22282 - LINGUA FINLANDESE C - 3

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Sanna Maria Martin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0078)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si rivolge a studenti di livello avanzato e si propone di consolidare ed ampliare competenze linguistiche precedentemente acquisite, e di sviluppare la capacità di comprendere e produrre il discorso orale e scritto su argomenti prescelti.

Contenuti

Perfezionamento della conoscenza delle strutture morfo-sintattiche della lingua finlandese nei diversi settori di utilizzazione e della loro applicazione nei vari contesti.

Storia della lingua, i dialetti, e il linguaggio colloquiale.

Esercizi di comprensione con l'impiego di materiale audio-visivo e discussione degli argomenti trattati.

Esercizi di ampliamento del lessico ed esercizi di comprensione e produzione orale e scritta.

Testi/Bibliografia

I testi contenuti nella bibliografia qui riportata sono reperibili nelle principali biblioteche oppure lasciati a disposizione dal docente.

 

Letture consigliate:

Lauranto, Yrjo: Elaman suolaa. Suomen kielen alkeita 1. Jyvaskylan yliopisto, 1995

Karlsson, Fred: Finnish: An essential grammar. Routledge, 1999.

Loikala, Paula: Grammatica finlandese. Clueb, 2004.

White, Leila: Suomen kielioppia ulkomaalaisille. Finn Lectura, 2001.

Järvinen, S. – Lumme, H.: Lue ja opi suomeksi. Asiatekstejä ja tehtäviä edistyneelle suomenoppijalle. Tietosanoma, 2003.

Lieko, A – Chesterman, A. – Silfverberg, L.: Finnish for translators. Finn Lectura, 1999.

Sessa, D.: Esperienze di traduzione della prosa finlandese in italiano. In: Lingua, cultura e letteratura finlandese in Italia, a cura di Paula Loikala, pp.59-70. Gedit, 2005.

Questa è la Finlandia. Scienza, commercio, cultura, industria, storia. Otava, 2002.

Sciamanesimo in Eurasia, dal mito alla tradizione. Roma, Aracne, 2008.

Simboli e miti della tradizione sciamanica. Bologna, Carattere, 2007.

Metodi didattici

Le lezioni si articolano in una parte teorico-esplicativa, e in una parte di esercitazioni, in cui si mira ad approfondire le competenze comunicative.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale delle competenze sarà costituito da una prova scritta basata sui temi e i contenuti trattati durante il corso. Ulteriori informazioni sulle modalità d'esame verranno fornite a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

CD, DVD, materiale d'approfondimento ed esercizi disponibili in rete, materiale predisposto per le letture, dizionari monolingui e bilingui.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sanna Maria Martin