- Docente: Gabriele Hakim
- Crediti formativi: 3
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Chimica industriale (cod. 0013)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo scopo del Corso è fornire una conoscenza di base sulla struttura e funzioni delle principali molecole biologiche. Verranno approfonditi concetti ed esempi relativi alla catalisi enzimatica. Verranno inoltre discussi i principii generali secondo i quali il DNA si replica e l'informazione dirige la sintesi dell'RNA e delle proteine. Verranno fornite informazioni generali sul metabolismo, con particolare riguardo alle vie biochimiche coinvolte nei processi di fermentazione.
Contenuti
Amminoacidi e proteine. Proprietà e stereochimica degli amminoacidi. Struttura primaria delle proteine: il legame peptidico. Struttura secondaria: l'alfa-elica e il foglietto beta. Proteine fibrose.
Motivi e dominii. Struttura terziaria e quaternaria.
Mioglobina ed emoglobina. Relazione tra struttura e funzione: il legame con l'ossigeno. Meccanismo di cooperatività; effettori allosterici.
Catalisi enzimatica. Energia di attivazione. proprietà degli enzimi. Cofattori e coenzimi. Meccanismi di catalisi. Le serina proteasi: meccanismo di azione della chimotripsina.
Cinetica enzimatica, inibizione e regolazione. Cinetica enzimatica: significato dei parametri cinetici. Inibizione enzimatica reversibile competitiva e non competitiva. Inibizione irreversibile. Inibitori enzimatici come farmaci. Regolazione dell'attività enzimatica: regolazione allosterica e covalente.
Carboidrati. Richiami sui monosaccaridi.
Lipidi. Classificazione dei lipidi: acidi grassi, triacilgliceroli, glicerofosfolipidi, steroidi. Micelle e doppi strati lipidici.
Membrane biologiche. Struttura e fluiditàdelle membrane. Proteine di membrana integrali e periferiche. Il modello del mosaico fluido. Trasporto attraverso le membrane: meccanismi di trasporto mediato. Trasporto passivo e attivo guidato dall'ATP o da un gradiente ionico. Pori e canali.
Nucleotidi e acidi nucleici. Struttura e funzioni dei nucleotidi. Struttura del DNA: composizione in basi, doppia elica, superavvolgimenti. Forze che stabilizzano il DNA. Funzione del DNA.
Replicazione del DNA. Replicazione nei procarioti. DNA polimerasi. Inizio della replicazione. Sintesi delle catene leader e delle catene ritardate. Termine della replicazione. Fedeltà nella replicazione.
Trascrizione. Trascrizione nei procarioti. RNA polimerasi: struttura e funzione. Promotori e sequenze consenso. Terminazione. Cenni su operatori, induzione e repressione
Traduzione. Il codice genetico. Struttura e funzione dell'RNAt. I ribosomi e l'RNAr. Attivazione degli amminoacidi. Amminoacil-tRNA sintetasi. Interazioni codon-anticodon. Inizio della sintesi proteica nei procarioti. Allungamento. Terminazione.
Introduzione al metabolismo. Vie metaboliche. Composti “ad alta energia”. L'ATP. Reazioni accoppiate. La via glicolitica. Il destino anaerobico del piruvato: una introduzione alla fermentazione.
Testi/Bibliografia
Voet, D, Voet, JG e Pratt, CW - Fondamenti di Biochimica - Zanichelli 2001
Nelson, DL e Cox, MM - Introduzione alla Biochimica di Lehninger - Zanichelli 2003
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno discusse le caratteristiche dei principali composti di interesse biochimico, nonché i concetti generali e le reazioni chimiche alla base dei processi metabolici. Tali argomenti verranno correlati con le possibili applicazioni in campo microbiologico ed industriale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di accertamento é orale e tenderà ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente degli argomenti presentati a lezione, in particolare per quanto riguarda la relazione tra struttura e funzione dei sistemi biologici.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa. Il materiale proiettato e' disponibile in Rete in formato Powerpoint
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.biocfarm.unibo.it/hakim
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Hakim