08576 - MATERIALI METALLICI

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Giuliano Sambogna
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica industriale (cod. 0013)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso si propone di mostrare i processi per l'ottenimento dei principali metalli e leghe, di chiarire la funzione degli elementi di lega nella esecuzione dei trattamenti termici e le principali lavorazioni cui sono assoggettati i materiali metallici per renderli idonei all'impiego industriale. Evidenziare le relazioni fra le proprietà e la struttura dei metalli e leghe.

Contenuti

Richiami sulla formazione delle leghe metalliche, diagrammi d'equilibrio e trasformazioni allo stato solido. Processi metallurgici per la produzione di metalli e leghe. Fondamenti fisici e chimici nella costituzione di materiali compositi a matrice metallica. Metodi di dispersione in fase solida e liquida. Interazione matrice-rinforzo.
Proprietà meccaniche, termiche ed elettriche.La resistenza meccanica dei materiali metallici con e senza rinforzo. Comportamento delle leghe metalliche alle sollecitazioni statiche, dinamiche e cicliche. Meccanismi di formazione e di propagazione dei difetti. Aspetti morfologici della frattura.
Processi di giunzione, taglio e trattamento termico di leghe metalliche e di compositi. Considerazioni sui costi parziali e complessivi dei vari processi. Analisi e controllo delle proprietà delle leghe metalliche e compositi trattati. Procedure di controllo dei difetti: nei getti, nelle lavorazioni, nei giunti saldati. Criteri di scelta dei materiali metallici e compositi in funzione dell'impiego. Principi generali sull'organizzazione della produzione ed analisi dei costi delle materie prime e della loro trasformazione.

Testi/Bibliografia

-W. G. Moffatt, G. W. Pearsall, J. Wulff, "Struttura e Proprietà dei Materiali"-Ambrosiana, MI.
-M. F. Ashby, R. D. H. Jones,  "Engineering Materials"-Butterworth-Heinemann, UK.
-Dispense redatte dal docente

Metodi didattici

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali e dimostrazioni di esperienze avvalendosi anche di sussidi audiovisivi. Tutto il materiale didattico adoperato è fruibile dagli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Le attività didattiche si avvalgono di supporti quali proiezioni di trasparenze e di videoproiezioni di presentazioni da computer. Alcuni argomenti sono commentati con l'ausilio di proiezioni di brevi filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliano Sambogna