- Docente: Roberta Bisi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 0108)
Conoscenze e abilità da conseguire
Durante il corso si analizza inizialmente l'evoluzione della
criminologia facendo riferimento, in particolare, alla
contrapposizione e ai dissidi profondi che si svilupparono e si
alimentarono sui concetti di responsabilità morale e responsabilità
legale e su quelli di tutela giuridica e di difesa
sociale.
Successivamente si attua una ricognizione delle teorie
criminologiche e si sviluppa l'applicazione della teoria del campo
per l'interpretazione della criminalità.
Vengono poi affrontati temi monografici quali la dinamica delle
condotte criminali e i rapporti tra malattie mentali e
comportamenti criminosi.
Infine, si affrontano argomenti riguardanti le conoscenze
vittimologiche aventi come oggetto gli effetti dei crimini sulle
vittime e i metodi più idonei per ridurli, focalizzando
l'attenzione sull'importanza che riveste, per coloro che a vario
titolo si occupano di aiuto alle vittime, la capacità di costruire
relazioni e di leggere la realtà in modo critico e
innovativo.
Queste conoscenze hanno come finalità quella di fornire alcuni
strumenti per sapere analizzare i fenomeni criminosi e per
conoscere nelle linee generali tecniche e strategie investigative,
anche ai fini della tutela delle vittime (vittimologia).
Contenuti
Il corso verrà suddiviso in due moduli, uno tenuto dalla Prof.ssa Roberta Bisi (per numero ore 12) e l'altro dal Prof. Augusto Balloni (per numero ore 48).
- Dall'Illuminismo all'opera del Beccaria
- Teorie bio-antropologiche: dalla Scuola Positiva alla sindrome cromosomica e al positivismo psicologico
- Teorie psicodinamiche: i contributi di S. Freud e T. Reik, la diagnostica criminale psicoanalitica, genesi della devianza giovanile, frustrazione e aggressività
- Teorie sociologiche: lo studio sociologico della devianza si sviluppa attorno ai due grandi filoni, quello dell'anomia di Durkheim e quello della disorganizzazione sociale della Scuola di Chicago che entrambi si collocano all'interno della prospettiva struttural-funzionale di Parsons: in tale prospettiva, si prenderanno in considerazione i contributi di diversi autori (R. K. Merton, E. H. Sutherland, A. K. Cohen) e si analizzeranno le sottoculture devianti, la teoria dell'etichettamento e la teoria del conflitto
- La rassegna delle differenti teorie verrà esaminata utilizzando strumenti della psicologia topologica di K. Lewin e inoltre si effettuerà un'analisi dei diversi contributi con particolare riferimento agli studi sulla criminalità di Enrico Ferri
- Dinamica dei reati più comuni attraverso la ricostruzione di casi
- Criminologia psichiatrica: in tale settore si focalizzerà l'attenzione sulle indagini relative all'accertamento della responsabilità e della pericolosità sociale e sui rapporti fra malattie mentali e condotte criminose
- Evoluzione della vittimologia e strumenti per migliorare l'interazione autore-vittima.
Testi/Bibliografia
Programma d'esame per i corsi di laurea triennali in
Sociologia e in Scienze Politiche:
BALLONI A., Criminologia in prospettiva,
Clueb, Bologna, 1983.
BALLONI A., Criminologia e psicopatologia,
Patron, Bologna, 2004 (IV edizione).
BISI R., Enrico Ferri e gli studi sulla
criminalità, Angeli, Milano, 2004.
Un testo a scelta tra:
BISI R. (a cura di), Vittimologia. Dinamiche relazionali fra vittimizzazione e mediazione, Angeli, Milano, 2004.
Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, anno II, n. 1, Gennaio-Aprile 2008, disponibile gratuitamente all'URL: http://www.vittimologia.it/rivista/2008vol2n1_aprile.pdf
Per la preparazione dell'esame, si consiglia un'attenta lettura dei testi sopra indicati con studio approfondito delle seguenti parti:
BALLONI A., Criminologia in prospettiva, Clueb, Bologna, 1983; pp. 9-178; pp. 205-234; pp. 245-264.
BALLONI A., Criminologia e psicopatologia, Patron, Bologna, 2004 (IV edizione); pp. 12-94; pp. 147-243; pp. 255-265; pp. 299-325.
BISI R., Enrico Ferri e gli studi sulla criminalità, Angeli, Milano, 2004; pp. 13-114; pp. 161-178.
BISI R. (a cura di), Vittimologia. Dinamiche relazionali fra vittimizzazione e mediazione, Angeli, Milano, 2004; pp. 11-119.
Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, anno II, n. 1, Gennaio-Aprile 2008; pp. 5-73; pp. 91-136.
Programma d'esame per il corso di laurea triennale in Servizio
Sociale:
BALLONI A., Criminologia in prospettiva,
Clueb, Bologna, 1983.
BISI R., Enrico Ferri e gli studi sulla criminalità ,
Angeli, Milano, 2004.
Un testo a scelta tra:
BISI R. (a cura di), Vittimologia. Dinamiche relazionali
fra vittimizzazione e mediazione, Angeli, Milano,
2004.
Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, anno II, n. 1, Gennaio-Aprile 2008, disponibile gratuitamente all'URL: http://www.vittimologia.it/rivista/2008vol2n1_aprile.pdf
Per la preparazione dell'esame, si consiglia un'attenta lettura dei testi sopra indicati con studio approfondito delle seguenti parti:
BALLONI A., Criminologia in prospettiva, Clueb, Bologna, 1983; pp. 9-178; pp. 205-234; pp. 245-264.
BISI R., Enrico Ferri e gli studi sulla criminalità, Angeli, Milano, 2004; pp. 13-114; pp. 161-178.
BISI R. (a cura di), Vittimologia. Dinamiche relazionali fra vittimizzazione e mediazione, Angeli, Milano, 2004; pp. 11-119.
Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, anno II, n. 1, Gennaio-Aprile 2008; pp. 5-73; pp. 91-136.
Programma d'esame per il corso di laurea quadriennale in Scienze
Politiche:
BALLONI A., Criminologia in prospettiva,
Clueb, Bologna, 1983.
BALLONI A., Criminologia e psicopatologia,
Patron, Bologna, 2004 (IV edizione).
BISI R., Enrico Ferri e gli studi sulla
criminalità, Angeli, Milano, 2004.
BISI R. (a cura di), Vittimologia. Dinamiche relazionali
fra vittimizzazione e mediazione, Angeli, Milano,
2004.
BISI R. (a cura di), Psicodiagnostica e
storie di vita in criminologia, Angeli, Milano, 2004.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta seguita da un colloquio orale, con eventuale valutazione intermedia
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, lavagna luminosa
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Bisi