42412 - PSICOLOGIA DELLA MEMORIA (1)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Stefania Stame
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0342)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze di base e specifiche relative alla ricerca sulla memoria nel più ampio contesto della psicologia cognitiva, in rapporto agli aspetti storico-metodologici e sperimentali che caratterizzano tale disciplina.
L'acquisizione di queste conoscenze è da considerarsi anche nella prospettiva di un eventuale proseguimento della formazione in bienni filosofici o altre lauree specialistiche.
Conseguimento di una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo, soprattutto nei settori delle scienze cognitive, nella diffusione editoriale e giornalistica della cultura scientifica, umanistica e filosofica, nei settori della comunicazione, dell'educazione, della promozione e dell'organizzazione dei servizi culturali e sociali.

 

 

Contenuti

Il corso si articola in due parti. Nella prima verranno considerate le principali questioni relative ai sistemi e ai processi della memoria con riferimento ai metodi utilizzati dalla ricerca sperimentale. Nella seconda parte del corso saranno affrontati alcuni argomenti relativi al tema della memoria quotidiana secondo le prospettive avanzate dalla psicologia post-cognitivista. Particolare rilievo verrà dato allo studio della memoria autobiografica e alla sua funzione di costruzione dell'identità, nei suoi aspetti cognitivi e interattivi.

Gli studenti autorizzati dal loro Corso di Laurea a scegliere un esame di Psicologia della memoria da soli 5 CFU, potranno seguire questo corso e sostenerne l'esame optando per la prima o per la seconda parte del corso da 10 CFU.

Per gli studenti di nuovo ordinamento con programmi da 12 CFU (50 ore) o da 6 CFU (25 ore) è prevista una lieve modifica del programma d'esame (v. Testi/Bibliografia).

Il corso di Psicologia della memoria è valido anche per gli studenti di precedenti annualità (quadriennalisti e 'vecchi' triennalisti), che abbiano già incluso nel loro piano di studio corsi di psicologia aventi altre dizioni. Si prega comunque di verificare le compatibilità/mutuabilità presso le Segreterie.

Per eventuali ulteriori chiarimenti in proposito contattare la docente.

Inizio previsto del corso di Psicologia della memoria: 6 ottobre 2008.
Inizio previsto della seconda parte del corso di Psicologia della memoria: 24 novembre 2008.

Testi/Bibliografia

Per sostenere l'esame del corso di Psicologia della memoria (12 CFU) è richiesta la preparazione di 3 testi. Due testi generali:

  • P. C. Cicogna, M. Occhionero (2007). Psicologia generale (Nuova edizione), Roma, Carocci.
  • M. A. Brandimonte (2004). Psicologia della memoria, Roma, Carocci

    più un volume tra quelli sotto indicati:
  • M. A. Brandimonte (2009). La distrazione, Bologna, Il Mulino.
  • L. Caso, A. Vrij (2009). L'interrogatorio giudiziario e l'intervista investigativa, Bologna, Il Mulino.
  • G. Leone (2001). La memoria autobiografica, Roma, Carocci.
  • R. Lorenzetti, S. Stame (a cura di) (2004). Narrazione e identità. Aspetti cognitivi e interpersonali, Roma, Editori Laterza.
  • G. Mazzoni (2003). Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria, Bologna, Il Mulino.
  • A. Smorti (2003). La psicologia culturale, Roma, Carocci.
  • M. Vannucci (2008). Quando la memoria ci inganna, Roma, Carocci.

Per sostenere l'esame di Psicologia della memoria (6 CFU) è invece richiesta la preparazione di soli 2 testi (uno del primo e uno del secondo gruppo sopraindicati).

Per qualsiasi precisazione e variazione alla bibliografia consigliata contattare direttamente la docente ( stefania.stame@unibo.it ).

Metodi didattici

Viene prevalentemente adottato il metodo tradizionale della lezione frontale. Sono tuttavia previste fasi di confronto e discussione comune con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.
Quanti ne faranno richiesta potranno invece presentare un breve elaborato scritto. Gli specifici argomenti, la struttura, la lunghezza e la lingua di questo testo andranno prima concordati direttamente con la docente. Il testo andrà consegnato alla docente circa 10 giorni prima dell'appello di esame cui lo studente intende presentarsi. In quella sede l'elaborato verrà discusso, valutato e ne verrà registrato il voto.

Gli studenti sono invitati ad iscriversi agli appelli di esame online al sito https://uniwex.unibo.it/ In questo sito sono indicate le date dei vari appelli, incluse le date di apertura e di chiusura delle liste.


Strumenti a supporto della didattica

Diapositive PowerPoint.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.psibo.unibo.it/areait/asp/professo.asp?ID=45

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Stame