10912 - NUMISMATICA E MEDAGLISTICA

Anno Accademico 2008/2009

  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-ANT/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni archeologici (cod. 0546)

Conoscenze e abilità da conseguire

 Gli studenti saranno in grado di identificare e catalogare monete di diversi periodi, di impostare censimenti di materiali numismatici e  di costruire repertori e Basi Dati; acquisiranno la capacità di utilizzare le molteplici notizie  implicite nel dato monetale, inquadrandolo correttamente  nella lettura storica del territorio ai fini della musealizzazione e della didattica; matureranno le competenze specifiche necessarie all'interpretazione della moneta come reperto archeologico

Contenuti

1)   La moneta nel mondo antico: caratteristiche e funzioni.

2)  I rinvenimenti monetali e la loro interpretazione

3)  Esposizione e utilizzazione didattica  dei  materiali numismatici

 Glli studenti impossibilitati a frequentare  sono pregati di contattare la docente per letture integrative.

Sono disponibili anche programmi di ambito  medievale e moderno espressamente mirati  agli interessi di studenti appartenenti ad altri curricula.

 

.

 

 

Testi/Bibliografia

Ercolani Cocchi E., a cura di, Dal baratto all'euro. La storia della moneta dalle origini ai giorni nostri, CD Rom e volume, Firenze, Edolimpia, 2003.

 Ercolani Cocchi E. Misurare e valutare: amministrazione, economia e politica  nel mondo romano, in Pondera. Pesi e misure nell'antichità, a cura di Carla Corti e  Nicoletta Giordani, Modena 2001, pp.113-141

Ercolani Cocchi E., Un'economia monetaria in Storia dell'economia mondiale, vol. I, a cura di V.Castronovo, Bari 1996, pp. 175 - 192.

Ercolani E. - Morelli A. - Neri D., a cura di, Romanizzazione e moneta. La testimonianza dei rinvenimenti dall'Emilia Romagna. Quaderni di Archeologia dell'Emilia Romagna 10, Firenze 2004.

Ercolani Cocchi E., La numismatica, in G.Poma, a cura di, Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno illustrate le caratteristiche e funzioni della moneta e  le vicende principali dalle sue origini al tardo antico, con esempi  in riferimento alla sua  interpretazione nell'ambito del contesto archeologico e del contesto storico.Verranno inoltre svolte lezioni  relative all'uso degli strumenti per l'identificazione e il censimento dei materiali e alla catalogazione informatica.Si prevede la visita  a collezioni ed esposizioni numismatiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica è orale e consiste in una serie di domande,  volte ad accertare la comprensione e l'acquisizione degli argomenti e delle metodiche presentati a lezione, nonchè la capacità di inquadrarli criticamente. Verranno proposte anche domande  basate sul riconoscimento di esemplari e sull'inquadramento cronologico di contesti, naturalmente con riferimento a materiali discussi  durante le lezioni o reperibili nei testi segnalati.

Strumenti a supporto della didattica

A seconda degli argomenti trattati verranno utilizzati videoproiettore, lavagna luminosa, PC, oppure si potrà fruire del laboratorio informatico e del laboratorio informatico di Numismatica del Dipartimento di Storia Antica, dei repertori e cataloghi conservati nella Biblioteca dello stesso Dipartimento.  Si prevede inoltre la distribuzione di materiale  sotto forma di fotocopia per quanto attiene a immagini, tabelle o fonti.

All'indirizzo http://www.numismatica.unibo.it , è consultabile il sito della Cattedra di Numismatica dell'Università di Bologna, che  fornisce informazioni su conferenze, seminari, mostre e materiale didattico di supporto ai Corsi.