- Docente: Paul Bayley
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 0117)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo dell'insegnamento
Lo studente, alla fine del corso, deve raggiungere un livello minimo di B1 nella lingua parlata e nella scrittura (si vede il quadro di riferimento del Consiglio d'Europa), mentre il livello ideale è B2; per la comprensione della lingua scritta deve raggiungere un livello minimo pari a B2 – livello ideale C1
In particolare:
Alla fine del corso, lo studente deve essere in grado di seguire una lezione in lingua inglese, di leggere un testo complesso e di farne un resoconto orale dei contenuti con naturalezza. Deve inoltre essere in grado di produrre un testo scritto in lingua inglese, seguendo la struttura di un “essay” accademico di stampo anglosassone.
Contenuti
L'insegnamento è articolato in un corso di 30 ore e un laboratorio di 40 ore. Il laboratorio è dedicato alle esercitazioni della lingua parlata ed è differenziato a secondo delle capacità linguistiche già acquisite di ogni singolo studente.
Il corso si pone l'obiettivo di impostare un modello di scrittura in lingua inglese ed è articolato nel modo seguente:
1. La struttura di un “essay”; struttura del paragrafo; punteggiatura; convenzioni grafiche; problemi ortografici.
2. Struttura della frase; subordinatori e connettori.
3. Errori di interferenza – inglese/italiano; errori strutturali; errori lessicali.
4. Descrizione geografiche; l'uso degli articoli, concordanze; l'impostazione di una descrizione.
5. Strutture di comparazione; i determinanti; l'impostazione di un confronto
6. Forme sostitutivi e pronominali; il genitivo; proposizioni relative
7. “It” anaforico; ordine degli elementi nel gruppo verbali; l'impostazione di un essay su causa e effetto
8. tempo e aspetto nel gruppo verbale
9. Voce passiva – la descrizione di un processo
10. Discorso diretto a indiretto; l'attribuzione e la citazione.
11. La struttura di una biografia – tempi della narrazione; organizzazione dei dati
12. La generalizzazione e l'approssimazione; da dati numerici a dati linguistici; espressioni di certezza, probabilità e possibilità.
13. Strutture argomentativi; la concessione e il contrasto; argomento e contro-argomento
14. L'impostazione di un testo argomentativo; l'impostazione di una conclusione.
15. Espressione della propria opinione e dell'opinione di altri
Testi/Bibliografia
I testi oggetto d'analisi durante il corso sono disponibili presso la segreteria didattica.
Strumenti generali:
Un vocabolario bilingue di buon livello (per. es. Il Ragazzini. Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese. Bologna. Zanichelli
Swan M. Practical English Usage. Oxford. Oxford University Press, 1995
per la lettura generale:
Dumbrell, J, A special relationship: Anglo-American relations in the Cold War and after . , Basingstoke: Macmillan, 2001
Ikenberry, J. J. (ed.) AmericaUnrivaled , Ithaca : Cornell University Press
King, D. S., The liberty of strangers : making the American nation. Oxford : Oxford University Press, 2005
Paul, T.V., Ikenberry J. G., and Hall, J. A. (eds). , The nation-state in question . , Princetown N.J. Princetown University Press.
Webb, P. , The modern British party system . London : Sage, 2000
Young, J. W., Britainand European Unity 1945-1999 . London : Macmillan. 2000.
Metodi didattici
Il corso è finalizzato all'acquisizione della capacità di scrivere testi correttamente in lingua inglese. Il corso sarà svolto in lingua inglese e partirà da un'analisi della struttura di un “essay”, secondo un modello anglosassone, e da un analisi degli errori riscontrate più frequentemente a causa dell'interferenza linguistica. Durante il corso, saranno analizzati alcune strutture grammaticale ritenute fondamentali per la scrittura in lingua inglese, nonché strutture testuali caratterizzanti alcuni generi espositivi, quali la descrizione, la comparazione, l'esposizione di cause e effetti, l'argomentazione e la narrazione biografica. A partire dalla terza settimana, una parte delle lezioni saranno dedicate all'analisi degli scritti prodotti dagli studenti.
Sarà fornito un servizio di tutoraggio di 2 ore settimanali per la correzione degli elaborati scritti degli studenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verrà somministrata una prova intermedia durante la quale lo studente deve scrivere una comparazione tra due realtà geografiche, utilizzando come materia primaria carte geografiche e dati statistici relativi alla demografia, la cultura e l'economia di due paesi.
Alla fine del corso verrà somministrato una seconda prova scritta che consisterà nella scrittura di una composizione. La studente può scegliere tra un testo argomentativa, che verrà costruita tramite un semplice elenco di argomenti contro e a favore di un determinato tesi, e un testo biografico, da ricavare da un semplice elenco di dati relativi a un personaggio distintosi per l'impegno politico o sociale.
Le capacità di espressione orale saranno verificate in una prova orale che si verterà su uno dei testi di lettura generale indicati nella bibliografia.
Per ottenere un voto di sufficienza, lo studente deve dimostrare de aver raggiunto un livello minimo di B1 nella lingua parlata e B2 nella lingua scritta.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTENERE L'ESAME DI LINGUA INGLESE E LABORATORIO II SECONDO LE MODALITA' SEGUENTI:
1. una prova scritta volta a verificare le conoscenze grammaticali e lessicali e la capacità di comprendere testi specializzati. I testi sono tratti dai libri A. H. Birch, The British System of Government, X ed. London: Routledge, 1998 e S. J. Lee, Aspects of British Political History 1914-1995. London: Routledge 1996. Copie di vecchi compiti scritti sono disponibili alla pagina personale del Prof Bayley sul sito di Facoltà.
2. Una prova orale che si verte su uno dei seguenti testi (90 pp, circa)
Dumbrell, J, A special relationship: Anglo-American relations in the Cold War and after . , Basingstoke: Macmillan, 2001
Ikenberry, J. J. (ed.) AmericaUnrivaled , Ithaca : Cornell University Press
King, D. S., The liberty of strangers : making the American nation. Oxford : Oxford University Press, 2005
Paul, T.V., Ikenberry J. G., and Hall, J. A. (eds). , The nation-state in question . , Princetown N.J. Princetown University Press.
Webb, P. , The modern British party system . London : Sage, 2000
Young, J. W., Britainand European Unity 1945-1999 . London : Macmillan. 2000.
Tutti i libri sono reperibili presso la biblioteca Ruffilli
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore, PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paul Bayley