- Docente: Carlo Melchiorre
- Crediti formativi: 8
- SSD: CHIM/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica Europea in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 0038)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli obiettivi dell'insegnamento sono quelli di fornire allo
studente le conoscenze fondamentali riguardanti le strategie
generali di progettazione, la sintesi, lo studio dei meccanismi
d'azione a livello molecolare e degli aspetti chimico-tossicologici
e le relazioni fra struttura chimica e attività biologica di alcune
classi di farmaci. Si prevede che lo studente acquisisca la
conoscenza dei concetti fondamentali relativi allo studio
chimico-molecolare dei farmaci e che sia in grado di discutere i
meccanismi d'azione e le relazioni struttura-attività di farmaci
sulla base delle caratteristiche chimiche delle molecole coinvolte.
Si prevede inoltre che lo studente acquisisca gli elementi
indispensabili per progettare farmaci su basi razionali.
Contenuti
Introduzione ai recettori dei neurotrasmettitori
Concetto di recettore. Tipi e natura dei recettori. I legami del complesso farmaco-recettore. L'attivazione dei recettori: teorie recettoriali. Antagonismo competitivo e non-competitivo. Agonismo inverso. Classificazione, localizzazione, funzione, struttura, sito attivo, secondo messaggero ed eventi successivi all'attivazione dei recettori adrenergici, colinergici, istaminergici, dopaminergici, GABAergici e oppioidi.
Neurotrasmettitori e mediatori endogeni
Acetilcolina, catecolammine, istamina, acido 4-amminobutirrico, endorfine: biosintesi, rilascio, recupero, metabolismo, proprietà molecolari, conformazione attiva e aspetti stereochimici.
Farmaci che interagiscono con i sistemi recettoriali
Agonisti e antagonisti nicotinici, muscarinici, alfa-adrenergici, beta-adrenergici, dopaminergici, istaminergici e oppioidi. Modulatori dei recettori GABA A. Inibitori dell'acetilcolinesterasi. Antisecretori non istaminergici. Azione diretta e indiretta. Saggi biologici. Uso terapeutico. Meccanismo e sito d'azione. Relazioni struttura-attività. Aspetti stereochimici. Aspetti sintetici e metodi generali di sintesi di alcuni farmaci.
Modificazioni molecolari del lead e relative strategie
Isosteria: concetto di isosteria; bioisosteria; applicazioni. Semplificazione molecolare: vantaggi e svantaggi del metodo. Complicazione molecolare: omologazione; omologazione arilica; vinilogia; ciclizzazione; raddoppiamento molecolare; ibridazione molecolare; modificazione steriche; derivatizzazione. Modulazione chimica e chimico-fisica. Modificazione molecolare di peptidi.
Analoghi rigidi: isomeria e analisi conformazionale;
conformazione preferita e conformazione attiva; uso di analoghi a
flessibilità molecolare ridotta; vantaggi della restrizione
molecolare; applicazione del metodo ai peptidi; i problemi della
restrizione conformazionale. Modulazione chirale: ricognizione
chirale; stereoselettività; enantioselettività; analisi eudismica.
Ibridi molecolari. Ligandi bivalenti. Approccio
indirizzo-messaggio. Supporto universale (passe-partout). Analoghi
funzionalizzati.
Appunti dalle lezioni
Testi/Bibliografia
C. Melchiorre - I recettori dei neurotrasmettitori: un'introduzione per la chimica farmaceutica - CLUEB, Bologna, 1996.
C. Melchiorre, A. Minarini, M. Recanatini, V. Tumiatti, M.L. Bolognesi - I recettori colinergici - CLUEB, Bologna, 1997.
F. Gualtieri, M.N. Romanelli, E. Teodori - Chimica farmaceutica dei recettori: disegno e sintesi di farmaci e mezzi di indagine farmacologica - CLUEB, Bologna, 1997.
M. Giannella, W. Quaglia - I recettori adrenergici - CLUEB, Bologna, 1998.
G. Ronsisvalle, M. Pappalardo, L. Pasquinucci, O. Prezzavento – I recettori oppioidi – CLUEB, Bologna, 1999.
D. Lednicer, L. A. Mitscher - The organic chemistry of drug synthesis, Voll. 1-6 - John Wiley & Sons, New York, 1977, 1980, 1984, 1990, 1995, 1999.
Metodi didattici
Lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale di verifica dell'apprendimento è orale. Allo studente è richiesto come prova preliminare la descrizione della sintesi di due farmaci tra quelli in programma. Se questa prova è superata, l'esame prosegue con un colloquio su tre argomenti del corso sorteggiati dallo studente stesso.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore. PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Melchiorre