- Docente: Patrizia Tassinari
- Crediti formativi: 3
- SSD: AGR/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Progettazione e gestione degli ecosistemi agroterritoriali, forestali e del paesaggio (cod. 0350)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire all’allievo le nozioni essenziali per la definizione del concetto di paesaggio, unitamente alle conoscenze tecniche fondamentali che permettono di effettuare un’analisi e una valutazione del paesaggio supportata da una metodologia documentata e condivisa.
Contenuti
I temi del corso sono così articolati
- Evoluzione del concetto di paesaggio
- Percezione del paesaggio esistente: metodologia di analisi
- I vari approcci allo studio ed alla valutazione del paesaggio
- Qualità del paesaggio: l'accezione estetico-percettiva e quella naturalistica o geo-ecologica
- Valutazione della qualità e valutazione dell'impatto visuale e sul paesaggio
- Metodi di valutazione aggregata delle componenti del paesaggio, di valutazione delle preferenze visive e metodi integrati
- Alcuni metodi noti in letteratura per la valutazione della qualità visuale e del paesaggio
- L'impiego delle attuali tecnologie di simulazione CAD e GIS a supporto dell'analisi visuale del territorio e dei progetti
- Esempi di applicazione dell'analisi visuale del paesaggio
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente.
Valerio Romani IL PAESAGGIO DELL’ALTO GARDA BRESCIANO Grafo 1988.
Romani, Il paesaggio. Teoria e pianificazione, Franco Angeli, Milano, 1994.
Metodi didattici
Il concetto di paesaggio viene affrontato
secondo i diversi orientamenti che lo hanno caratterizzato nelle
varie epoche storiche. Verranno poi forniti i principali concetti e
strumenti per l'analisi visuale delle componenti del territorio e
dei progetti. L'esposizione ragionata di casi studio di
applicazione e esercitazioni pratiche guidate consentiranno
all'allievo di acquisire una capacità di osservazione critica e di
sapere cogliere gli aspetti percettivi che definiscono le
caratteristiche di un luogo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di verifica dei temi trattati saranno orali e grafiche, mediante la realizzazione di tavole esemplificative di alcune delle tecniche di analisi esposte.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, PC e videoproiettore, cartografia, PC e software di simulazione GIS e CAD e di rendering digitale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Tassinari