- Docente: Francesco Benvenuti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Specialistica in Cooperazione internazionale, regolazione e tutela dei diritti e dei beni etno-culturali (cod. 0456)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente che avrà sostenuto con successo l'esame sarà:
-in possesso di un'informazione sufficientemente dettagliata sulla storia degli ultimi tre decenni di esistenza dl'URSS;
- in possesso di un'informazione dettagliata e specialistica sugli sviluppi politici ed economici della Federazione russa e sulla sua posizione internazionale.;
- in grado di orientarsi negli eventi attuali concernenti
questo paese, sopratutto nel quadro euroasiatico.
Contenuti
Il titolo del Corso è: "La Russia post-sovietica, 1991-2005". Esso
ricostruisce il processo del mutamento politico, istituzionale,
economico della Federazione Russa nel periodo indicato, la ricerca
di una nuova collocazione internazionale e la sua politica estera.
Particolare attenzione sarà dedicata all'architettura del sistema
federale e alla persistente eterogeneità etno-culturale della
Federazione.
Al Corso vero e proprio sarà premessa un'introduzione, che
ricapitolerà per tratti essenziali la vicenda della fallita riforma
dell'Unione sovietica, 1985-1991 (la perestroika).
Testi/Bibliografia
1) - Per tutti:
- F.BENVENUTI, La Russia dopo l'URSS, 1985-2006 , Roma, Carocci, 2007, pp. 1-144;
- M.DEL PERO, La guerra fredda, Roma Carocci, 2001, pp. 1-125;
- R.SERVICE, Storia della Russia nel XX secolo , Roma,
Editori Riuniti, 1999, Capitoli 19-27.
2) - Un testo a scelta tra i seguenti:
- R.BRUBAKER, I nazionalismi nell'Europa contemporanea, Roma, Editori riuniti, 1998, pp. 1-254;
-
A.GUERRA, URSS, perché è crollata, Roma, Editori riuniti, 2001, pp . 1-319;
-
R.MEDVEDEV, La Russia post-sovietica, Torino, Einaudi, 2000, pp. 1-421;
- A.RUBBI, La Russia di Eltsyn, Roma, Editori riuniti, 2002, pp. 1-526;
- J.J.LINZ, A.STEPAN, L'Europa post-comunista , Bologna,
Il Mulino, 2000.
Gli studenti non frequentanti porteranno due, invece di uno solo, tra i testi a scelta.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale orale
Strumenti a supporto della didattica
Nessuno
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Benvenuti