- Docente: Sabrina Ardizzoni
- Crediti formativi: 4
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Comunicazione interlinguistica applicata (cod. 0545)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura cinese - è capace di comprendere testi scritti e discorsi orali semplici
Contenuti
Elementi di storia della lingua e scrittura cinese.
Ambiti lessicali:
pronomi personali - i numeri - il calendario - indicatori di tempo
- i paesi, le nazionalità, le lingue e le capitali - la famiglia -
hobbies - cibi - le ore - oggetti per lo studio e per il tempo
libero- cibi e bevande - indicatori di direzione - mezzi di
trasporto - la città.
Funzioni linguistiche
I saluti - presentazione di sé e di altri - esprimere gusti
e disgusti - invitare qualcuno a fare qualcosa - esprimere
accordo/disaccordo - chiedere il permesso di fare qualcosa -
esprimere probabilità - scusarsi - fare acquisti - fare un
ordine in un ristorante/bar - descrivere un luogo familiare -
descrivere una persona familiare - parlare delle principali
differenze culturali tra Cina e Italia.
Elementi di grammatica:
La frase verbale, la frase nominale - la frase
affermativa/negativa - quattro diversi tipi di frase interrogativa
- i sostituti interrogativi - la frase con determinante
"de" - i verbi in serie - i determinanti di tempo -
uso contrastivo di "zai" e "you" - il raddoppiamento
dei verbi - formazione e diverso uso dei verbi bisillabici -
i classificatori - i verbi modali ausiliari - i gradi
dell'aggettivo - imperativo e imperativo negativo -alcune
subordinate (causale, concessiva, temporale) - la relativa -
espressioni di tempo - verbi a doppio oggetto -complemento di grado
- particella modale "le" - particella aspettuale "le"
- il passato dei verbi (guo/le) - particella
aspettuale "zhe" - introduzione alle princiapali forme di
risultativi.
Testi/Bibliografia
Lingua:
F. Masini, T. Zhang, H. Bai, A. Di Toro, D. Liang, Il cinese per
italiani, Hoepli 2006. Valido anche per il secondo e terzo
anno.
(in alternativa, degli stessi autori, la versione ridotta
Impariamo il cinese, Hoepli, 2007)
M. Abbiati, La lingua cinese, Ed Cafoscarina, 1992. (Non
integrale. Le parti da studiare saranno indicate a lezione)
H. Schmidt-Glintzer, La Cina contemporanea - dalle guerre
del'oppio a oggi, Carocci, 2002 (1999)
Letture consigliate:
Sulla contemporaneità cinese:
M. Weber, La Cina alla conquista del mondo, Newton Compton,
2006 (Obbligatorio pp 157-169)
H. Wang, Il nuovo ordine cinese - società, politica ed
economia in transizione, manifestolibri, 2006 (2003)
Letteratura contemporanea:
AA.VV., Made in China - Nuovi scrittori cinesi,
Mondadori, 2008.
Yu Hua, Brothers, Feltrinelli, 2008.
Yu Hua, Cronache di un venditore di sangue, Einaudi
1999.
Yu Hua, Vivere!, Donzelli, 1998
Metodi didattici
L'insegnante utilizzerà metodi comunicativi, utilizzando supporti audiovisivi, materiali didattici bilingui in italiano e testi multimediali autentici cinesi (giornali, pubblicità, cartoline..).
Agli studenti verrà richesta partecipazione alle attività comunicative proposte in classe, oltre ad un impegno individuale di lavoro per la memorizzazione dei caratteri.
Nelle prime lezioni si affronteranno anche gli aspetti teorici della lingua e si svilupperanno competenze metalinguistiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante tutto il periodo di lezione l'insegnante raccoglierà scritti degli studenti per monitorare l'apprendimento del sistema di scrittura.
A partire dalla sessione estiva si prevede un esame che consterà di una verifica scritta e di un colloquio orale.
Per gli studenti in debito d'esame è prevista una sessione a gennaio.
Verifica scritta
La verifica scritta interesserà sia la parte di lingua (trascrizione pinyin, comprensione di un testo scritto, grammatica, traduzione da e verso l'italiano), sia teoria della lingua.
Verifica orale
Per il colloquio orale il candidato dovrà sostenere un piccolo dialogo, recitare un brano a memoria (per la verifica della corretta padronanza dei toni), leggere un breve testo sconosciuto e affrontare l'analisi linguistico-grammaticale di un brano affrontato a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Il programma prevede lo sviluppo di strumenti quali:
padronanza del sistema di trascrizione pinyin;
ricerca del dizionario attraverso l'individuazione dei radicali:
utilizzo di alcuni siti per l'autoapprendimento del cinese;
videoscrittura di caratteri cinese e di pinyin.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Ardizzoni