- Docente: Maria Letizia Bacchi Reggiani
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica Europea in Medicina e chirurgia (cod. 0080)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso di Biomatematica/ Informatica si propone di fornire allo studente conoscenze su: - Architettura del computer Internet e la comunicazione in rete, principali protocolli e standard di rete- Conoscere il concetto di ipertesto e WWW - Motori di ricerca e directory - Multimedia : concetti di base, digitalizzazione di un segnale. Audio digitale, formati audio. Applicazioni multimediali in rete. Lavorare con un foglio elettronico
Contenuti
Brevi cenni di architettura di Pc e principali sistemi operativi
Internet e la comunicazione in rete: Reti a commutazione di pacchetto e di circuito Protocolli di comunicazione Indirizzamento di un nodo: numeri IP e indirizzi simbolici di dominio Tipi di collegamento a provider Architettura client/server e P2P Servizi di internet: e-mail, ftp, telnet Sicurezza su Internet: protocollo SSL, firma digitale ed elettronica Concetto di ipertesto, WWW, cookies Motori di ricerca e directory
Multimedia: analogico e digitale, Ciclo di acquisizione e riproduzione di un segnale. Digitalizzazione: campionamento e quantizzazione. Compressione file. Audio, formati audio. Applicazioni multimediali in rete.
Foglio elettronico: nozioni di base
Testi/Bibliografia
D.P. Curtin, K Foley, K Sen, C Morin Informatica di base, McGraw-Hill, 2007.
A. Brogi et al. Il foglio elettronico per Medicina e Farmacia, McGraw-Hill, 2005.
W.Stallings Crittografia e sicurezza delle reti, McGraw-Hill, 2004
Altri testi e link utili si trovano nel sistema A3 (http://a3.unibo.it/) per l' apprendimento di competenze informatiche.
Metodi didattici
Il corso di Informatica si avvale del supporto didattico di un sistema di apprendimento in modalità e-learning denominato A3, sviluppato dal dipartimento di Informatica dell'Università. Ogni studente tramite id/pw può accedere ai contenuti del corso, ad un forum e alla bacheca elettronica. Al termine di ogni unità didattica sono presentati dei quiz di autovalutazione per verificare l'apprendimento degli argomenti proposti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica consiste in un esame a quiz a risposta multipla chiusa e viene effettuato nell'aula Informatica della facoltà di Medicina presso il polo Murri - Policlinico S. Orsola - Malpighi
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma e-learning: a3.unibo.it
Per accedere, la prima volta registrarsi su: a3.unibo.it/registrazione con
ID = medicina0809 PW =
nivoqina66 poi inserire i propri dati.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.webmed.unibo.it/maria.bacchireggiani/menu.htm
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Letizia Bacchi Reggiani