- Docente: Rodolfo Quarneti Winternitz
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 0022)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso :
Il corso si propone di analizzare le principali variabili e i
classici temi del marketing, introducendo teorie e applicazioni
fondamentali del marketing management. L'obiettivo fondamentale del
corso è portare gli studenti a rispondere ad alcune domande
fondamentali nell'ambito della gestione di un'impresa:
- Come si analizza il comportamento del consumatore?
- Quali problemi è necessario superare per orientare l'impresa al
mercato?
-
Quali sono le più importanti tipologie e metodologie dell'analisi
del mercato?
- Come si traduce l'analisi del mercato in allocazione di risorse
per le attività di marketing?
- Come si passa dall'analisi del mercato alle attività di marketing
operativo?
- Come si attua un corretto monitoraggio dei risultati delle
attività di marketing?
Per rispondere a queste domande saranno presentate le teorie e i
principi da applicare nella gestione marketing e commerciale di
un'impresa. Il corso ha carattere prevalentemente applicativo.
Questo non vuol dire semplicemente “pratico”, quanto piuttosto
l'applicazione dei principi teorici (che costituiscono parte del
corso) alla realtà.
Il corso ha anche l'obiettivo di fornire agli studenti un
linguaggio specialistico. Entrando in possesso di tale linguaggio
gli studenti saranno in grado di interagire con operatori e
studenti a livello internazionale. Si ritiene che gli obiettivi del
corso saranno raggiunti se gli studenti alla fine delle lezioni e
dopo aver sostenuto l'esame potranno analizzare e leggere, in modo
anche critico, i principali fatti ed eventi che nella realtà
riguardano la gestione del marketing delle imprese, avendo la
capacità di confrontarsi con una reale situazione aziendale.
Contenuti
Contenuti del corso e metodologia didattica:
Il marketing nell'impresa e nel sistema economico. Orientamento al
marketing e al mercato. I comportamenti degli acquirenti. Il
sistema informativo di marketing e le analisi di mercato. I
comportamenti di risposta degli acquirenti. Analisi dei bisogni e
la segmentazione del mercato. L'analisi di attrattività. dei
mercati e di competitività della impresa. Lo sviluppo basato sul
lancio di nuovi prodotti. Le decisioni strategiche di
distribuzione. Le decisioni strategiche di prezzo. Le decisioni
strategiche di comunicazione. Lo sviluppo di una campagna
pubblicitaria. L'analisi della fedeltà della clientela, e gli
strumenti per aumentare tale fedeltà. La metodologia
didattica vedrà alternarsi la docenza frontale con l'analisi e la
discussione in gruppi di 4-5 studenti di Casi Aziendali (CASE
HISTORIES), da intendersi come “esercitazioni premianti” per i
partecipanti, variamente collegati ai diversi contenuti del corso,
sopra elencati.
Testi/Bibliografia
Il testo di riferimento per le lezioni è:
* Jean-Jacques Lambin, "Marketing Strategico e Operativo”, V°
Ediz. Mcgraw-Hill.
Detto testo deve essere studiato integralmente, tranne i
cap.5, 8, 18 per intero, ed i paragrafi 2, 3, 4, 5 del
cap.10.
* Rodolfo Winternitz, DISPENSA su “L'analisi di mercato e il sistema informativo di Marketing”
5 CASE HISTORIES. Il tutto reperibile presso la libreria/copisteria “NAUTILUS”, Bologna, Via de' Castagnoli 12/a
*Altre indicazioni bibliografiche ed ulteriore materiale didattico verranno forniti successivamente nel corso delle lezioni.
Altre notizie riguardanti il corso:
Prerequisiti
Ai fini di favorire l'apprendimento e facilitare lo studio, si
consiglia di frequentare il corso di marketing dopo aver
frequentato e possibilmente sostenuto gli esami di Matematica,
Economia Aziendale, Microeconomia, Statistica.
Infatti, alcuni degli argomenti affrontati nei corsi indicati non
saranno ripresi nel corso di Marketing e saranno considerati
conosciuti.
Valutazione
La preparazione dei partecipanti sarà valutata attraverso un esame
scritto finale.
All'interno della stessa sessione non è possibile sostenere l'esame
nell'appello successivo se la valutazione è stata insufficiente. Se
la valutazione è sufficiente è possibile ripetere l'esame anche
nell'appello successivo della stessa sessione. Nel caso lo
studente partecipi all'esame, le votazioni precedenti, anche se
sufficienti, sono annullate. Comunque, lo studente regolarmente
iscritto all'esame, che si presenta effettivamente alla prova, non
può più ritirarsi, pena una votazione automaticamente
insufficiente della prova stessa.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione
La preparazione dei partecipanti sarà valutata attraverso un esame
scritto finale.
All'interno della stessa sessione non è possibile sostenere l'esame
nell'appello successivo se la valutazione è stata insufficiente. Se
la valutazione è sufficiente è possibile ripetere l'esame anche
nell'appello successivo della stessa sessione. Nel caso lo
studente partecipi all'esame, le votazioni precedenti, anche se
sufficienti, sono annullate. Comunque, dopo mezz'ora
dall'inizio dell'esame, lo studente non potrà più
ritirarsi.
Strumenti a supporto della didattica
Dopo aver analizzato l'orientamento al mercato dell'impresa in contrapposizione ad orientamenti differenti, il corso affronta le teorie e le tecniche per l'analisi del mercato e del comportamento d'acquisto della clientela. In seguito verranno considerati (a) la allocazione di risorse alle attività di marketing, (b) la gestione delle leve del marketing operativo e (c) la decisione sul monitoraggio della performance di marketing dell'impresa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rodolfo Quarneti Winternitz