- Docente: Marta Cavazza
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-STO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Operatore culturale / esperto in scienze dell'educazione (cod. 0084)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone lo scopo di far acquisire a studentesse e
studenti conoscenze sulla storia del pensiero scientifico e sulle
problematiche della relazione scienza/società utili alla formazione
di futuri operatori culturali che hanno scelto il piano alternativo
(beni culturali/educazione ambientale).
Contenuti
Argomento del corso:
" La rivoluzione scientifica e la nascita di nuovi modi di pensare
il mondo, lo spazio, il tempo, il ruolo dell'esperienza, il
rapporto ragione/fede, il corpo vivente e il posto degli uomini (e
delle donne) nel mondo".
Temi trattati:
il dibattito storiografico sulla Rivoluzione scientifica; saperi
teorici e pratici dal Rinascimento all'Illuminismo; la visione
tolemaica del cosmo e la rivoluzione astronomica da Copernico a
Newton; la matematizzazione della natura e i nuovi strumenti
d'indagine e misurazione; corpi viventi e macchine; la dilatazione
del tempo e dello spazio; i fossili e l'età della Terra; teorie
della generazione; scienza moderna, religione e libertà della
ricerca; scienza e ambiente; scienza e genere, scienza ed etica.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori per tutti:
Paolo Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa,
Roma-Bari, Laterza, 2000, I ed. 1997.
Paola Govoni, Che cos'è la storia della scienza, Roma, Carocci,
2004.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Francesco Bacone, La Nuova Atlantide, a cura di P. Rossi, Milano, TEA, 1991 (altre edizioni: Rusconi, a c. di P. Guglielmoni; Bulzoni, a c. di L. Punzo).
Galileo Galilei, Sidereus Nuncius, a cura di A. Battistini,
Venezia, Marsilio, 1993.
Berthold Brecht, Vita di Galileo, a cura di E. Castellani,
Torino, Einaudi, 2001 (I ed. 1963); si raccomanda di leggere anche
l'introduzione e sono sconsigliate altre edizioni)
Dava Sobel, Longitudine, Milano, Rizzoli, 2005
Pietro Redondi, Galileo eretico, Torino, Einaudi, 2004 (!a
ed.1983)
Marco Ciardi, Atlantide.Una controversia scientifica da Colombo a Darwin, Roma, Carocci, 2002
Paolo Mazzarello, Costantinopoli: la congiura e la beffa. L'intrigo Spallanzani, Torino, Bollati Boringhieri, 2004.
John Banville, La notte di Keplero, Parma, Guanda, 2002 (I ed. 1993).
Marta Cavazza, 'Dottrici' e lettrici dell'Università di Bologna nel Settecento, «Annali di storia delle università italiane», 1, 1997, pp.109-125; Una donna nella Repubblica degli scienziati. Laura Bassi e i suoi colleghi, in Scienza a due voci (a cura di Raffaella Simili), Firenze, Olschki, 2006, pp. 61-85.
Paola Bertucci, Viaggio nel paese delle meraviglie. Scienza e
curiosità nell'Italia del Settecento, Torino, Bollati Boringhieri,
2007.
Metodi didattici
Le lezioni frontali affronteranno inizialmente alcune tematiche
generali relative alla storia della scienza e alle discussioni sui
rapporti scienza e società, scienza ed etica, scienza e genere.
Verranno poi approfonditi gli aspetti più significativi dei temi
indicati nel programma. Gli studenti saranno incoraggiati a porre
domande e alla fine di ogni lezione sarà riservato uno spazio alla
discussione degli argomenti introdotti dalla docente.
E' prevista una lezione della dott. Paola Govoni sulla storiografia
e sulla divulgazione della scienza e una della dott. Paola Bertucci
sul ruolo sociale della scienza sperimentale nell'età
dell'Illuminismo.
Sarà inoltre organizzata una visita guidata alle collezioni
dell'Istituto delle Scienze di Bologna nel Museo di Palazzo Poggi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà costituito da una prova scritta, con domande a
risposta chiusa e aperta sui testi in programma.
Le modalità precise della prova, per frequentanti e non
frequentanti, saranno comunicate alla fine del corso con avvisi in
aula, nella bacheca dello studio della docente e su guideweb.
Gli studenti che hanno difficoltà a frequentare regolarmente le
lezioni sono invitati a prendere contatto per tempo con la docente.
Strumenti a supporto della didattica
Quando possibile le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione
di immagini e testi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marta Cavazza