- Docente: Francesca Agostini
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Specialistica in Psicologia clinica e di comunita' (cod. 0360)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende fornire un approccio dinamico, in termini di modalità di organizzazione (e quindi di momenti di disorganizzazione e riorganizzazione) e di funzionamento nella prima infanzia e in adolescenza, definite come la “prima e seconda nascita”. Si fa riferimento a un modello transazionale dello sviluppo (livelli multipli di valutazione del contesto, varietà dei contesti e dei campi di interazione, storia relazionale familiare). La matrice clinica relazionale comporta quindi la raccolta e comprensione di dati oggettivi (osservabili) e soggettivi (stati affettivi e emotivi): in tale ottica vengono presi in considerazione i parametri e gli strumenti di valutazione della psicopatologia dello sviluppo.
Contenuti
Il corso prende in esame:
A) Psicopatologia dell'Infanzia
- Modelli psicodinamici nella psicopatologia infantile
- La diagnosi in età evolutiva
- L'osservazione del bambino
- Interazioni precoci genitori-bambino in situazioni a rischio e psicopatologiche
- Quadri clinici
B) Psicopatologia dell'Adolescenza
- Organizzazione e modalità di funzionamento in adolescenza
- Depressione
- Disturbi delle condotte alimentari
- Disturbi della condotta
Testi/Bibliografia
L'esame prevede lo studio di 3 testi, di cui 2 fissi ed 1 a scelta.
Testi obbligatori:
Ammaniti Massimo (a cura di) (2001). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Raffaello Cortina Editore
Jeammet Philippe (1999). Psicopatologia dell'adolescenza. Edizioni Borla
Un testo a scelta fra i seguenti:
-Fabbrici, C.(2001). Nel caravanserraglio: percorsi terapeutici con bambini e adolescenti gravi. Edizioni Borla.
-Jeammet, P. (2007). Anoressia Bulimia. Franco Angeli.
-Monti, F., Agostini, F. (2006).La depressione postnatale. Carocci.
-Pozzi E.M. (2004). I disagi dei bambini da 0 a 5 anni. Bruno Mondadori.
Metodi didattici
Il corso si articola in:
- lezioni frontali sui modelli teorici di riferimento
- lezioni frontali sui fattori di rischio e sulla psicopatologia nell'infanzia e in adolescenza
- analisi, attraverso videoregistrazioni, di sequenze interattive a rischio nella prima infanzia
- analisi e discussione in gruppo di casi clinici in età evolutiva
- esercitazioni su strumenti per la valutazione diagnostica
- roleplaying
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sui due testi obbligatori e su un testo a scelta.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lavagna luminosa, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Agostini