- Docente: Enrico Morini
- Crediti formativi: 10
- SSD: M-STO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0344)
Conoscenze e abilità da conseguire
Oggetto di questa disciplina è la presentazione di una delle forme storiche assunte dal cristianesimo nell'incontro con le diverse culture del Mediterraneo, tra le quali esso si veniva diffondendo: il cristianesimo ortodosso – e la Chiesa ortodossa che ne è l'espressione storica – è infatti l'esito della sintesi del messaggio evangelico con la cultura ellenica. Si viene così creando, quanto alla vita religiosa, nell'Egitto alessandrino e nelle metropoli più ellenizzate della Siria, ma soprattutto a Costantinopoli, un'uniformità culturale, che, sulla base dell'unità dogmatica, si estende dalle forme liturgiche a quelle disciplinari ed a quelle della vita spirituale. Essa ha conferito i caratteri di una civilizzazione comune ad una cospicua parte dell'Europa, e precisamente al retroterra balcanico di Costantinopoli ed alle popolazione slave che da Bisanzio avrebbero poi ricevuto la fede cristiana. La conoscenza di questa realtà – complementare, nella sua pur notevole diversità, rispetto alla parallela sintesi che è all'origine del cristianesimo occidentale – si rivela uno strumento essenziale per un'adeguata comprensione delle dinamiche storico-culturali che, sino ai nostri giorni, hanno determinato la fisionomia del continente europeo.
Contenuti
Tema del corso: Il volto dell'Ortodossia. La fisionomia dell'altra faccia del cristianesimo tra universalità e particolarismo, fra tradizione e innovazione.
La prima parte del corso, che si terrà nel primo semestre per l'insegnamento a 5 o 6 CFU, si propone di introdurre alla conoscenza del cristianesimo ortodosso delineando le linee generali della sua vicenda storica e presentando le sue principali istituzioni. In tale contesto la presentazione delle vicende relative allo scisma con l'occidente romano, nella distinzione tra miti storiografici e realtà storica, non sarà finalizzata a parlare dell'Ortodossia partendo dal Cattolicesimo, bensì a porre in evidenza le specificità culturali e teologiche del cristianesimo ortodosso. Quest'ultimo verrà poi considerato nelle sue tensioni interne, come quella tra la sua dimensione unitaria di chiesa e la pluralità di chiese di cui è formata, nella sua articolazione in patriarcati e chiese autocefale, e nei rapporti con i suoi tradizionali antagonisti: i latini, l'Islam e gli ebrei. Uno sguardo geopolitico sulla sua diffusione consentirà di cogliere la sua natura plurietnica e plurilinguistica, con una particolare attenzione all'Ortodossia slava, oggi assolutamente maggioritaria. Verranno infine presentati alcuni aspetti caratteristici dell'identità ortodossa, come il ricorso all'economia ecclesiastica nel diritto e nella pastorale; il fenomeno del monachesimo – così egemone in questa chiesa – nei suoi aspetti dottrinali e istituzionali; la teologia politica elaborata per gli imperi ortodossi, che ha inciso profondamente nella mentalità dei popoli un tempo loro soggetti; particolari espressioni del loro culto, come quello per le icone e le reliquie, che testimoniano il profondo senso del sacro di questa forma di cristianesimo.
La seconda parte del corso, che si terrà nel secondo semestre per l'insegnamento a 10 o 12 CFU, verrà dedicata alla diffusione del cristianesimo ortodosso tra gli Slavi, al costituirsi in Bulgaria del patrimonio religioso e culturale diffusosi poi, in due ondate successive tra gli slavi del Nord e dell'Est, dando vita alla Slavia ortodossa, nonché alla storia di queste Chiese sino all'età moderna. Una particolare attenzione verrà infine riservata alle vicende istituzionali ed alla fisionomia spirituale del monachesimo slavo-ortodosso, particolarmente di quello russo.
Testi/Bibliografia
Per il corso a 10 o 12 CFU:
E. Morini, La Chiesa ortodossa. Storia, disciplina, culto , Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 1996 (Collana Storia e Cultura , 1);
H.-D. Döpmann, Le Chiese ortodosse. Nascita, storia e diffusione delle Chiese ortodosse nel mondo , Genova, ECIG, 2003 ( Dimensione Europa );
J. Meyendorff, La teologia bizantina. Sviluppi storici e temi dottrinali, nota introduttiva di L. Perrone, Genova, Marietti 1820, 1984 (“Dabar”, I: Saggi teologici, 9) = Lampi di stampa, 2000 (= Byzantine Theology: Historical Trends and Doctrinal Themes, New York, Fordham University Press, 19792; Initiation a la theologie byzantine: l'histoire et la doctrine, Paris, Les Editions du Cerf, 1975)
J.M. Hussey, The Orthodox Church in the Byzantine Empire , Oxford, Clarendon Press, 1986 ( Oxford History of the Christian Church , Ed. H. & O. Chadwick)
K.T. Ware, The Orthodox Church , Harmondsworth, Penguin Books, 1964 ( Pelican Books , A592) (= L'Orthodoxie. L'Église des sept conciles , Brouges, Desclèe de Brouwer, 1968)
R. Morozzo della Rocca, Le Chiese ortodosse. Una storia
contemporanea , Roma, Edizioni Studium, 1997
Per il corso a 5 o 6 CFU:
E. Morini, Gli ortodossi , Bologna, Società editrice il Mulino, 2002 ( Farsi un'idea , 77)
B. Petrà, La Chiesa dei Padri. Breve introduzione all'Ortodossia , Bologna, Edizioni Dehoniane, 1998
H.-D. Döpmann, Le Chiese ortodosse. Nascita, storia e diffusione delle Chiese ortodosse nel mondo, Genova, ECIG, 2003 (Dimensione Europa )
K.T. Ware, The Orthodox Church , Harmondsworth, Penguin Books, 1964 ( Pelican Books , A592) (= L'Orthodoxie. L'Église des sept conciles , Brouges, Desclèe de Brouwer, 1968)
J. Meyendorff, La teologia bizantina. Sviluppi storici e temi dottrinali, nota introduttiva di L. Perrone, Genova, Marietti 1820, 1984 (“Dabar”, I: Saggi teologici, 9) = Lampi di stampa, 2000 (= Byzantine Theology: Historical Trends and Doctrinal Themes, New York, Fordham University Press, 19792; Initiation a la theologie byzantine: l'histoire et la doctrine, Paris, Les Editions du Cerf, 1975)
R. Morozzo della Rocca, Le
Chiese ortodosse. Una storia contemporanea , Roma, Edizioni
Studium, 1997
Metodi didattici
Lezioni frontali con lettura e discussione delle fonti e della storiografia aggiornata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame
si svolge in forma orale. La preparazione dovrà essere effettuata
sui primi tre testi indicati nella bibliografia. Gli studenti
impossibilitati a frequentare sono tenuti ad integrare la loro
preparazione, per compensare il mancato apporto della didattica
frontale, al fine di raggiungere i previsti CFU, con uno a scelta
dei successivi tre testi indicati nella bibliografia.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione di fonti testuali e iconografiche
Orario di ricevimento
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