13197 - METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO (1)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Massimo Marino
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso considera i metodi della critica teatrale, con particolare riguardo all'analisi dello spettacolo contemporaneo, fornendo strumenti di indagine, di orientamento tra diversi approcci, di conoscenza di differenti modi di documentazione e resoconto.

Contenuti

 

1.     Il metodo:

1.1   Che cos'è la critica.

1.2   L'osservazione, l'analisi, la scrittura, il giudizio.

1.3   Critica, giornalismo, saggismo.

 

2.     Visioni dello spettacolo contemporaneo:

2.1   Il Nuovo teatro e lo spettacolo contemporaneo.

2.2   Oggetti, definizioni, sconfinamenti.

2.3   Materiali e documenti.

 

3.     Raccontare il movimento dello spettacolo contemporaneo (SEMINARIO):

3.1   Osservazione dell'esperienza di alcuni artisti attraverso video, spettacoli documenti.

3.2   Osservazione di uno spettacolo.

3.3   Esercizi di scrittura.

Testi/Bibliografia

1. Testo di base: Massimo Marino, Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale, Roma, Carocci, 2004. Saranno fornite dal docente dispense e bibliografie su aspetti dello spettacolo contemporaneo, sull'informazione e sulla critica.

2. È richiesta, inoltre, la conoscenza di almeno un testo a scelta tra i seguenti:

Roberto De Monticelli, L'attore, Garzanti, Milano 1988; Stefania Chinzari–Paolo Ruffini, Nuova scena italiana, Castelvecchi, Roma 2000; Hans-Thies Lehmann, Postdramatisches Theater, Verlag der Autoren, Frankfurt 1999 (esiste anche l'edizione francese, Le Théâtre postdramatique, L'Arche, Parigi 2002, e quella inglese,  Posdramatic Theatre, Routledge, Abington, Oxon 2003); Lorenzo Mango, La scrittura scenica, Bulzoni, Roma 2003; Giuseppe Bartolucci, Testi critici 1964-1987, Bulzoni, Roma 2007.

3. Lettura di una monografia su un artista o un momento dello spettacolo contemporaneo. Una bibliografia specifica verrà indicata durante il seminario e pubblicata on line nella sezione “Avvisi” della casella del docente.

NB: Le scelte dei punti 2. e 3. dovranno essere concordate con il docente durante i ricevimenti o per mail (massimo.marino5@unibo.it).

 

Metodi didattici

Il corso si sviluppa con lezioni frontali, lavoro sui materiali, visione di documenti video e di spettacoli, discussioni e ricerche seminariali, esercizi di osservazione e di scrittura.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento e delle capacità degli studenti sarà continua, attraverso discussioni e lavori di ricerca individuali e di gruppo. Il corso si concluderà con un colloquio in lingua italiana. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto la consapevolezza dei problemi trattati e di conoscere i volumi studiati tra quelli in bigliografia; dovrà inoltre presentare e discutere una ricerca scritta su un momento o un artista dello spettacolo contemporaneo e il resoconto critico di uno spettacolo (da definirsi preventivamente con il docente e da consegnare perlomeno una settimana prima dell'esame).

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare per tempo con il docente un proprio percorso personale.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Video, dvd, materiali prodotti dalle compagnie teatrali, materiale di documentazione vario, internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Marino