- Docente: Paola Manuzzi
- Crediti formativi: 7
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore di nido e di comunita' infantile (cod. 0088)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso propone una cultura educativa del corpo, partendo dall'analisi di quei processi di disincarnazione che stanno modificando le nostre soggettività e i modi di relazionarci sia tra adulti che con le bambine e i bambini . Si sofferma sul concetto fenomenologico di corpo vissuto, di espressività motoria, sull'analisi degli indicatori corporei di disagio di bambine e bambini e sulle possibili strategie di aiuto a mediazione corporea. Infine prospetta linee metodologico-operative per la attuazione di esperienze ludiche relative all'area della corporeità e del movimento, proponendo la prospettiva psicomotoria quale approccio privilegiato per la fascia 0-3 anni.
Le lezioni proporranno alcuni momenti esperienziali volti a sensibilizzare gli studenti alla dimensione corporea della loro futura professionalità.
Contenuti
Le lezioni si snoderanno attorno a quattro segmenti:
· Figure del corpo
Dal dualismo corpo-mente al modello teorico che connette corpo mente significati e contesti. Il concetto fenomenologico di corpo vissuto. Processi di smaterializzazione dei corpi. Il corpo infans.
· La dimensione corporea della relazione educativa.
Intenzionalità, coscienza del corpo proprio, formazione dell'immagine corporea. La conoscenza come processo di incorpamento. L'esperienza del corpo nei bambini e la funzione modellizzante dell'adulto. Il corpo in gioco di chi educa: imitazione, sintonizzazione, empatia, dialogo tonico. Il contagio emotivo e la distanza.
· Il Nido come ambiente psicomotorio:
Dalla psicomotricità dei bambini alle competenze psicomotorie di educatrici ed educatori. Forme di gioco spontaneo. Indicatori corporei di particolarità e disturbi del movimento e strategie di aiuto a mediazione corporea. Il concetto di presenza come competenza dell'esser-ci professionale.
Verso buone pratiche corporee
Orientamenti metodologico-operativi per la progettazione nel campo di esperienze della corporeità e della motricità. Stili di conduzione. Presentazione di esperienze.
Testi/Bibliografia
Testi d'esame
1. P. Manuzzi, Il corpo,l'invisibile presenza , in “Non di solo cervello. Educare alle connessioni corpo-mente-significati-contesti” di M. Contini, M. Fabbri, P. Manuzzi. R. Cortina, Milano 2006.
2. Paola Manuzzi , Una relazione educativa “ corpo a corpo” , in Per una pedagogia del Nido a cura di A. Gigli e P. Manuzzi. Guerini Scientifica Milano 2005
3. P. Manuzzi, Pedagogia del gioco e dell'animazione , Guerini 2002. (capp.2-3-4-5)
4. G. Nicolodi, Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia. F.Angeli 2008.( tranne capp.3-5)
Suggerimenti bibliografici per tesi ed approfondimenti.
Corporeità
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Manuzzi P, Una relazione educativa “ corpo a corpo” , in Per una pedagogia del Nido a cura di A. Gigli e P. Manuzzi. Guerini Scientifica Milano 2005
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Metodi didattici
Lezione frontale, discussione in piccolo e grande gruppo, osservazione di videoregistrazioni, brevi esperienze guidate, scrittura.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
N.B: Il corso inizia il 16 febbraio (II sem A orario A) in aula Zam 5 e continua per tutto il II semB in orario C. Come da ordinamento di ateneo, gli studenti che hanno questo insegnamento nel piano di studi 2008 - 2009 non possono sostenere l'esame in appelli precedenti. Se così fosse l'esame verrà annullato d'ufficio dalla segreteria centrale. Si ricorda inoltre che ci si DEVE presentare all'esame con STATINO E LIBRETTO. Non saranno ammessi gli studenti sprovvisti.
Prova di verifica: La prova sarà scritta ( 2 ore) . Gli studenti dovranno rispondere a domande aperte, dimostrando di possedere sia le conoscenze di base sia capacità di collegamento fra i contenuti del corso.
La data di verbalizzazione on line sarà comunicata il giorno dello scritto.
NB: Gli studenti che per qualche motivo hanno concordato un programma personalizzato ( ad es. studenti Erasmus) devono contattare la docente per definire le modalità d'esame.
Strumenti a supporto della didattica
PC, lavagna luminosa, videoregistratore, stereo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Manuzzi