46541 - FORME DELLA SERIALITA NEL CINEMA E NELLA TELEVISIONE (1) (LS)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Monica Dall'Asta
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0356)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce conoscenze relative alla serialità, intesa come modo di produzione culturale caratteristica dell'epoca moderna. Le principali tappe della storia della serialità audiovisiva sono ripercorse allo scopo di offrire una visione in profondità di un fenomeno spesso analizzato solo in relazione al presente, in modo da fornire un quadro di riferimento che permetta una valutazione più consapevole degli aspetti eventualmente innovativi delle stesse produzioni contemporanee.

Contenuti


1. Cenni teorici. Serialità e modernità. Il testo cumulativo come testo inorganico (Deleuze). Molteplicità e dissoluzione dell'autore. Il testo seriale come testo fattitivo. Il fruitore tra autorialità e condizionamento.
2. Le determinazioni industriali e commerciali della serialità. L'economia pubblicitaria del testo seriale. Il primato della produttività. Intermedialità e industria culturale. Il regime materialista del testo.
3. Archeologia della serialità I. Il neo-feuilleton francese dalla pagina allo schermo: il caso Fantomas.
4. Archeologia della serialità II. L'immagine della New Woman nei film delle serial queens.
5. Archeologia della serialità III. La tradizione supereroica tra cinema e fumetto.
6. Archeologia della serialità IV. Nascita e ascesa di un genere femminile: la soap opera.
7. Serialità e sperimentazione I. Le strutture seriali nel cinema della Nouvelle Vague.
8. Serialità e sperimentazione II. Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard.
9. Serialità e sperimentazione III. Le forme del riuso nei film di found footage.
10. Serialità e sperimentazione IV. Found footage, montaggio e citazione.

Testi/Bibliografia


Il corso dà per acquisita la conoscenza del saggio:

• Walter BENJAMIN, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (1936), Einaudi, Torino 1966.

Testi per l'esame


A. Studenti frequentanti – Programma da 6 cfu:

In più, un modulo a scelta tra i seguenti:

1. L'immagine della New Woman nei film delle serial queens:
  • Ben SINGER, Melodrama and Modernity. Early Sensational Cinema and Its Contexts, Columbia University Press, New York 2001 (Introduzione e capitoli 1, 2, 5, 7 e 8)
2. La tradizione supereroica tra cinema e fumetto
  • Umberto ECO, Il mito di Superman, in Apocalittici e integrati, Bompiani, Milano 1964
  • Arthur A. BERGER, Flash Gordon, Superman, Batman, in L'americano a fumetti, Milano LIbri, Milano 1976
  • Scott BUKATMAN, Boys in the Hoods: A Song of the Urban Superhero, in Matters of Gravity. Special Effects and Supermen in the 20th Century, Duke University Press, Durham 2003
3. La Soap Opera
  • Daniela CARDINI, La lunga serialità televisiva, Carocci, Roma 2004 (parte prima e seconda)
4. Le strutture seriali nel cinema della Nouvelle Vague
  • Michel MARIE, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino 1998
5. Found Footage
  • William WEES, Recycled Images. The Art and Politics of Found Footage Films, Anthology FIlm Archives, New York, 1993
  • Nicole BRENEZ, Montage intertextuel et formes du remploi dans le cinéma contemporain, "Cinémas", n. 1-2, 2002, testo in linea

B. Studenti non frequentanti – Programma da 6 cfu


Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla preparazione del corso on line Archeologia del film seriale (compresi i film del modulo 2) e ad acquisire la terminologia specifica della serialità televisiva, con riferimento al glossario pubblicato nel sito dell'Osservatorio sulla fiction italiana

Dovranno inoltre preparare i seguenti testi:
  • Veronica INNOCENTI, Guglielmo PESCATORE (a cura di), Le forme della nuova serialità televisiva, Bologna, Archetipolibri, 2008.
  • Monica DALL'ASTA, La trama spezzata. Archeologia del film seriale, Recco (Ge), Le Mani, 2007
l libro sarà disponibile a partire dalla primavera 2009. Gli studenti che si presenteranno negli appelli precedenti potranno sostituirlo con i seguenti testi:
In più, un libro a scelta tra i seguenti:
  • John ALBERTI (a cura di), Leaving Springfield. The Simpson and the Possibility of Oppositional Culture, Wayne State University Press, Detroit, 2004.
  • Daniela CARDINI, La lunga serialità televisiva, Carocci, Roma 2004.
  • Michael HAMMOND, Lucy MAZDON (a cura di), The Contemporary Television Series, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2005.
  • Michael BOOKER, Strange TV: Innovative Television Series from The Twilight Zone to the X-Files, Greenwood, 2002.
  • Jennifer HAYWARD, Consuming Pleasures: Active Audiences and Serial Fictions from Dickens to Soap Operas, University Press of Kentucky, 1997.
  • Christine SCODARI, Serial Monogamy: Soap Opera, Lifespan, and the Gendered Politics of Fantasy, Hampton Press, Cresskill (N.J.) 2003.
  • Ben SINGER, Melodrama and Modernity. Early Sensational Cinema and Its Contexts, Columbia University Press, New York 2001.
C. Studenti frequentanti – Programma da 5 cfu
  • Monica DALL'ASTA, La trama spezzata. Archeologia del film seriale, Recco (Ge), Le Mani, 2007
Il libro sarà disponibile a partire dalla primavera 2009. Gli studenti che si presenteranno negli appelli precedenti potranno sostituirlo con i seguenti testi:
Inoltre, i seguenti saggi:

D. Programma da 5 cfu – Studenti non frequentanti:


Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla preparazione del corso on line Archeologia del film seriale (compresi i film del modulo 2) e ad acquisire la terminologia specifica della serialità televisiva, con riferimento al glossario pubblicato nel sito dell'Osservatorio sulla fiction italiana

Dovranno inoltre preparare i seguenti testi:
  • Veronica INNOCENTI, Guglielmo PESCATORE, a cura di, Le forme della nuova serialità televisiva, Bologna, Archetipolibri, 2008.
  • Monica DALL'ASTA, La trama spezzata. Archeologia del film seriale, Recco (Ge), Le Mani, 2007
Il libro sarà disponibile da gennaio 2008. Gli studenti che si presenteranno negli appelli precedenti potranno sostituirlo con i seguenti testi:
Letture integrative (per approfondimenti e tesine):
  • Robert C. ALLEN, Speaking of Soap Operas, Chapel Hill (N.C.), University of North Carolina Press, 1985.
  • Daniele BARBIERI, Racconto seriale e autore modello, in AA.VV., Semiotica: teoria, storia, interpretazione, Bompiani, Milano 1992.
  • Anne BESSON, Les formes à épisodes des structures multi-médiatiques (parallelisme et interaction des ensembles paralittéraires et télévisé), “Belphégor”, n. 2, giugno 2002, testo in linea
  • Gianfranco BETTETINI, Paolo BRAGA, Adriano FUMAGALLI (a cura di), Le logiche della televisione, Franco Angeli, Milano, 2004.
  • Luisella BOLLA, Incantesimi, Alice nel paese della fiction, Firenze, Vallecchi, 2004.
  • Michael BOOKER, Strange TV: Innovative Television Series from The Twilight Zone to The X-Files, Greenwood, 2002.
  • Jeremy G. BUTLER, VR in the ER: ER's Use of E-media, “Screen”, n. 42, Winter 2001
  • Francesco CASETTI (a cura di), L'immagine al plurale. La serialità nel cinema e nella televisione, Marsilio, Venezia 1984.
  • Francesco CASETTI (a cura di), Un'altra volta ancora, ERI/VPT, Torino 1984.
  • Sabine CHALVON-DEMERSAY, Une enquête sur la série télévisée Urgences, in “Belphegor”, n. 1, 2004, testo in linea
  • Monica DALL'ASTA (a cura di), Fantomas. La vita plurale di un antieroe, Il Principe Costante, Udine, 2004.
  • Diego DAL POZZO, Ai confini della realtà, Lindau, Torino 2000.
  • Lilie FERRARI, Come funziona una soap opera. Meccanismi e strutture della lunga serialità drammatica, Roma, Dino Audino, Roma 2004.
  • Chris GREGORY, Star Trek: Parallel Narratives, MacMillan Press, London 2000.
  • Sara GWENLLIAN-JONES, Roberta PEARSON (a cura di), Cult Television, University of Minesota Press, 2004.
  • C. Lee HARRINGTON, Denise BIELB, Soap Fans: Pursuing Pleasure and Making Meaning in Everyday Life, Temple University Press, 1995.
  • Max HORKHEIMER, Theodor W. ADORNO, L'industria culturale, in Dialettica dell'Illuminismo, Torino, Einaudi, 1974.
  • Henry JENKINS, Textual Poachers: Television Fans and Participatory Culture, New York, Routledge, 1991
  • Henry JENKINS, Cultura convergente, Milano, Apogeo, 2007.
  • Roberto PASTORE, Sulle strade della fiction. Le serie poliziesche americane nella storia della televisione, Lindau, Torino 2002.
  • Roberta PEARSON, William URICCHIO (a cura di), The Many Lives of the Batman: Critical Approaches to a Superhero and his Media, Routledge, London 1991.
  • Roberta PEARSON, Kings of Infinite Space: Cult Television Characters and Narrative Possibilities, in “Scope. An Online Journal of Film Studies”, n. 3, 2003, testo in linea
  • Ben SINGER, Melodrama and Modernity. Early Sensational Cinema and Its Contexts, Columbia University Press, New York, 2001.
  • Raymond STEDMAN, The Serials. Suspense and Drama by Installments, University of Oklahoma Press, Norman, 1971.
Webgrafia:

www.campo-ofi.it/glossario/index.php
www.tvtome.com
www.afds.org
www.dunwich.org/tv/faq01.html

Metodi didattici


Lezioni frontali e dialogate, illustrate da esempi filmici significativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


L'esame è orale. La redazione di un elaborato scritto è facoltativa e potrà essere concordata con la docente nell'orario di ricevimento.

Strumenti a supporto della didattica


Videoproiettore, PC, lavagna luminosa. Corso on line Archeologia del film seriale.
Inoltre per tutta la durata del corso ogni lezione sarà seguita dalla proiezione di un film. Il calendario sarà pubblicato all'inizio del corso.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cinema.unibo.it/index.php?id=331

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Dall'Asta