12612 - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Francesca Agostini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Specialistica in Psicologia clinica e di comunita' (cod. 0360)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire un approccio dinamico, in termini di modalità di organizzazione (e quindi di momenti di disorganizzazione e riorganizzazione) e di funzionamento nella prima infanzia e in adolescenza, definite come la “prima e seconda nascita”. Si fa riferimento a un modello transazionale dello sviluppo (livelli multipli di valutazione del contesto, varietà dei contesti e dei campi di interazione, storia relazionale familiare). La matrice clinica relazionale comporta quindi la raccolta e comprensione di dati oggettivi (osservabili) e soggettivi (stati affettivi e emotivi): in tale ottica vengono presi in considerazione i parametri e gli strumenti di valutazione della psicopatologia dello sviluppo.

 

Contenuti

Il corso prende in esame:

A) Psicopatologia dell'Infanzia

  1. Modelli psicodinamici nella psicopatologia infantile
  2. La diagnosi in età evolutiva
  3. L'osservazione del bambino
  4. Interazioni precoci genitori-bambino in situazioni a rischio e psicopatologiche
  5. Quadri clinici

B) Psicopatologia dell'Adolescenza

  1. Organizzazione e modalità di funzionamento in adolescenza
  2. Depressione
  3. Disturbi delle condotte alimentari
  4. Disturbi della condotta

Testi/Bibliografia

L'esame prevede lo studio di 3 testi, di cui 2 fissi ed 1 a scelta.

Testi obbligatori:

Ammaniti Massimo (a cura di) (2001). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Raffaello Cortina Editore

Jeammet Philippe (1999). Psicopatologia dell'adolescenza. Edizioni Borla

Un testo a scelta fra i seguenti:

-Fabbrici, C.(2001). Nel caravanserraglio: percorsi terapeutici con bambini e adolescenti gravi. Edizioni Borla.

-Jeammet, P. (2007). Anoressia Bulimia. Franco Angeli.

-Monti, F., Agostini, F. (2006).La depressione postnatale. Carocci.

-Pozzi E.M. (2004). I disagi dei bambini da 0 a 5 anni. Bruno Mondadori.

Metodi didattici

Il corso si articola in:

  1. lezioni frontali sui modelli teorici di riferimento
  2. lezioni frontali sui fattori di rischio e sulla psicopatologia nell'infanzia e in adolescenza
  3. analisi, attraverso videoregistrazioni, di sequenze interattive a rischio nella prima infanzia
  4. analisi e discussione in gruppo di casi clinici in età evolutiva
  5. esercitazioni su strumenti per la valutazione diagnostica
  6. roleplaying

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sui due testi obbligatori e su un testo a scelta.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, lavagna luminosa, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Agostini