16646 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Rodolfo Perini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0107)

Conoscenze e abilità da conseguire

Università di Bologna FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE

                    Anno Accademico 2005 – 2006

 

Insegnamento di “ Teoria, Tecnica e Didattica degli sport di squadra ”   

( Calcio – Pallacanestro – Pallavolo - Rugby )

 

Descrizione    Il corso prevede l’insegnamento integrato relativo alle discipline Calcio, Pallacanestro, Pallavolo e Rugby. 

Si propone di far acquisire le abilità tecniche fondamentali delle  discipline sportive scelte dagli studenti,  le conoscenze e competenze didattico –  metodologiche per l’insegnamento delle stesse.

 

Programma

 

·                    Caratteristiche e classificazione dei giochi sportivi.

Obiettivi : l’allievo dovrà conoscere le caratteristiche principali dei vari giochi ed una semplice classificazione in base alla tecnica.

·                    L’avviamento ai giochi sportivi : indicazioni metodologiche

Obiettivi : l’allievo dovrà conoscere i principali metodi di insegnamento ed essere in grado di proporre, motivandolo, un semplice percorso metodologico – didattico di avviamento alla pratica sportiva

·                    Regolamento tecnico

Obiettivi : l’allievo dovrà conoscere le principali regole delle discipline proposte.

·                    Simboli grafici convenzionali

Obiettivi : l’allievo dovrà essere in grado di disegnare, in forma semplice, il gioco del calcio, della pallacanestro e della pallavolo.

 

Per ogni disciplina si svilupperanno i seguenti temi :

 

CALCIO

·                    Conosciamo il gioco.

Obiettivi : l’allievo dovrà conoscere la storia e l’evoluzione del gioco del calcio.

·                    Avviamento al gioco.

Obiettivi : l’allievo dovrà essere in grado di proporre un percorso metodologico – didattico di avviamento al calcio.

·                    Tecnica individuale :

impariamo il dominio e la guida della palla, a ricevere e calciare la palla, il colpo di testa, la  rimessa laterale e la parata.

·                    Tecnica applicata : 

impariamo il passaggio, il tiro in porta, il marcamento, il controllo e la difesa della palla,  la finta e il dribbling.

Obiettivi : l’allievo dovrà dimostrare di aver acquisito un minimo di capacità di esecuzione dei fondamentali più semplici del gioco.

·                    Collaborazione  : impariamo a giocare in situazioni di  2 c 1 , 2 c 2 , 3 c 2 , 4 c 4 : attacco e difesa.

·                    Concetti generali di attacco e difesa

Obiettivi : l’allievo dovrà dimostrare di conoscere i concetti generali delle collaborazioni offensive e difensive del gioco.

 

PALLACANESTRO

·                    Conosciamo il gioco.

Obiettivi : l’allievo dovrà conoscere la storia e l’evoluzione del gioco della pallacanestro.

·                    Avviamento al gioco

Obiettivi : l’allievo dovrà essere in grado di proporre un percorso metodologico – didattico di avviamento alla pallacanestro.

·                    Tecnica individuale :

impariamo a prendere la palla e a tirare, impariamo a passare, impariamo a palleggiare, impariamo a difendere individualmente.

·                    Impariamo a giocare 1 c 1 (attacco e difesa)

Obiettivi : l’allievo dovrà dimostrare di aver acquisito un minimo di capacità di esecuzione dei fondamentali più semplici del gioco.

·                    Collaborazione : 

impariamo i giochi a due (attacco e difesa), i giochi a tre (attacco e 

            difesa) .

·                    Concetti generali dei principali sistemi offensivi e difensivi.

Obiettivi : l’allievo dovrà dimostrare di conoscere i concetti generali delle collaborazioni offensive e difensive del gioco.

 

PALLAVOLO

·                      Conosciamo il gioco.

Obiettivi : l’allievo dovrà conoscere la storia e l’evoluzione del gioco della pallavolo.

·                      Avviamento al gioco.

Obiettivi : l’allievo dovrà essere in grado di proporre un percorso metodologico – didattico di avviamento alla pallavolo.

·                      Tecnica individuale :

impariamo a palleggiare, impariamo il bagher nelle sue diverse forme, impariamo a battere e a ricevere con semplici schemi applicativi.

·                      Tecnica applicata :

impariamo ad attaccare con conoscenza dei tempi, impariamo a murare in maniera singola e di coppia.

Obiettivi : l’allievo dovrà dimostrare di aver acquisito un minimo di capacità di esecuzione dei fondamentali più semplici del gioco.

  • Organizzazione : ricezione, palleggio, attacco e copertura.

  • Organizzazione : battuta, muro, difesa, contrattacco e copertura.

Obiettivi : l’allievo dovrà dimostrare di conoscere i concetti generali delle collaborazioni offensive e difensive del gioco.

 

RUGBY 

·                      Conosciamo il gioco.

Obiettivi : l’allievo dovrà conoscere la storia e l’evoluzione del gioco del Rugby.

·                      Avviamento al gioco.

Obiettivi : l’allievo dovrà essere in grado di proporre un percorso metodologico – didattico di avviamento al Rugby.

·                      Tecnica individuale :

impariamo a recuperare la palla, a passare la palla da fermi e in movimento, il placcaggio laterale e da dietro.

·                      Tecnica applicata :

impariamo a giocare 1 contro 1, il 2 contro 1  ed il gioco raggruppato (utilizzo degli spazi stretti).

Obiettivi : l’allievo dovrà dimostrare di aver acquisito un minimo di capacità di esecuzione dei fondamentali più semplici del gioco.

·                    Concetti generali dei principali sistemi offensivi e difensivi.

Obiettivi : l’allievo dovrà dimostrare di conoscere i concetti generali delle collaborazioni offensive e difensive del gioco.

 

 

Le lezioni saranno distribuite in due momenti distinti : uno comune, sugli aspetti teorici generali e specifici delle  discipline sportive ; l’altro con gli allievi divisi in gruppi, per conoscere e praticare le  discipline scelte,  partecipando alle lezioni pratiche che si svolgeranno negli impianti sportivi universitari.

 

N.B. 

- Per gli studenti che hanno scelto il Curriculum Sportivo ( 8 crediti )  : 

38  ore di lezione frontale e

60 ore di esercitazioni ( 20 calcio o Rugby, 20 pallacanestro, 20 pallavolo).

- Per gli studenti degli altri 3 curricula :

Preventivo, Didattico, Manageriale ( 6 crediti ) :

34  ore di lezione frontale e

40 ore di esercitazione ( 20 + 20  delle 2 discipline scelte).

 

Testi di riferimento :

CALCIO : Ferrante – Cristi – La Formazione del giovane Calciatore – Ed. Correre 2000

PALLACANESTRO : R. Perini – Giocare il basket 2 – FIP Roma 1999

PALLAVOLO : L.Palladino-M.Gradauer – Imparare la Pallavolo giocando - SSS Roma 1996

RUGBY :  AA.VV. Dall’avviamento alla specializzazione – F.I.R   Roma

 

Testi consigliati :

Lombardozzi – Musella – Balducci – Bargelli - GIOCHI SPORTIVI – Piccin  Padova 2000

Marco Paolini - IL NUOVO SISTEMA PALLAVOLO - Calzetti e Mariucci Editori 2001

Devis Trioschi - BEACH VOLLEY - Calzetti e Mariucci Editori - 2003

Ettore Messina - BASKET - Zanichelli Editore Bologna 2003

 

Esame :  prova pratica, prova scritta, prova orale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rodolfo Perini