14109 - ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO (1)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Matteo Casari
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire una preparazione di base relativamente al funzionamento del sistema dello spettacolo dal vivo e della promozione culturale con particolare riferimento agli aspetti concernenti il quadro normativo di riferimento, le relazioni tra domanda e offerta, le modalità gestionali.

Contenuti

1) Comunicazione e marketing della cultura: cultura e marketing sono stati a lungo termini percepiti come antitetici o, per lo meno, in contrasto. Una particolare forma di marketing, strutturata e pensata per corrispondere alla specificità dei processi organizzativi e produttivi della cultura, invece, sta sempre più affermandosi tra gli operatori del settore come utile e insostituibile strumento di lavoro. In tale ottica anche una comunicazione attenta, consapevole dei diversi media a disposizione e organica ai contenuti dei progetti da comunicare assume un ruolo determinante.

2) Nuovi pubblici e nuove esigenze. Dal multiculturalismo all'interculturalismo: i temi dell'interculturalità, tesi a superare la semplice constatazione della compresenza di diverse culture e orientati alla individuazione delle loro possibili sinergie, appartengono al più generale dibattito culturale contemporaneo. L'ambito dello spettacolo dal vivo e della promozione culturale in senso ampio sono interessanti laboratori e banchi di prova concreti per verificare la capacità degli operatori di rispondere in modo concreto alle esigenze della mutata società e, di conseguenza, dei mutati pubblici.
Una particolare attenzione sarà dedicata al panorama internazionale.

3) La programmazione delle attività di spettacolo e il territorio: programmare una attività di spettacolo o un evento culturale significa possedere alcuni strumenti operativi specifici. Durante il corso verranno quindi forniti esempi concreti di modalità organizzative mettendo in risalto la connessione tra le attività realizzate e il territorio che le ospita.

Testi/Bibliografia

M. Gallina, Organizzare teatro, FrancoAngeli, Milano 2007.

M. Gallina, a cura di, Organizzare teatro a livello internazionale, FrancoAngeli, Milano 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali col supporto di materiali audiovisivi e web.
Il corso, inoltre, ospiterà incontri con operatori del settore dell'organizzazione e della comunicazione dello spettacolo dal vivo e del più generale mondo della promozione culturale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto a domande aperte.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dams.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Casari