Bologna, Il Mulino, 2006 e sulle fotocopie e sugli altri materiali che saranno distribuiti a lezione
Metodi didattici
Lezione frontale
Discussione delle letture proposte
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
Ai fini dell'esame gli studenti frequentanti dovranno dimostrare la propria preparazione sul testo di Attilio Brilli, Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale, Bologna, Il Mulino, 2006 e sui contenuti delle lezioni e dei documenti utilizzati, che verranno raccolti a cura della docente e resi disponibili on line.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare il testo di ATTILIO BRILLI, Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale, Bologna, Il Mulino, 2006 oltre a un altro testo o a un gruppo di testi (raggruppati sotto un unico punto) da loro scelti entro l'elenco di cui alla voce Testi/Bibliografia
Strumenti a supporto della didattica
Il corso prevede 30 ore di didattica frontale che verranno in parte svolte con l'ausilio di presentazioni su supporto informatico. Verranno inoltre distribuite fotocopie relative al tema del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Teresa Guerrini