- Docente: Rita Cuccioli
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli studenti dovranno acquisire conoscenze di grammatica e sintassi latina nonché nozioni sulla formazione della lingua letteraria latina.
Contenuti
Corso monografico
Un intellettuale di fronte al potere: Giovenale. Lettura delle
satire 1,5,11.
Parte . istituzionale
Conoscenza della grammatica e sintassi normativa con elementi di
fonetica, morfologia e sintassi storica.
Testi/Bibliografia
Corso monografico
Per la lettura dei testi della parte monografica sono
consigliate le seguenti edizioni: Decimo Giulio Giovenale. Satire,
Introd. Luca Canali, trad. E. Barrelli ed. BUR oppure: A.Persio
Flacco e Decimo Giunio Giovenale a cura di P:Frassinetti- L. Di
Salvo ed. UTET o qualunque altra edizione (di cui si darà notizia
nei primi giorni di lezione).
Parte istituzionale
1) A. Traina-L. Pasqualini, Morfologia
latina , Bologna, Cappelli, 1993; A. Traina- T. Bertotti,
Sintassi normativa della lingua latina, Bologna 1993
oppure A. Traina - L. Pasqualini, Morfologia. Sintassi
latina, ed. a cura di A. Toschi- L. Reggiani, Cappelli edit.
2007. Per la conoscenza della morfologia e sintassi è comunque
consentito l'uso di altri strumenti, quali ad es. i due volumi di
I. Dionigi-L. Morisi-E.Riganti, Verba et res. Morfosintassi e
lessico del latino , Bari, Laterza, 1997. Per la fonetica,
morfologia e sintassi storica è richiesta la conoscenza
approfondita dei capp.I-VI di A.Traina-G.Bernardi Perini,
Propedeutica al latino universitario , Bologna, Pàtron,
1994.
Per una guida alla traduzione è consigliato l'uso di
R. Cuccioli Melloni- G. C. Giardina, Et. Esperienze di
traduzione, Zanichelli 2006.
Bibliografia più specifica relativa al testo del corso monografico verrà fornita a lezione.
Metodi didattici
Si terranno lezioni frontali su grammatica, sintassi e formazione
della lingua latina, accompagnate da esercitazioni utili a
verificare l'apprendimento delle nozioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di esame è orale e consiste in un colloquio in cui il docente, attraverso la lettura delle satire in programma (di cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere bene la lingua (morfologia , sintassi, propedeutica), accerterà le conoscenze teoriche e le metodologie presentate a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Link ad altre eventuali informazioni
http://www2.classics.unibo.it/Didattica/Programs/20042005/Elenco/CuccioliGramm.htm
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rita Cuccioli