- Docente: Roberto Brigati
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-FIL/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Operatore culturale / esperto in scienze dell'educazione (cod. 0084)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisire conoscenze e competenze sulla filosofia morale: -acquisire una visione d'insieme dello sviluppo storico delle concezioni etiche (relativamente alle parti trattate nel corso) come parte integrante della nostra identità culturale - comprendere come i valori e i principi etici sono stati elaborati nel corso di una genesi storica - essere in grado di discutere criticamente questioni di etica applicata - collegare i principi e le teorie filosofiche ai problemi dell'educazione morale
Contenuti
SOCRATE: ETICA,EDUCAZIONE,CITTADINANZA -
Introduzione generale all'etica della Grecia antica; l'evoluzione
della polis e la democrazia; il movimento della
sofistica; vita di Socrate; Socrate come educatore; il dialogo
socratico e il “non sapere”; l'elaborazione del concetto di virtù;
la cura di sé e la ricerca della saggezza; l'intellettualismo etico
e l'insegnabilità della virtù.
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti [almeno 10 lezioni]:
1] Platone, Apologia di Socrate, ed. commentata, a cura
di G. Reale, Bompiani, Milano
[2] Platone, Protagora, a cura di G. Reale, Bompiani,
Milano
[3] Francesco Adorno, Introduzione a Socrate,
Laterza, Roma-Bari
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
[4] G.B. Kerferd, I sofisti, Il Mulino, Bologna
Gli studenti non frequentanti che devono recuperare solo 3 cfu porteranno unicamente i primi tre testi.
Metodi didattici
lezione frontale; discussione collettiva; commento di testi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
colloquio orale
Strumenti a supporto della didattica
diapositive di supporto al corso (disponibili come file di testo)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Brigati