- Docente: Luciano Casali
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire elementi conoscitivi che permettano di contestualizzare storicamente il quadro generale degli insegnamenti inerenti il Corso di studi di scienze della comunicazione. La lettura della storia contemporanea avrà in tal modo al suo centro il problema della nascita e dello sviluppo della società di massa e dei sistemi, politici ed organizzativi, attraverso i quali si è tentato di comprenderla, regolamentarla, inserirla nella vita sociale, economica e politica degli Stati nel corso del XX secolo. Elementi essenziali saranno dunque quelli della costruzione del consenso e della diffusione della propaganda per i quali si suppone che l'esame dei regimi di tipo fascista possa costituire un utile strumento di lavoro per la grande utilizzazione che ebbero quegli elementi, tanto da poter costituire un punto di riferimento per la comprensione e la valutazione anche dei periodi successivi nei quali si espansero i sistemi di gestione democratica delle comunità e degli Stati.
Contenuti
Il corso avrà un contenuto di carattere generale per gli studenti che sceglieranno una valutazione da 5 crediti, un approfondimento monografico per coloro che sceglieranno un esame da 10 crediti.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori per 5 crediti:
Geoffrey Barraclough, Guida alla storia contemporanea,
Roma-Bari, Laterza, 1992.
Luciano Casali, Società di massa, giovani, rivoluzione. Il
fascismo di Ramiro Ledesma Ramos, Bologna, Clueb, 2002.
Testi obbligatori per 10 crediti:
Geoffrey Barraclough, Guida alla storia contemporanea,
Roma-Bari, Laterza, 1992.
Luciano Casali, Società di massa, giovani, rivoluzione. Il
fascismo di Ramiro Ledesma Ramos, Bologna, Clueb, 2002.
Luciano Casali, Franchismo. Sui caratteri del fascismo
spagnolo, Bologna, Clueb, 2005.
Sarà, inoltre, PER TUTTI richiesta la conoscenza di un
volume da scegliersi fra quanti sotto elencati:
Zygmunt Bauman, Modernità e olocausto, Bologna, il Mulino,
1999.
Alfonso Botti, La questione basca. Dalle origini allo
scioglimento di Batasuna, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
Enrica Bricchetto, La verità della propaganda. Il Corriere della
sera e la guerra d'Etiopia, Milano, Unicopli, 2004.
Chistopher Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e Soluzione
finale in Polonia, Torino, Einaudi, 1999.
Irene Di Jorio, Tecniche di propaganda politica. Vichy e la
Légion française des combattants, Roma, Carocci, 2006.
Emilio Gentile, Il culto del littorio, Roma-Bari, Laterza,
1993.
Emilio Gentile, La democrazia di Dio. La religione americana
nell'era dell'impero e del terrore, Roma-Bari, Laterza,
2006.
Dianella Gagliani, Brigate nere. Mussolini e la militarizzazione
del partito fascista repubblicano, Torino, Bollati Boringhieri,
1999.
Ian Kershaw, Hitler e l'enigma del consenso, Roma-Bari,
Laterza, 1991 [edizione economica: 2007].
Guenter Lewy, La persecuzione nazista degli zingari, Torino,
Einaudi, 2002.
George Mosse, Le guerre mondiali dalla tragedia al mito dei
caduti, Roma-Bari, Laterza, 1998.
Wolfgang Sofsky, L'ordine del terrore. Il campo di
concentramento, Roma-Bari, Laterza, 1995 [edizione economica:
2007].
Un aggiornamento bibliografico potrà essere fornito all'inizio
delle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà orale e verterà sulla verifica della comprensione dei testi che sono stati scelti dai singoli candidati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luciano Casali