- Docente: Monica Dall'Asta
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0356)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente acquisisce conoscenze relative alla serialità, intesa come modo di produzione culturale caratteristica dell'epoca moderna. Le principali tappe della storia della serialità audiovisiva sono ripercorse allo scopo di offrire una visione in profondità di un fenomeno spesso analizzato solo in relazione al presente, in modo da fornire un quadro di riferimento che permetta una valutazione più consapevole degli aspetti eventualmente innovativi delle stesse produzioni contemporanee.
Contenuti
1. Cenni teorici. Serialità e modernità. Il testo cumulativo come
testo inorganico (Deleuze). Molteplicità e dissoluzione
dell'autore. Il testo seriale come testo fattitivo. Il fruitore tra
autorialità e condizionamento.
2. Le determinazioni industriali e commerciali della serialità.
L'economia pubblicitaria del testo seriale. Il primato della
produttività. Intermedialità e industria culturale. Il regime
materialista del testo.
3. Archeologia della serialità I. Il neo-feuilleton francese dalla
pagina allo schermo: il caso Fantomas.
4. Archeologia della serialità II. L'immagine della New Woman nei
film delle serial queens.
5. Archeologia della serialità III. La tradizione supereroica tra
cinema e fumetto.
6. Archeologia della serialità IV. Nascita e ascesa di un genere
femminile: la soap opera.
7. Serialità e sperimentazione I. Le strutture seriali nel cinema
della Nouvelle Vague.
8. Serialità e sperimentazione II. Histoire(s) du cinéma di
Jean-Luc Godard.
9. Serialità e sperimentazione III. Le forme del riuso nei film di
found footage.
10. Serialità e sperimentazione IV. Found footage, montaggio e
citazione.
Testi/Bibliografia
Il corso dà per acquisita la conoscenza del saggio:
• Walter BENJAMIN, L'opera d'arte nell'epoca della sua
riproducibilità tecnica (1936), Einaudi, Torino 1966.
Testi per l'esame
A. Studenti frequentanti – Programma da 6 cfu:
- Monica DALL'ASTA, La trama spezzata. Archeologia del film seriale, Recco (Ge), Le Mani, 2007
- Veronica INNOCENTI, Guglielmo PESCATORE (a cura di), Le forme della nuova serialità televisiva, Bologna, Archetipolibri, 2008.
- Max HORKHEIMER, Theodor W. ADORNO, L'industria culturale, in Dialettica dell'Illuminismo, Einaudi, Torino, 1997.
- Gilles DELEUZE, Il pensiero e il cinema, in L'immagine-tempo, Ubulibri, Milano, 1989.
- Umberto ECO, L'innovazione nel seriale, in Innocenti, Pescatore (a cura di), Le forme della nuova serialità televisiva, Bologna, Archetipolibri, 2008
- Monica DALL'ASTA, La storia (im)possibile. Ancora su
Histoire(s) du cinéma, "La Valle dell'Eden", nn. 12-13, 2004.
1. L'immagine della New Woman nei film delle serial queens:
- Ben SINGER, Melodrama and Modernity. Early Sensational
Cinema and Its Contexts, Columbia University Press, New York
2001 (Introduzione e capitoli 1, 2, 5, 7 e 8)
- Umberto ECO, Il mito di Superman, in Apocalittici e integrati, Bompiani, Milano 1964
- Arthur A. BERGER, Flash Gordon, Superman, Batman, in L'americano a fumetti, Milano LIbri, Milano 1976
- Scott BUKATMAN, Boys in the Hoods: A Song of the Urban
Superhero, in Matters of Gravity. Special Effects and
Supermen in the 20th Century, Duke University Press, Durham
2003
- Daniela CARDINI, La lunga serialità televisiva, Carocci,
Roma 2004 (parte prima e seconda)
- Michel MARIE, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino
1998
- William WEES, Recycled Images. The Art and Politics of Found Footage Films, Anthology FIlm Archives, New York, 1993
- Nicole BRENEZ, Montage intertextuel et formes du remploi
dans le cinéma contemporain, "Cinémas", n. 1-2, 2002, testo
in linea
B. Studenti non frequentanti – Programma da 6 cfu
Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla preparazione del corso on line Archeologia del film seriale (compresi i film del modulo 2) e ad acquisire la terminologia specifica della serialità televisiva, con riferimento al glossario pubblicato nel sito dell'Osservatorio sulla fiction italiana
Dovranno inoltre preparare i seguenti testi:
- Veronica INNOCENTI, Guglielmo PESCATORE (a cura di), Le forme della nuova serialità televisiva, Bologna, Archetipolibri, 2008.
- Monica DALL'ASTA, La trama spezzata. Archeologia del film seriale, Recco (Ge), Le Mani, 2007
- Monica DALL'ASTA (a cura di), Fantômas, la vita plurale di un antieroe, Il Principe costante, Udine 2004 (Introduzione, primo e secondo episodio)
- Monica DALL'ASTA, La diffusione del film a episodi in Europa, in Gian Piero Brunetta, Storia del cinema mondiale, vol. I , Einaudi, Torino 1999.
- Monica DALL'ASTA, Il serial, in Gian Piero Brunetta, Storia del cinema mondiale, vol.II*, Einaudi, Torino 2000.
- John ALBERTI (a cura di), Leaving Springfield. The Simpson and the Possibility of Oppositional Culture, Wayne State University Press, Detroit, 2004.
- Daniela CARDINI, La lunga serialità televisiva, Carocci, Roma 2004.
- Michael HAMMOND, Lucy MAZDON (a cura di), The Contemporary Television Series, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2005.
- Michael BOOKER, Strange TV: Innovative Television Series from The Twilight Zone to the X-Files, Greenwood, 2002.
- Jennifer HAYWARD, Consuming Pleasures: Active Audiences and Serial Fictions from Dickens to Soap Operas, University Press of Kentucky, 1997.
- Christine SCODARI, Serial Monogamy: Soap Opera, Lifespan, and the Gendered Politics of Fantasy, Hampton Press, Cresskill (N.J.) 2003.
- Ben SINGER, Melodrama and Modernity. Early Sensational
Cinema and Its Contexts, Columbia University Press, New York
2001.
- Monica DALL'ASTA, La trama spezzata. Archeologia del film seriale, Recco (Ge), Le Mani, 2007
- Monica DALL'ASTA (a cura di), Fantômas, la vita plurale di un antieroe, Il Principe costante, Udine 2004 (Introduzione, primo e secondo episodio)
- Monica DALL'ASTA, La diffusione del film a episodi in Europa, in Gian Piero Brunetta, Storia del cinema mondiale, vol. I , Einaudi, Torino 1999.
- Monica DALL'ASTA, Il serial, in Gian Piero Brunetta, Storia del cinema mondiale, vol.II*, Einaudi, Torino 2000.
- Veronica INNOCENTI, Guglielmo PESCATORE (a cura di), Le forme della nuova serialità televisiva, Bologna, Archetipolibri, 2008 (Profilo critico e Umberto ECO, L'innovazione nel seriale)
- Max HORKHEIMER, Theodor W. ADORNO, L'industria culturale, in Dialettica dell'Illuminismo, Einaudi, Torino, 1997.
- Gilles DELEUZE, Il pensiero e il cinema, in L'immagine-tempo, Ubulibri, Milano, 1989.
- Monica DALL'ASTA, La storia (im)possibile. Ancora su Histoire(s) du cinéma, "La Valle dell'Eden", nn. 12-13, 2004
D. Programma da 5 cfu – Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla preparazione del corso on line Archeologia del film seriale (compresi i film del modulo 2) e ad acquisire la terminologia specifica della serialità televisiva, con riferimento al glossario pubblicato nel sito dell'Osservatorio sulla fiction italiana
Dovranno inoltre preparare i seguenti testi:
- Veronica INNOCENTI, Guglielmo PESCATORE, a cura di, Le forme della nuova serialità televisiva, Bologna, Archetipolibri, 2008.
- Monica DALL'ASTA, La trama spezzata. Archeologia del film seriale, Recco (Ge), Le Mani, 2007
- Monica DALL'ASTA (a cura di), Fantômas, la vita plurale di un antieroe, Il Principe costante, Udine 2004 (Introduzione, primo e secondo episodio)
- Monica DALL'ASTA, La diffusione del film a episodi in Europa, in Gian Piero Brunetta, Storia del cinema mondiale, vol. I , Einaudi, Torino 1999.
- Monica DALL'ASTA, Il serial, in Gian Piero Brunetta, Storia del cinema mondiale, vol.II*, Einaudi, Torino 2000.
- Robert C. ALLEN, Speaking of Soap Operas, Chapel Hill (N.C.), University of North Carolina Press, 1985.
- Daniele BARBIERI, Racconto seriale e autore modello, in AA.VV., Semiotica: teoria, storia, interpretazione, Bompiani, Milano 1992.
- Anne BESSON, Les formes à épisodes des structures
multi-médiatiques (parallelisme et interaction des ensembles
paralittéraires et télévisé), “Belphégor”, n. 2, giugno 2002,
testo in linea
- Gianfranco BETTETINI, Paolo BRAGA, Adriano FUMAGALLI (a cura di), Le logiche della televisione, Franco Angeli, Milano, 2004.
- Luisella BOLLA, Incantesimi, Alice nel paese della fiction, Firenze, Vallecchi, 2004.
- Michael BOOKER, Strange TV: Innovative Television Series from The Twilight Zone to The X-Files, Greenwood, 2002.
- Jeremy G. BUTLER, VR in the ER: ER's Use of E-media, “Screen”, n. 42, Winter 2001
- Francesco CASETTI (a cura di), L'immagine al plurale. La serialità nel cinema e nella televisione, Marsilio, Venezia 1984.
- Francesco CASETTI (a cura di), Un'altra volta ancora, ERI/VPT, Torino 1984.
- Sabine CHALVON-DEMERSAY, Une enquête sur la série
télévisée Urgences, in “Belphegor”, n. 1, 2004,
testo in linea
- Monica DALL'ASTA (a cura di), Fantomas. La vita plurale di un antieroe, Il Principe Costante, Udine, 2004.
- Diego DAL POZZO, Ai confini della realtà, Lindau, Torino 2000.
- Lilie FERRARI, Come funziona una soap opera. Meccanismi e strutture della lunga serialità drammatica, Roma, Dino Audino, Roma 2004.
- Chris GREGORY, Star Trek: Parallel Narratives, MacMillan Press, London 2000.
- Sara GWENLLIAN-JONES, Roberta PEARSON (a cura di), Cult Television, University of Minesota Press, 2004.
- C. Lee HARRINGTON, Denise BIELB, Soap Fans: Pursuing Pleasure and Making Meaning in Everyday Life, Temple University Press, 1995.
- Max HORKHEIMER, Theodor W. ADORNO, L'industria culturale, in Dialettica dell'Illuminismo, Torino, Einaudi, 1974.
- Henry JENKINS, Textual Poachers: Television Fans and Participatory Culture, New York, Routledge, 1991
- Henry JENKINS, Cultura convergente, Milano, Apogeo,
2007.
- Roberto PASTORE, Sulle strade della fiction. Le serie poliziesche americane nella storia della televisione, Lindau, Torino 2002.
- Roberta PEARSON, William URICCHIO (a cura di), The Many Lives of the Batman: Critical Approaches to a Superhero and his Media, Routledge, London 1991.
- Roberta PEARSON, Kings of Infinite Space: Cult Television
Characters and Narrative Possibilities, in “Scope. An Online
Journal of Film Studies”, n. 3, 2003,
testo in linea
- Ben SINGER, Melodrama and Modernity. Early Sensational Cinema and Its Contexts, Columbia University Press, New York, 2001.
- Raymond STEDMAN, The Serials. Suspense and Drama by Installments, University of Oklahoma Press, Norman, 1971.
www.campo-ofi.it/glossario/index.php
www.tvtome.com
www.afds.org
www.dunwich.org/tv/faq01.html
Metodi didattici
Lezioni frontali e dialogate, illustrate da esempi filmici
significativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale. La redazione di un elaborato scritto è facoltativa
e potrà essere concordata con la docente nell'orario di
ricevimento.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa. Corso on line Archeologia del
film seriale.
Inoltre per tutta la durata del corso ogni lezione sarà seguita
dalla proiezione di un film. Il calendario sarà pubblicato
all'inizio del corso.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.cinema.unibo.it/index.php?id=331
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Dall'Asta