12693 - STORIA CONTEMPORANEA (1)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Luciano Casali
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire elementi conoscitivi che permettano di contestualizzare storicamente il quadro generale degli insegnamenti inerenti il Corso di studi di scienze della comunicazione. La lettura della storia contemporanea avrà in tal modo al suo centro il problema della nascita e dello sviluppo della società di massa e dei sistemi, politici ed organizzativi, attraverso i quali si è tentato di comprenderla, regolamentarla, inserirla nella vita sociale, economica e politica degli Stati nel corso del XX secolo. Elementi essenziali saranno dunque quelli della costruzione del consenso e della diffusione della propaganda per i quali si suppone che l'esame dei regimi di tipo fascista possa costituire un utile strumento di lavoro per la grande utilizzazione che ebbero quegli elementi, tanto da poter costituire un punto di riferimento per la comprensione e la valutazione anche dei periodi successivi nei quali si espansero i sistemi di gestione democratica delle comunità e degli Stati.

Contenuti

Il corso avrà un contenuto di carattere generale per gli studenti che sceglieranno una valutazione da 5 crediti, un approfondimento monografico per coloro che sceglieranno un esame da 10 crediti.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per 5 crediti:
Geoffrey Barraclough, Guida alla storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 1992.
Luciano Casali, Società di massa, giovani, rivoluzione. Il fascismo di Ramiro Ledesma Ramos, Bologna, Clueb, 2002.

Testi obbligatori per 10 crediti:
Geoffrey Barraclough, Guida alla storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 1992.
Luciano Casali, Società di massa, giovani, rivoluzione. Il fascismo di Ramiro Ledesma Ramos, Bologna, Clueb, 2002.
Luciano Casali, Franchismo. Sui caratteri del fascismo spagnolo, Bologna, Clueb, 2005.

Sarà, inoltre, PER TUTTI richiesta la conoscenza di un volume da scegliersi fra quanti sotto elencati:

Zygmunt Bauman, Modernità e olocausto, Bologna, il Mulino, 1999.
Alfonso Botti, La questione basca. Dalle origini allo scioglimento di Batasuna, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
Enrica Bricchetto, La verità della propaganda. Il Corriere della sera e la guerra d'Etiopia, Milano, Unicopli, 2004.
Chistopher Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e Soluzione finale in Polonia, Torino, Einaudi, 1999.
Irene Di Jorio, Tecniche di propaganda politica. Vichy e la Légion française des combattants, Roma, Carocci, 2006.
Emilio Gentile, Il culto del littorio, Roma-Bari, Laterza, 1993.
Emilio Gentile, La democrazia di Dio. La religione americana nell'era dell'impero e del terrore, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Dianella Gagliani, Brigate nere. Mussolini e la militarizzazione del partito fascista repubblicano, Torino, Bollati Boringhieri, 1999.
Ian Kershaw, Hitler e l'enigma del consenso, Roma-Bari, Laterza, 1991 [edizione economica: 2007].
Guenter Lewy, La persecuzione nazista degli zingari, Torino, Einaudi, 2002.
George Mosse, Le guerre mondiali dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza, 1998.
Wolfgang Sofsky, L'ordine del terrore. Il campo di concentramento, Roma-Bari, Laterza, 1995 [edizione economica: 2007].

Un aggiornamento bibliografico potrà essere fornito all'inizio delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà orale e verterà sulla verifica della comprensione dei testi che sono stati scelti dai singoli candidati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciano Casali