- Docente: Alberto Clò
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0534)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di analizzare le interrelazioni tra comportamenti delle imprese, loro assetti organizzativi e struttura delle industrie al variare delle condizioni di mercato. In tale contesto si esamina quindi il ricorso alla gerarchia o alle transazioni di mercato quali modalità di organizzazione delle attività.
Particolare interesse è rivolto poi all'analisi dei fallimenti del mercato, la cui correzione ha tradizionalmente giustificato l'intervento dello Stato in economia. Nell'ambito dei market failures viene approfondito lo studio del monopolio naturale e le modalità attraverso cui risolvere il trade-off tra efficienza produttiva ed inefficienza allocativa. Vengono inoltre analizzati gli effetti della concorrenza potenziale sul comportamento delle imprese, sui loro risultati, sull'efficienza del settore e sul ruolo dello Stato, attraverso la teoria dei mercati contendibili. Si approfondiscono le problematiche connesse all'esistenza di barriere all'entrata (strutturali, regolatorie, strategiche).
Viene inoltre effettuata una disamina dei processi di riforma caratterizzanti la «rivoluzione liberale» che dagli anni Ottanta attecchisce in tutto il mondo industrializzato: liberalizzazione, deregolamentazione, privatizzazione, ri-regolamentazione. Ampio spazio è dedicato alla regulatory policy con riferimento a diversi aspetti: finalità, tipologie, politiche di fissazione dei prezzi.
Verranno anche trattate, dal punto di vista economico, politico e ambientale, tematiche di maggiore attualità in campo energetico.
Contenuti
1. Dalla Teoria dell'Impresa alla Economia Industriale : Dall'economia mista al mercato; la merger-mania; i mercati sono infallibili? Teoria dell'impresa: due esigenze a confronto; l'impresa nell'equilibrio economico generale; i termini della controversia marginalista: dall'unicità alla separazione proprietà-controllo-gestione; da unicità a pluralità di obiettivi; condizioni operative; natura statica; forme dei mercati: da teoriche a reali. L'Economia Industriale: il «Paradigma tradizionale» (Condizioni di base – Struttura – Comportamenti – Performances); limiti al paradigma tradizionale. Nuovi orientamenti dell'Economia Industriale e relativi sviluppi teorici. Economia e politica industriale: breve sviluppo storico delle politiche industriali; oltre lo Stato: dal mercato comune agli Stati Uniti di Europa?
2. Mercato e Gerarchia : Il contributo di Coase. La teoria dei costi di transazione: natura, determinanti, assunzioni; dimensioni di una transazione: specificità delle risorse, incertezza, frequenza. Costi di transazione e modelli organizzativi. Costi di transazione e teoria dell'impresa.
3. Dimensione, Efficienza, Mercato: Un richiamo all'analisi dei costi. Funzioni di costo di breve periodo: analisi marginale e analisi moderna dei costi; andamento ad L dei costi medi. Le economie di scala: definizione; origine, natura, tipologie; effetti delle economie di scala. Economie di varietà. Dal Fordismo alla flessibilità: la specializzazione flessibile; decentramento e delocalizzazione produttiva. Dimensione e Antitrust.
4. I Fallimenti del Mercato : Definizione e tipologie. Esternalità: esternalità negative; il teorema di Coase; esternalità positive. I beni pubblici o commons. I beni meritori o merit goods. Asimmetrie informative.
5. Monopolio Naturale e Mercati Contendibili : Monopolio naturale: ragioni di interesse; dai classici ai neoclassici; monopolio naturale e fallimenti del mercato; subadditività dei costi; politiche pubbliche. Mercati contendibili: un nuovo paradigma; definizione e condizioni; sostenibilità, equilibrio, efficienza; limiti della contendibilità. Contendibilità e politiche pubbliche: la concorrenza «per il mercato».
6. Integrazione Verticale: Definizioni e tipologie. Finalità e determinanti: efficienza: a) economie tecnologiche; b) economie di coordinamento; c) economie transazionali. Finalità e determinanti: profitti: a) monopolio e proporzioni variabili; b) monopolio e discriminazione di prezzo; c) monopsonio e integrazione a monte; d) monopoli in successione (o doppio mark-up). Incertezza e informazione. Integrazione verticale e «ciclo vitale» dell'industria. Criteri di misurazione. Integrazione e Antitrust.
7. Restrizioni Verticali: Aspetti definitori. Restrizioni e distributori: riduzione dell'incertezza; risoluzione dell'esternalità. Tipologie di restrizioni: imposizione di prezzi di rivendita; accordi di esclusiva; altre restrizioni; free-riding tra produttori. Effetti delle restrizioni verticali. Restrizioni e politiche antitrust: l'antitrust americano; l'antitrust europeo.
8. Barriere all'Entrata : Aspetti definitori. Condizioni strutturali: vantaggi assoluti di costo; economie di scala; economie di scala e prezzo limite; differenziazione del prodotto. Comportamenti strategici: capacità in eccesso, proliferazione dei prodotti; pratiche predatorie. Vincoli di natura regolamentativa. Barriere e politiche pubbliche.
9. Verso un Nuovo Ordinamento Economico: Verso un diverso ruolo dello Stato. Liberalizzazioni e deregolamentazioni: ragioni e condizioni del loro successo; l'importanza della struttura; deregolamentazione (deregulation). Privatizzazioni: un processo (comunque) irreversibile; aspetti definitori, motivazioni, obiettivi; un cammino ancora lungo. Il caso italiano: la particolarità del caso; la conversione improvvisa; cenno agli aspetti quantitativi.
10. La Regolazione: Definizione, finalità, tipologie. Le Autorità indipendenti: definizioni e ragion d'essere; obiettivi e sfere di intervento; le pre-condizioni: indipendenza e professionalità. Teorie della regolazione: dell'interesse pubblico; dell'interesse privato; della cattura. Forme di mercato, interessi generali, regolazione: il «servizio pubblico» tra monopolio e concorrenza. Fallimenti del mercato e fallimenti della regolazione. Assetto della regolazione. La politica di fissazione dei prezzi: importanza e complessità; principi generali di tariffazione; cost of service regulation (metodo cost plus); Incentive regulation (metodo price-cap): finalità, articolazione.
Il rebus energetico: Prospettive energetiche mondiali, Prospettive ambientali, Il nodo cruciale degli investimenti, I limiti allo sviluppo degli idrocarburi, Il nucleare tra aspettative e realtà, Il caso italiano tra vecchi e nuove illusioni, Potenzialità e limiti delle risorse rinnovabili, I nuovi termini della “sicurezza energetica”, Il quadro di riferimento europeo, Mercati energetici tra liberalizzazioni e concentrazioni, Scenari di prezzo degli idrocarburi.
Testi/Bibliografia
La preparazione dell'esame dovrà avvenire su entrambi i testi:
Clô A., (2005), Appunti di Economia Industriale, 3° edizione, Bologna: d.u. press.
Clô A., (2008), Il rebus energetico, Il Mulino
Metodi didattici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta. E' richiesta l'iscrizione nelle liste d'esame. La preparazione dell'esame dovrà avvenire sui Testi Base.
In caso di esito positivo, il risultato conseguito e pubblicato sul sito della Facoltà verrà automaticamente verbalizzato nel giorno previsto per la relativa verbalizzazione. In quella sede, e non in altre date, gli studenti potranno solo prendere visione del compito.
Strumenti a supporto della didattica
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Clò