17257 - METODOLOGIA DEI SONDAGGI DI OPINIONE

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Giampiero Betti
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Scienze statistiche ed economiche (cod. 0211)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivi formativi

La metodologia dei sondaggi di opinione è un tema di grande interesse particolarmente nell'ambito degli Stati retti da sistemi a democrazia rappresentativa. Oltre ai doverosi richiami di statistica inferenziale, indispensabili per potere qualificare un sondaggio come rappresentativo delle opinioni di una grande massa di cittadini, il corso si sofferma a lungo sui pregi e difetti del sondaggio.

Durante il corso sarà esposto agli studenti un sondaggio di tipo deliberativo non ancora praticato in Italia, dello studioso americano James Fishkin,  che consente di  migliorare i pregi e attenuare i difetti del sondaggio.

Contenuti

Le rilevazioni statistiche totali e per campione: un excursus storico. I metodi di campionamento empirici, con particolare riferimento al metodo per quote.

I piani di  campionamento probabilistici semplici e complessi. Gli universi dei campioni possibili nel campione casuale semplice.

Parametri e statistiche. Media, varianza e frequenza campionarie. Proprietà auspicabili degli stimatori. Stima per intervallo della media e dimensione del campione. Stima per intervallo della frequenza relativa e dimensione del campione. Stima della dimensione della popolazione (cattura e ricattura). La verifica di ipotesi con particolare riferimento a un valore della frequenza relativa. Il tempo e le indagini campionarie. Il piano dell'indagine campionaria. I questionari. Le tecniche di somministrazione dei questionari. Le indagini campionarie telefoniche e computerizzate.

I sondaggi di opinione. Mass media e sondaggi di opinione. Sondaggi di opinione ed elezioni. Il dibattito nazionale ed internazionale sui sondaggi di opinione.

 

Testi/Bibliografia

 

G. Betti, Manuale di teoria e tecnica dei sondaggi, Clueb, Bologna, 1999.

 

G. Bettuzzi, Introduzione all'inferenza statistica, Clueb, Bologna, 2003.

 

G. Betti, Appunti sui sondaggi di opinione, Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”, Strumenti per la didattica, 2005, n. 3.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova orale con esercizio preliminare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giampiero Betti