04541 - STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Marta Cavazza
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Operatore culturale / esperto in scienze dell'educazione (cod. 0084)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone lo scopo di far acquisire a studentesse e studenti conoscenze sulla storia del pensiero scientifico e sulle problematiche della relazione scienza/società utili alla formazione di futuri operatori culturali che hanno scelto il piano alternativo (beni culturali/educazione ambientale).


Contenuti

Argomento del corso:
" La rivoluzione scientifica e la nascita di nuovi modi di pensare il mondo, lo spazio, il tempo, il ruolo dell'esperienza, il rapporto ragione/fede, il corpo vivente e il posto degli uomini (e delle donne) nel mondo".
Temi trattati:
il dibattito storiografico sulla Rivoluzione scientifica; saperi teorici e pratici dal Rinascimento all'Illuminismo; la visione tolemaica del cosmo e la rivoluzione astronomica da Copernico a Newton; la matematizzazione della natura e i nuovi strumenti d'indagine e misurazione; corpi viventi e macchine; la dilatazione del tempo e dello spazio; i fossili e l'età della Terra; teorie della generazione; scienza moderna, religione e libertà della ricerca; scienza e ambiente; scienza e genere, scienza ed etica.


Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per tutti:

Paolo Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2000, I ed. 1997.
Paola Govoni, Che cos'è la storia della scienza, Roma, Carocci, 2004.

Un testo a scelta tra i seguenti:

Francesco Bacone, La Nuova Atlantide, a cura di P. Rossi, Milano, TEA, 1991 (altre edizioni: Rusconi, a c. di P. Guglielmoni; Bulzoni, a c. di L. Punzo).

Galileo Galilei, Sidereus Nuncius, a cura di A. Battistini, Venezia, Marsilio, 1993.

Berthold Brecht, Vita di Galileo, a cura di E. Castellani, Torino, Einaudi, 2001 (I ed. 1963); si raccomanda di leggere anche l'introduzione e sono sconsigliate altre edizioni)

Dava Sobel, Longitudine, Milano, Rizzoli, 2005

Pietro Redondi, Galileo eretico, Torino, Einaudi, 2004 (!a ed.1983)

Roy Porter, Breve ma veridica storia della medicina, Roma, Carocci, 2004

Marco Ciardi, Atlantide.Una controversia scientifica da Colombo a Darwin, Roma, Carocci, 2002

Paolo Mazzarello, Costantinopoli: la congiura e la beffa. L'intrigo Spallanzani, Torino, Bollati Boringhieri, 2004.

John Banville, La notte di Keplero, Parma, Guanda, 2002 (I ed. 1993).

Marta Cavazza, 'Dottrici' e lettrici dell'Università di Bologna nel Settecento, «Annali di storia delle università italiane», 1, 1997, pp.109-125; Una donna nella Repubblica degli scienziati. Laura Bassi e i suoi colleghi, in Scienza a due voci (a cura di Raffaella Simili), Firenze, Olschki, 2006, pp. 61-85.

Paola Bertucci, Viaggio nel paese delle meraviglie. Scienza e curiosità nell'Italia del Settecento, Torino, Bollati Boringhieri, 2007.

Metodi didattici

Le lezioni frontali affronteranno inizialmente alcune tematiche generali relative alla storia della scienza e alle discussioni sui rapporti scienza e società, scienza ed etica, scienza e genere. Verranno poi approfonditi gli aspetti più significativi dei temi indicati nel programma. Gli studenti saranno incoraggiati a porre domande e alla fine di ogni lezione sarà riservato uno spazio alla discussione degli argomenti introdotti dalla docente.
E' prevista una lezione della dott. Paola Govoni sulla storiografia e sulla divulgazione della scienza e una della dott. Paola Bertucci sul ruolo sociale della scienza sperimentale nell'età dell'Illuminismo.
Sarà inoltre organizzata una visita guidata alle collezioni dell'Istituto delle Scienze di Bologna nel Museo di Palazzo Poggi.





Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà costituito da una prova scritta, con domande a risposta chiusa e aperta sui testi in programma.
Le modalità precise della prova, per frequentanti e non frequentanti, saranno comunicate alla fine del corso con avvisi in aula, nella bacheca dello studio della docente e su guideweb.
Gli studenti che hanno difficoltà a frequentare regolarmente le lezioni sono invitati a prendere contatto per tempo con la docente.

Strumenti a supporto della didattica

Quando possibile le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di immagini e testi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marta Cavazza