10329 - ETNOMUSICOLOGIA I (1)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Domenico Staiti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-ART/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)

Conoscenze e abilità da conseguire

Agli studenti di musica è richiesta una conoscenza generale della teoria della musica e di lettura musicale. Agli studenti di altro indirizzo non è richiesta alcuna conoscenza specifica preacquisita.

Contenuti

Il programma d'esame è diviso in due parti (modulo A e modulo B): la prima giova a fornire conoscenze generali sull'etnomusicologia e sulla tradizione degli studi italiana; la seconda si suddivide in B1, B2 e B3: ciascuna sezione è dedicata all'approfondimento di temi specifici. Il programma da 5 crediti comprende il solo modulo A; quello da 10 A+, a scelta, B1, B2 o B3

Testi/Bibliografia

Modulo A:
1. Roberto Leydi, L'altra musica. Etnomusicologia. Come abbiamo incontrato e creduto di conoscere le musiche delle tradizioni popolari ed etniche, Milano, Giunti-Ricordi, 1991.
2. Alan Merriam, Antropologia della musica, Palermo, Sellerio, 1983 (trad. it. da The Anthropology of Music, Evanston, Northwestern University, 1964): pp. 21-80 e 258-316
3. Costantin Brailoiu, "Musicologia ed etnomusicologia oggi", in Costantin Brailoiu, Folklore musicale, Roma, Bulzoni, 1978: vol. i, 79-97.

Modulo B (a scelta tra B1, B2, B3):
B1: Il carnevale: ordine e disordine
1. Febo Guizzi e altri, Pifferi e tamburi. Musiche e suoni del carnevale di Ivrea, Lucca, LIM, 2006
2. Annabella Rossi e Roberto De Simone, Carnevale si chiamava Vincenzo, Roma, De Luca, 1977: pp.80-222
B2: Gli zingari e gli altri: Romania e Kosovo
1. Yury Arbatsky, Beating the Tupan in the Central Balkans, The Newberry Library, Chicago, 1953.
2. Elio Pugliese, "Lautari rumeni", dispensa (disponibile presso la Copisteria Harpo, in via Barberia)
3. Nico Staiti, "'Noi siamo quelli genti che conosciamo tutta la musica': questioni di identità", Il Saggiatore musicale, in corso di stampa (dattiloscritto disponibile presso la Copisteria Harpo, in via Barberia)
4. Roberto Leydi, L'influenza zingara e turco-ottomana nella musica del Balcani, a cura di e con introduzione di Nico Staiti e Nicola Scaldaferri, Udine, Nota, con 2 CD, 2004
B3: Il canto narrativo
1. Albert Lord, The Singer of Tales, Cambridge, Harvard University Press, 2000
2. Roberto Leydi (a cura di), Canté bergera. La ballata piemontese dal repertorio di Teresa Viarengo, Vigevano, Diakronia, 1995

Gli studenti di indirizzo diverso da quello musicale possono sostituire il testo 1 del modulo B2 con:
Nico Staiti, "Tutto è zuppa? Musica, interculturalità, educazione: una prospettiva etnomusicologica", in Il Saggiatore Musicale, X, 1, 2003.
In alternativa, il modulo B3 non richiede specifiche competenze tecniche musicali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno presentati ascolti e filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenico Staiti