- Docente: Domenico Staiti
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)
Conoscenze e abilità da conseguire
Agli studenti di musica è richiesta una conoscenza generale della teoria della musica e di lettura musicale. Agli studenti di altro indirizzo non è richiesta alcuna conoscenza specifica preacquisita.
Contenuti
Il programma d'esame è diviso in due parti (modulo A e modulo B):
la prima giova a fornire conoscenze generali sull'etnomusicologia e
sulla tradizione degli studi italiana; la seconda si suddivide in
B1, B2 e B3: ciascuna sezione è dedicata all'approfondimento di
temi specifici. Il programma da 5 crediti comprende il solo modulo
A; quello da 10 A+, a scelta, B1, B2 o B3
Testi/Bibliografia
Modulo A:
1. Roberto Leydi, L'altra musica. Etnomusicologia. Come abbiamo
incontrato e creduto di conoscere le musiche delle tradizioni
popolari ed etniche, Milano, Giunti-Ricordi, 1991.
2. Alan Merriam, Antropologia della musica, Palermo,
Sellerio, 1983 (trad. it. da The Anthropology of Music,
Evanston, Northwestern University, 1964): pp. 21-80 e 258-316
3. Costantin Brailoiu, "Musicologia ed etnomusicologia oggi", in
Costantin Brailoiu, Folklore musicale, Roma, Bulzoni, 1978:
vol. i, 79-97.
Modulo B (a scelta tra B1, B2, B3):
B1: Il carnevale: ordine e disordine
1. Febo Guizzi e altri, Pifferi e tamburi. Musiche e suoni del
carnevale di Ivrea, Lucca, LIM, 2006
2. Annabella Rossi e Roberto De Simone, Carnevale si chiamava
Vincenzo, Roma, De Luca, 1977: pp.80-222
B2: Gli zingari e gli altri: Romania e Kosovo
1. Yury Arbatsky, Beating the Tupan in the Central Balkans,
The Newberry Library, Chicago, 1953.
2. Elio Pugliese, "Lautari rumeni", dispensa (disponibile presso la
Copisteria Harpo, in via Barberia)
3. Nico Staiti, "'Noi siamo quelli genti che conosciamo tutta la
musica': questioni di identità", Il Saggiatore musicale, in
corso di stampa (dattiloscritto disponibile presso la Copisteria
Harpo, in via Barberia)
4. Roberto Leydi, L'influenza zingara e turco-ottomana nella
musica del Balcani, a cura di e con introduzione di Nico Staiti
e Nicola Scaldaferri, Udine, Nota, con 2 CD, 2004
B3: Il canto narrativo
1. Albert Lord, The Singer of Tales, Cambridge, Harvard
University Press, 2000
2. Roberto Leydi (a cura di), Canté bergera. La ballata
piemontese dal repertorio di Teresa Viarengo, Vigevano,
Diakronia, 1995
Gli studenti di indirizzo diverso da quello musicale possono
sostituire il testo 1 del modulo B2 con:
Nico Staiti, "Tutto è zuppa? Musica, interculturalità, educazione:
una prospettiva etnomusicologica", in Il Saggiatore
Musicale, X, 1, 2003.
In alternativa, il modulo B3 non richiede specifiche competenze
tecniche musicali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni verranno presentati ascolti e filmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Domenico Staiti